Eccomi, sono tornata da circa una mezz’ ora e volevo condividere le mie emozioni di oggi con voi!
Che stupenda giornata ho passato,ho proprio fatto bene a fare questo colpo di testa, conserverò ogni momento di questa giornata gelosamente custodito con i miei pensieri più belli! Inizio che era da tanto tempo che non vedevo così tanta gente tutta in un giorno, Milano è veramente caotica per chi non è abituato a districarsi in città come questa non è cosa da poco. Sono arrivata alla Mondadori questa mattina verso le10.30 subito all’ingresso c’erano un bel po’ di copie del cd, ho preso le mie con relativo pass e poi mi sono avviata sul retro della Mondadori difronte L’Excelsior e già c’era un piccolo gruppo di fans, subito ho conosciuto Carmela una simpaticissima signora di origine calabrese che vive a Modena, lei è la signora che domenica a Verona ha regalato il famoso “shampoo”, e mi ha raccontato i vari retroscena della consegna!
La mattinata era ancora lunga così ho deciso di fare il mio mini tour per le vie Milanesi, sono stata letteralmente rapita dal negozio della Disney! Poi piano piano mi sono avvicinata alla fatidica postazione con tanto di transenne, c’erano due file, una per le persone con i pass e una per le persone senza pass, ad un certo punto decido (lasciando il mio zainetto a difendere la postazione) di andare dentro la Mondadori a cercare voi potete immaginare cosa, e vedo una ragazza dal viso a me familiare che stava fotografando un manifesto di Valerio, aspetta un pò…mi sembra…così munita della mia bella faccia tosta le chiedo: “Scusa, ma tu sei Valeria?” e lei mi risponde di si, che gioia ho provato, come penso anche lei, ho conosciuto anche il suo papà che deve essere una persona specialissima!
Tra una chiacchiera e l’altra fuori, in coda, il tempo lentamente passa e piano piano la fila di persone aumenta, per ingannare il tempo chiamo anche Peonia per avvisarla del mio colpo di testa e lei era entusiasta per me!
Durante l’attesa sono stata intervistata da TELE LOMBARDIA (tanto li nessuno mi conosce quindi sono andata sul sicuro..) e poi dallo speaker di Webradionetwork Vincenzo, sempre molto professionale e disponibile.
All’evento erano presenti parecchi fotografi, e quando finalmente alle 16.40 è arrivato Valerio è stato accolto da tutti calorosamente, e lì flash a non finire, era proprio un vero divo anche se si mostrava come al solito molto pudico, umile e con un sorrisissimo!
Beh, io da li non ho capito più nulla sono andata completamente nel pallone, dovevo preparare già i cd aperti, la macchina fotografica accesa, pronta ad immortalare l’evento, e le mani e le gambe mi tremavano come non mai! Arrivata davanti a lui ho iniziato subito a parlargli volevo in quei pochi attimi dire qualche cosa per cui si ricordasse di me. Gli ho detto che scrivo qui, come mi chiamo da dove vengo e che prima di oggi lui, non mi aveva mai vista, così ha alzato il suo sguardo, mi ha proprio scrutato dentro, e mi ha detto:”è vero non ti ho mai vista” e da lì sono salita sulla fatidica nuvoletta, gli ho dato un bacino anche da parte vostra, e ho fatto la foto con relativo abbraccio….lui era più che disponibile e devo dire che l’evento per me ha avuto un buon riscontro, non so quantificare il numero di persone in fila perchè io ero all’inizio, comunque erano tante!
Ah, dimenticavo di dirvi che ho anche conosciuto Piera e Claudia un fan toscana! Valerio era bellissimo e serenissimo, devo dire che sia le foto che i filmati anche se di buonissima fattura non gli rendono lo stesso merito. Al ritorno sul treno ho fatto la conoscenza di due fan di La Spezia che ,udite udite,sono riuscite a farsi regalare il Maxicartonato con tanto di sorrisone, così sul treno con noi c’era un passeggero in più.
Spero di avervi trasferito un po’ delle mie emozioni vissute oggi.
Mi sono dimenticata di scrivere che un sacco di persone quando hanno saputo che scrivo qui nel blog, mi hanno chiesto chi aveva scritto il bellissimo testo di Lady Oscar rivisitato e io prontamente e con una certa fierezza ho parlato di MARIA e della sua irrompente ironia, Maria ormai hai un successo assicurato te lo dico io, erano tutti entusiasti, qualcuno lo aveva anche nell’iphone!!!!
Sono andata a Milano e, finalmente ho una foto con Valerio e una dedica sul cd.La solita tonta che sono ho fatto una figura da imbranata. Sono entrata ed ero così agitata che l’ho subito investito di complimenti (nemmeno fossi una ragazzina), poi al momento della fotografia me ne sono stata rigida come un palo con un sorriso da un orecchio all’altro mentre Valerio mi si metteva vicino con la testa, anzi mi pare si fosse anche un po’ sollevato dalla sedia. Ma si può? Non mi è venuto proprio in mente che forse era meglio se mi piegavo leggermente.
Nel salutarlo ho allungato la mano verso i suoi capelli in una carezza ,a distanza naturalmente, e poi me ne sono uscita. Una volta fuori mi sono accorta che ,appeso al braccio, avevo ancora il sacchetto con i dolcetti che volevo dargli. Ho dovuto chiedere , anzi pregare ,che mi concedessero di rientrare e mentre porgevo il pacchetto ad una signorina , scusandomi perché per l’emozione mi ero dimenticata di consegnarlo prima, Valerio ha alzato il capo e con un bel sorriso e mi ha ringraziato. Che figura! Mi scusa solo il fatto che era la prima volta che arrivavo così vicino a Vale. Va bene anche le nonne sanno rendersi ridicole!
A casa ho riascoltato il cd e, mentre al primo ascolto ero rimasta piacevolmente colpita per la voce di Valerio ma con la sensazione che le canzoni fossero troppo difficili, ora sto prendendo confidenza e mi piacciono tanto tutte.
Sono ancora un po’ frastornata. A proposito ne ho combinata un’altra , siccome avevo tre dischi da far firmare dopo aver chiesto Valerio che nel mio scrivesse “nonna Maria Rosa” quando mi ha chiesto a chi dedicare gli altri due io ”basta la firma, sono per i miei nipoti” e lui di rimando “sì ma come si chiamano?”
Sapete che sul momento ho avuto un istante di panico? Stavo per dire “Valerio”. Pensate un po’ in che stato ero.
Valerio, l’avete visto nelle foto, era proprio caruccio.
Mi piace che nonostante tanta gente, tante firme, tante foto, tante di tutto, era molto calmo e disponibile.Non ha fatto fretta a nessuno, per quanto ho potuto vedere.
Ho come al solito chiacchierato (sponsorizzato) con gente nuova o di passaggio. Una signora si è intrufolata nella fila senza pass dicendo che era lì da tanto, ci teneva e che la guardia l’avrebbe fatta passare comunque io: “No signora guardi che c’è tutto il tempo per acquistare il cd, le tengo il posto” ….ma adesso non posso….”Guardi signora che è proprio un bel cd, lo deve comprare …e ma lo so…”E allora vada a comprarlo
chiederò alla Emi se hanno bisogno di “venditrici”.
Una cosa carina è successa al termine di tutto
è passata una signora di una certa età e ha chiesto a me e a Lena, come mai tutta quella gente, chi ci fosse
“Signora è Scanu, lo conosce?” …oh si, è bravo
“Signora, vuole salutarlo?” ….ee ma come faccio? si può?
“Tranquilla signora che Scanu la saluta sicuramente” e le facciamo passare la transenna
la guardia la blocca e non la fa entrare e dopo qualche insistenza la signora tenta di tornare dietro la transenna
“No guardi non si preoccupi, aspetti un attimo che vediamo di farla entrare”
Alla fine anche altre fan si sono messe a far capire alla guardia che si trattava di una sola persona e che tanto ormai Valerio aveva finito, in coda non c’era più nessuno
Conclusione…. accompagnata da un grande applauso la signora è entrata alla Mondadori ahahah chissà cosa ha pensato Valerio sentendo bravaaaaa e l’applauso
Valerio è stato dolce e sorridente e la signora non gli mollava più la mano e gli ha fatto un sacco di complimenti
nell’uscire si è beccata un altro applauso ahah penso sarà andata a casa contenta
Mica avrete pensato che me ne stessi zitta e buona con tutto il fiele che abbiamo accumulato in corpo per tre settimane, vero? Ahahahah, non ce l’ ho fatta!
Lo sapete che sono pericolosa. Non mi picchiate, mi necessitava esprimermi in rima! Diciamo che ho avuto una ”buona” parola per tutti. E mai come stavolta, nel comporre sono morta dalle risate.
Ahahah, la prima stesura era troppo volgare e ”pecoreccia”. Posso darvi giusto qualche indizio……”gozzo” non era esattamente la prima parola che mi è venuta in mente parlando di ripescaggio ma, giocoforza, quella scurrile (che partiva direttamente dal cuore) l’ ho dovuta sostituire.
Peccato……sarebbe stata molto più efficace!
Anche la genziana avrei voluto rimarla diversamente, ma sono una personcina a modo e ho desistito. Perchè renda al meglio, la si dovrebbe leggere in forma di stornello. Ognuno ci metta mentalmente la musica che preferisce.
Sono stata orgogliosissima ieri sera dei calabresi che hanno accolto Valerio come si merita e di Valerio che è stato perfetto. I
nizio con il dire che la prima persona che ho visto arrivando davanti la transenna è stata Nonna Tina. Un abbraccio fortissimo tra di noi e poi lunga chiacchierata su Valerio.
Ho rivisto anche Grazia (che avevo conosciuto a Capo d’Orlando), che ci legge ma non scrive perchè si vergogna. Ahahha appena mi ha visto ha detto “hai divorziato”? E’ stato bello rivederla.
Passiamo adesso a Valerio.
Alle 9.30 la piazza era quasi vuota.
Ero preoccupatissima.
Poi il dj della radio che ha seguito l’evento è salito sul palco, ha cominciato a giocare con noi, lanciando delle magliette, è stato molto simpatico e ci ha intrattenuto piacevolmente in attesa di Valerio.
Arriva Valerio!
Mi giro per vedere quanta gente ci fosse e beh soddisfazione immensa, la piazza era pienissima tutta.
Su Valerio non credo di riuscire a descrivere cosa è stato.
Bravo, bravissimo, simpaticissimo, sereno.
Sorprendente per quanto è cresciuto in tutti i sensi.
Le canzoni del nuovo cd le sente in modo impressionante. Sono sue, Tutte. E le emozioni arrivano forti anche a chi lo sta ascoltando. Meravigliosa Rondine, credetemi se nel cd è bellissima, live è qualcosa di indescrivibile. E lo stesso Dove sei. Momento magico Hallelujia e Sentimento, dedicate alle vittime del terremoto.
La piazza era completamento in silenzio, solo la sua voce (anche a parlarne adesso mi vengono i brividi). Ci guardavamo e avevamo gli occhi lucidi. E anche lui. Le parole non possono descrivere quello che abbiamo provato (ahahah unica nota stonata una ragazzina che lo chiamava, l’avremmo uccisa tutti).
Finito il concerto in macchina il figlio del mio collega, 14 anni, che è venuto con noi solo per non andare a scuola oggi e per passare una serata diversa, dice: “Mi sono ricreduto, è stato bravissimo ed è simpaticissimo”.
Mia sorella (al suo primo live con Valerio) ha detto: “capisco perchè ti fai tanti chilometri per vederlo, ne vale assolutamente la pena, ha cantato tantissime canzoni ma sono sembrate poche lo stesso”.
E per ultimo il mio collega: “E’ stato bravissimo Valerio. Non pensavo che avesse fatto tante canzoni. Sono tutte sue?”. Insomma è stato molto contento di averci accompagnate.
Dimenticavo ha cantato tutto senza mai fermarsi, ha cantato e parlato ininterrottamente per due ore, senza nemmeno bere un sorso d’acqua. E poi ha una vista e un udito pazzeschi. Ha visto una foto che aveva una ragazza sul telefonino e ha fatto la battuta su quella foto (rubata dal suo profilo).
Vi risparmio i vari (tanti ) interventi per la durata di circa un’ora per venire a Valerio.
Come era vestito l’avrete già visto in foto, jeans, maglietta grigia, golfino grigio con i bottoni e capelli legati con la coda.
Il console gli chiede qual’è la prima impressione ricevuta all’arrivo in Belgio
e lui, povero, come noi del resto, infreddoliti:
“Ho pensato, ho portato solo un maglioncino e una sciarpetta per questa sera”
Poi gli chiede di Sanremo, evento seguito anche in Belgio
Valerio racconta di Sanremo e dei successivi impegni, dei cd, dei tour, di come il suo percorso stia proseguendo con un attuale tour che prevede, oltre all’Italia, anche tappe all’estero come questa di Liegi, quella di Lugano e accenna a contatti avuti con la Spagna per una cosa ancora da confermare (aleoo aleoo)
Il console ringrazia le persone venute dall’Italia e invita due ragazze italiane (non faccio nomi,lascio a loro) ad avvicinarsi a Valerio per una foto o a dire qualcosa, loro timide rifiutano
e Valerio approfitta per ringraziare chi è arrivato con i vari mezzi e sottolinare con una battuta:
“Bisogna chiedere ai loro genitori come siano felici di averle portate in auto fino a qui”
C’è da dire che appena il console ha dato a Valerio il microfono per farlo parlare, Vale ha fatto una delle sue faccette, facendoci ridere (dopo aver parlato il Ministro forse si aspettava qualche domanda sul Belgio, sul lavoro in miniera o simili ahahhahahah).
La conferenza si conclude con le foto di rappresentanza.
Valerio si ferma per gli autografi e le foto con il pubblico belga e non.
Dopo la conferenza avevamo i biglietti per la visita alla miniera, 30 o 60 metri sottoterra
La gentile e simpatica signora sarda ci ha detto che ora ci sarebbero state le prove di Valerio e ci ha chiesto se volevamo assistervi
Secondo voi cosa abbiamo scelto?? con gran sollievo di qualcuno che già si sentiva mancare l’aria e così siamo entrate nell’area dove c’era il palco …
Vorrei solo sottolineare come Valerio sia stato gentile, disponibile e sorridente con tutti e come le persone presenti abbiano gradito sia questa sua disponibilità, sia come ha cantato (BENE!)
Una sorpresa le ragazze belghe alla transenna e nelle prime file che hanno cantato non solo PTLVC, ma anche altre canzoni ad es. Sentimento
Insomma le ha conquistate e non solo le ragazze ma anche gli adulti.
E’ stata una bella esperienza anche se il clima ci ha remato contro!!! Sabato era pure calduccio e il sole è tramontato alle 22 circa….. “il sole è tramontato bene, domani sarà bel tempo”, è stato il nostro pensiero, invece ieri mattina acqua e quella fina fina che è una noia incredibile ma noi non ci siamo scoraggiate e siamo partite per Blegny-Mine.
Il posto è davvero bello e suggestivo, questa grande miniera trasformata in un luogo di cultura e passatempo. Le persone che ci hanno accolte sono state davvero gentili e simpatiche, facevano parte della comunità sarda in Belgio e ci hanno introdotto alle manifestazioni del pomeriggio……..La conferenza delle 17,oo…..La radio italo/belga ….le prove….
L’organizzazione voleva annullare il live, considerando la pioggerellina insistente, ma Valerio ha detto: “NO…io canto ugualmente non è il primo live sotto la pioggia e sono venuti da lontano per ascoltarmi”……… alla fine poi la piazza si è riempita, avevano messo ombrelloni grandi e la gente è stata ammucchiata sotto, molti avevano riempito un edificio a vetri di fronte alla piazza aprendo le finestre ed altri come noi con ombrelli e mantelle hanno sfidato la pioggerellina fastidiossssa…. Il pubblico ha molto ammirato e gradito le canzoni di Valerio…. ragazzine, ragazze e mamme sono rimaste incantate davanti a Valerio e dopo il concerto si sono messe in fila a far le foto e a far firmare i cd che nel pomeriggio e prima del live erano stati distribuiti……. Anche le autorità hanno “accettato” volentieri il cadeau e hanno ricevuto le dediche……
Che dire di Vale….è stato carinissimo con noi tutte arrivate dall’Italia, bravissimo coi nuovi fan italo/Belgi e ha cantato benissimo nonostante avesse le basi, le canzoni sono state 7…..”Amami”, “il sole contro me”, “trasparente”, “PTLVC”, “Mio”, “L’amore cambia”,”Sentimento” (non sono in ordine).
Buongiorno a tutti! Arrivata a casa alle 2 e mezza in un'aria piu' fresca e cosaa importante….senza moscerini! Mai visti tanti in un colpo solo!!!!! Ahahah! Tutto andato bene,d'altronde non poteva essere altrimenti.Valerio in forma vocale al top. Molto ben riuscite le cover,e per ultimo devo dire che mi piacciono molto i musicisti (nel senso che li trovo bravi…cosa avete capito?). Sicuramente ci vorra' un po' affinche' si instauri un feeling perfetto ma gia' adesso vedo che seguono bene.Unico inconveniente,gli hanno dovuto cambiare 3 microfoni perche' il suono aveva problemi,andava a scatti o non si sentiva. E lui alla fine dice: "lo comprero' io un microfono" (o simile),credo che se avesse potuto gli avrebbe tirato il collo! Ahahah. Un ringraziamento va a Carmerita e Rosa che si sono prodigate affinche' questo evento potesse aver luogo! Poi, prima di dimenticarmene,saluto tutte le persone che all'uscita non ho visto,e qualcuna sicuramente l'ho "saltata". Un grazie a chi ha realizzato foto e video!
VALERIO E' SEMPRE PIU' SPIGLIATO,SIMPATICONISSIMO…BRAVISSIMO E CHE LO DICO A FARE,HUSTON E' SEMPRE PIU' AMATA, UNA COVER NUOVA ,CONCORDATA CON MARTINO,IL BRAVO PIANISTA,POCO PRIMA CHE INIZIASSE IL CONCERTO,QUESTO E’ IL VERO TALENTO ….IL RESTO NON PERVENUTO…CHE DIRE SONO STATA BENEFICIATA DA DUE ANGELI,ROSA E CARMELITA CHE MI HANNO PERMESSO DI STARE SEDUTA AL FRESCO FINO AL MOMENTO IN CUI VALERIO STAVA PER ARRIVARE.HO RIVISTO CON GRANDE GIOIA LE ZIE DI QUESTO BLOG CHE SALUTERO’ POI PERSONALMENTE SU FB E TANTE BELLE AMICIZIE DI FAN DI VALERIO,NATURALMENTE.
COME AL SOLITO GRAN CASINO….PENSATE CHE AD UN CERTO MOMENTO IN CONCOMITANZA DELLE VOTAZIONI DI RADIO SMILE HO FATTO L'APPELLO A VOTARE PER VALERIO.
HO CONOSCIUTO DA VICINO VINCENZO,E’ LA PERSONA CHE HO SEMPRE PENSATO CHE FOSSE…..MI HA STRAPPATO UN 'INTERVISTA,MA IO GLI HO FATTO UN LAVAGGIO DEL CERVELLO SULLA SERATA PER VALERIO.
TUTTO BELLO,ANZI BELLISSIMO…HO SEGUITO SOLO PER UN PO’ IL GRANDE LAVORO DI PREPARAZIONE FATTO DAI DUE ANGELI PER VALERIO:ROSA E CARMERITA ALLE QUALI VANNO ANCORA I MIEI RINGRAZIAMENTI…DUE GRANDI CUORI…..NAPOLI E BERGAMO ASSOCIATI PERCHE’ IN TANTISSIME PERSONE PROVENIENTI DA TANTE REGIONI POTESSIMO ELEVARE LO SPIRITO PER LE MAGNIFICHE PERFORMANCES DI VALERIO.
Sono stracotta e praticamente sto dormendo in piedi considerando che tornata da Bergamo sono andata dritta dritta in ufficio.
Serata stupenda, tutto: il patema, l'attesa, il caldo, i moscerini, azz….quanti, tutto svanisce alla sola vista di Valerio e già alle prime note della sua musica. Che progressi sul palco, non sembra più il ragazzo di due anni fa che cantava tutto di filato l'intera scaletta e basta. Ci ha deliziato in tutti i sensi e in tutti i modi possibili per lui. L'accompagnamento musicale è quasi un optional, che voce, musica pura.Sono rimasta senza parole all'ascolto di SE E' VERO CHE CI SEI in una versione insolita, solo voce e tastiera, FANTASTICA!!!! Che dire di HALLELUJA e il tributo alla Huston, pelle d'oca. E poi RONDINE, la mia preferita, è magica live per me.
Un bacione e un forte abbraccio alle mie sempre simpatiche e uniche compagne d'avventura, non importa se conosciute da poche ore o da anni ormai, il collante è forte ed è sempre una bellissima emozione essere tutte lì per VALERIO.
Nonostante fossi la più vicina di tutte, un po' di stanchezza comincia ugualmente a farsi sentire, specialmente per via del gran caldoNon potevo, però, non scrivere almeno qualcosa sul concerto di ieri sera. Non ho letto dietro, ma credo che già sappiate molto se non tutto, ho visto poi che già circolano dei video, quindi avrete avuto modo di capire o perlomeno di farvi un'idea di quello che è stato. Vi scrivo allora ciò che ha maggiormente colpito me. Ho assistito a tanti concerti di Valerio e credo di aver scritto quasi ogni volta che ad ogni concerto Valerio si superava, ed era vero, ma ora c'è qualcosa di più, una maturità ed una padronanza del palco, dei tempi, degli spazi e ovviamente della voce che mi hanno lasciato davvero sbalordita. È un vero fiume in piena ora Valerio, si vede che ha voglia di raccontarsi, con le sue canzoni e non solo. C'è spazio per le risate e per i momenti seri, per gli aneddoti spassosi e per le confessioni e gli sfoghi personali, il tutto condito con una abbondante dose di ironia e di autoironia, che sono fra le qualità migliori di Valerio. E poi naturalmente c'è la sua voce, che è straordinaria e lo è ogni giorno di più, bassi sempre più profondi e da pelle d'oca, acuti in piena voce di una potenza impressionante, falsetti che mi sembrano ancor più sostenuti che nel cd, il tutto perfettamente dosato, non c'è niente di forzato, tutto sembra incredibilmente naturale. E infine l'interpretazione, ed è forse qui che si nota maggiormente quanto Valerio sia cresciuto. Mi sembra che ora abbia un approccio diverso al canto, più "libero", più emotivo, questo ti fa entrare in totale empatia con lui ed è una sensazione bellissima. Momenti clou, all'interno di un concerto che è stato comunque tutto di livello altissimo, sono stati per me: "Se è vero che ci sei", incredibilmente toccante, "Hallelujah" da brividi con quel broken che ti squarcia proprio il cuore e "I believe in you and me", un'interpretazione straordinaria in tutto e per tutto, davvero non credevo a quello che stavo sentendo e vedendo Negli States stenderebbero tappeti rossi ad uno che canta così, in Italia esaltano gente che non vale una sua unghia Va beh… arriverà anche il suo momento, ne sono certa, il talento c'è ed è un talento purissimo, possono cercare di oscurarlo, ma non potranno farlo per sempre, anche perchè Valerio non è uno che molla, davanti alle difficoltà reagisce, e se pensano di esserselo levato dai piedi si sono sbagliati di grosso
Per concludere ringrazio le mie compagne d'avventura, valore aggiunto di ogni scanu-trasferta
Ringrazio ovviamente anche Carmerita e Rosa che hanno reso possibile questo concerto.
Eccomi qui a raccontarvi un po' le mie impressioni-emozioni del concerto di ieri. Innanzitutto voglio ringraziare anch'io Rosa e Carmerita per essersi così prodigate affinchè andasse tutto per il meglio e come ha detto Rosa speriamo di essere riusciti a far sentire il nostro calore a Valerio e che di questo calore ne abbia fatto "un sacco e una sporta" e che se mai si dovesse sentire un po' giù, torni con la mente al nostro calore, in modo da affrontare il tutto consapevole che i suoi fans lo adorano letteralmente!Questo era il primo concerto live a cui io abbia mai assistito, praticamente è stato il mio "battesimo" così mi ha detto zia Eligigarda (per chi non la conoscesse è la zia che si occupa sempre di organizzare i bus per le trasferte ai concerti in partenza da Milano) Valerio per me è stato stratosferico, la sua voce così potente, limpida e calda echeggiava per tutto "il Lazzaretto" e devo ammettere che il pubblico è stato partecipe ma non invadente, Valerio ci fatto spesso sorridere con le sue gag….ma allo stesso tempo ci ha fatto anche molto riflettere soprattutto quando ha affrontato l'argomento "Amicizia" (lo constaterete poi dai video che sicuramente avranno ripreso il tutto), come al solito è stato molto diretto ma allo stesso tempo molto saggio e maturo!Come qualcuno prima di me ha già scritto eravamo sotto attacco continuo di numerosi "eserciti di moscerini" che ci attaccavano su più fronti…Maria ci volevi tu con le tue tattiche di guerra! Come d'incanto però appena Valerio ha iniziato il concerto si sono volatilizzati…forse si saranno spaventati della potenza della voce di Valerio, ahahah!Valerio sta crescendo molto bene, ora è più sicuro di se stesso, si muove per tutto il palco senza la timidezza e l'impaccio degli inizi e soprattutto oltre a cantare adora il suo pubblico ed è proprio estasiato quando vede che siamo felici di ascoltarlo!Ho conosciuto un sacco di zie e con alcune di loro ho anche pernottato nel medesimo bed&breakfast, vi ringrazio tutte per avermi fatto sentire parte del gruppo e spero tanto di poter ripetere l'esperienza! Peonia finalmente siamo riuscite a rendere"fisico" il famoso abbraccio che da tempo eravamo desiderose di scambiarci e una nota particolare di merito ai tuoi figlioli che ieri pomeriggio si sono resi disponibili ad aiutare gli organizzatori del live (hai veramente due bravi figlioli!) Ho conosciuto anche nonna Maria che nella mia mente avevo immaginato diversa fisicamente, una donna esile ma con tanta determinazione, a lei mando un augurio di una guarigione sempre più vicina….
Premetto che ho veramente fatto carte false per poter assistere al concerto di Bergamo, compreso disertare, con una scusa abbastanza inverosimile, una di quelle cene per cui qualche mio collega si sarebbe venduto anche la madre…si vede che nel clan Scanu siamo tutti abbastanza refrattari ai giochi di potere!!! Nonostante tutto il mio impegno sono arrivata tardissimo, oltre le 21 e tra la stanchezza, il ritardo, il tassista idiota e i moscerini confesso che non ero proprio dell'umore migliore, anzi avevo un diavolo per capello! Per mia fortuna Scanu si e' preso il suo quarto d'ora accademico e il concerto non era ancora iniziato per cui ho cominciato a rilassarmi, ho cercato un posto con una buona vista sul palco, mi sono mescolata alla folla e provato a godermi la piacevole atmosfera di entusiasmo che precede un concerto.
Dopo una brevissima attesa Valerio e' arrivato sul palco, con un bel look sportivo, capelli legati, magro e molto carino! Felice e beata ho cominciato a godermi i suoi splendidi bassi in Trasparente ma ho subito avvertito qualcosa di strano, prima mi sono preoccupata, mi sembrava che gli si spezzasse la voce ma poi ho capito che era colpa del microfono che funzionava ad intermittenza! Il problema si e' ripresentato con Il sole contro me (se becco il "colpevole" lo gonfio….metaforica-mente parlando ovvia-mente) ed e' stato risolto definitivamente solo dopo Amami! Come avete avuto modo di vedere Valerio ha gia' rivoluzionato la scaletta scegliendo proprio Amami per il duetto con i fan e si e' prodotto in un gustosissimo siparietto/duetto con Priscilla, una ragazza che mi e' parsa molto garbata e composta, sebbene molto emozionata, dolce e anche brava a cantare, considerata la difficolta' del pezzo. Il demonietto Scanu non le ha risparmiato simpatiche prese in giro, sguardi assassini e una tenera complicita', l'ho molto apprezzato! Da quel momento il concerto ha preso il volo, tra esibizioni mozzafiato e intermezzi affidati allo Scanu intrattenitore che sta guadagnando sicurezza ad ogni concerto! Se continua cosi' prima della fine del tour sara' pronto per un one man show alla Fiorello! Le sue imitazioni delle fan disperate per il presunto abbandono di twitter, il racconto dell'incontro-scontro con un idiota sul traghetto e il resoconto delle scorribande notturne di Miranda e cucciolata, sono stati molto divertenti e ben accolti dal pubblico che ha sempre interagito molto, con battute a cui Valerio ha risposto con ironia e anche molta allegria!
Dal punto di vista vocale ho notato il risultato di un buon lavoro fatto sull'estensione in alto, controlla sempre meglio note altissime su cui prima non si arrischiava, mentre i bassi restano magnifici e raggiungono profondità da basso senza alcuna difficolta' (per esempio quell' "amare te" di Sentimento e' a dir poco favoloso). Molto interessante la sua voglia di improvvisazione, non solo si concede le sue gia' ben note variazioni, ma comincia ad introdurre dei veri e propri passaggi di improvvisazione che cambiano completamente alcuni passaggi delle canzoni e che per essere eseguiti richiedono un accompagamento capace di seguire l'estro dell'interprete. Credo che quando ci sara' maggiore amalgama con questa nuova band godremo di un ulteriore arricchimento del bagaglio di suoni usato da Valerio e ulteriori commistioni del suo pop! Probabilmente queste nuove licenze artistiche di Valerio sono anche frutto del fatto che ora si lascia andare molto di piu' al canto, si butta senza timore di sbagliare, segue il momento e le emozioni con maggiore slancio! C' è una nuova intensità in lui, come se avesse rotto un argine emotivo e volesse finalmente raccontarsi attraverso il suo canto. In passato ad emozionare era la comunione di Valerio con il canto, il piacere estatico che gli dava giocare con la sua voce e che si riversava sul pubblico, ora invece arriva con forza anche la sua voglia di darsi consapevolmente, di raccontarsi.
E' chiaro che i brani di questo nuovo cd lo emozionano molto, evidentemente cantare esperienze che gli appartengono, sebbene tradotte in parole da altri, gli dona. C' è un' urgenza emotiva nel suo modo di interpretare se è vero che ci sei, il sole contro me che ti arriva addosso con tutta la sua forza!
Un discorso a parte meritano le cover! Sui pezzi della Houston dimostra una strapotere vocale mozzafiato, performance di livello davvero internazionale! Si vede che padroneggia il genere, che ne conosce tutti i passaggi e che lo ama disperatamente. Trasmette un tale piacere di cantare che diventa un fiume in piena! Ma ciò che rivela di piu' e' la capacita' di interpretare queste canzoni in perfetto stile ma con la propria personalita', pervadendo i brani e rendendoli suoi! E quando si tratta di brani legati al talento e al carisma di una cantante del calibro della Houston e' tanto piu' necessario quanto difficile! Chapeau!
Hallelujah….Ammetto mi ha stupito. Ho sempre sperato che cantasse questa canzone, che per me ha un significato speciale, ero certa che l'avrebbe fatta benissimo, cosa che ha trovato conferma fin dalle prime esibizioni. Pero' questa versione del tour ha superato le mie piu' rosee aspettative, ne offre una versione assolutamente personale, unica, intensa, appassionatissima e sensuale! Un vero gioiello!
Insomma andate ad ascoltarlo, e' imperdibile, anche solo Hallelujah varrebbe la fatica del viaggio!!!
Mi sembra di aver detto tutto, sempre con la mia proverbiale capacità di sintesi….
In tante chiacchiere ho dimenticato una cosa importantissima, ossia ringraziare Carmerita e Rosa che hanno fatto un lavoro egregio!!!
Magari tutti quelli deputati a farlo seguissero Valerio con eguale professionalità e impegno!!! Bravissime davvero!
La mia giornata martedì inizia nel migliore dei modi . In aeroporto a Lamezia Terme incontro Penny e Ivana (due fans storiche di Valerio dell’armata calabrese) e facciamo il viaggio insieme. Chiacchiere a volontà. E progetti per il concerto di Valerio il 29 a Lamezia Terme.
Poi l’arrivo a Bergamo, l’incontro con Lella , Giò (che non conoscevo e che è stata una splendida conferma) e con Maryscanuina. L’avventura aspettando l’autobus n. 6, ahahahah dopo circa mezz'ora sotto un sole cocente ci siamo accorti di aspettarlo alla fermata sbagliata . Finalmente l’arrivo al B&B accolte da Gabry, Franca, Elena e Patrizia (anche lei non la conoscevo ma è stato come se ci conoscessimo da sempre) .
Poi ci muoviamo verso il Lazzaretto. Ed è iniziata l’attesa, tra racconti, incontri, saluti, baci, risate. E’ stato splendido rivedere tutte (e non faccio nomi solo perché non voglio dimenticarne nessuno).
L’attesa è stata accompagnata anche da una quantità industriale di moscerini refrattari all’autan, all’off, a qualsiasi cosa e da un caldo bestiale. Ma niente abbatte e scoraggia i fans di Scanu.
Poi inizia. Ed è magia. Scompaiono i moscerini, non si sente più il caldo, anzi. Brividi a volontà.
Su Valerio e quello che è stato ha scritto benissimo Linda. E’ stato magico, coinvolgente, entusiasmante. Mille emozioni si agitavano in ognuno di noi.
La magia assoluta per me è stata la canzone Se è vero che ci sei. Una versione piano voce, una versione dolcissima all’inizio con esplosione alla fine. Non si può descrivere cos’ è. Bisogna ascoltarla.
Ma tutto è stato perfetto (a parte il microfono e basta vedere il duetto con Priscilla per capire che problemi aveva).
Valerio è stato simpaticissimo e lo è ancora di più quando racconta di sè. Mi ha fatto morire dal ridere quando ha fatto l’imitazione di noi fans quando abbiamo creduto (ha spiegato che lui non lo aveva mai detto) che volesse cancellarsi da Twitter. Esilarante.
Insomma concerto perfetto. Valerio perfetto.
La nostalgia si sarebbe già impossessata di me ma ho un concerto il 29 che mi aspetta.
Eccomi qui finalmente per scrivere il mio resoconto….
Allora, il mio viaggio è cominciato presto intorno alle 11.30….purtroppo da Cagliari non è partito nessun altro….ma quando sono arrivata all’aeroporto di Bergamo ho incontrato Lella che non conoscevo ma che, come avevo percepito dai suoi commenti sul blog, si è rivelata molto simpatica e dolce e Mariscanuina che avevo già conosciuto a Capodanno.
Abbiamo poi aspettato l’arrivo di Marika….che come avevo già capito tramite i commenti sul blog che era fortissima, non solo è simpaticissima ma è anche una piacevole compagna con cui chiacchierare.
Già Marika vi ha raccontato la nostra peripezia per raggiungere il b&b aspettando l’autobus nel posto sbagliato, è stata però clemente non mi ha svergognata perché in effetti, forse ero già in scanuconfusione, ad aver capito male sono stata io….(non so come abbiano fatto a non sopprimermi subito, non vi dico cosa è stato aspettare mezz’ora sotto il caldo cocente un bus che se non avessimo richiesto saremmo ancora là ad aspettare).
Al b&b abbiamo incontrato le mie socie sarde….le vulcaniche Gabri e Franca … e poi la dolcissima Elena…
Ho poi conosciuto Patrizia che è stata una splendida sorpresa per la sua capacità di integrarsi perfettamente nel gruppo di pazzerelle che eravamo.
Al Lazzaretto poi sono avvenuti gli incontri con tutte le altre che già conoscevo e che è sempre un piacere rivedere: Nico, Chiara, Simona Ch, Marcela, Rita, Francesca, Valeria, Elisa, Maria Nonna e tutte le altre (scusatemi ma sono ancora frastornata….spero che nessuna si senta esclusa) e ho finalmente avuto il piacere di conoscere Miciotta e Peonia due vere simpaticone.
Tra quelle che ho conosciuto di persona solo a Bergamo devo annoverare anche Carmerita e Rosa e dir loro che non solo è stato bello conoscerle perché sono fantastiche ma devo altresì ringraziare per l’organizzazione del concerto perfetto, curato in ogni dettaglio. Fossero sempre così le organizzazioni dei concerti di Vale sarebbe fantastico…siete fantastiche.
Tralasciando i moscerini,di cui si è già parlato, arriviamo al concerto. Che dire….Valerio è stato fantastico, ogni suo concerto è un rinnovarsi e il signorino ogni volta aggiunge qualità su qualità oltre che una buona dose di spiritosaggine….in effetti alcuni aneddoti sono stati spassosissimi e lui perfettamente a suo agio, compreso il saper gestire anche l’inconveniente con i microfoni con la sua solita ironia. Mi ha fatto morire dal ridere quando ha detto "la prossima volta lo compro io uno", della serie "cercate di non creare più certi inconvenienti"….oppure quando ha mimato le fan disperate per il suo abbandono di twitter…non solo con l’imitazione delle varie voci ma anche le espressioni, dal disperato tipo "no non è possibile", al "capisco la sua decisione"…il tutto condito dalle imperdibili faccette che accompagnavano tutti questi siparietti…
Il Valerio cantante che dire….fantastico! Mi ha emozionato con Se è vero che ci sei….nella prima parte decisamente intima e poi travolgente, con Sentimento una canzone bellissima che diventa ogni volta più bella e che riesce sempre anzi ogni volta di più a farmi mancare il respiro quando la canta (solo i critici amiciani col patentino di cretini potevano e possono annoverare tra le canzoni sole, amore e cuore…).
Per non parlare di Il sole contro me che adoro e Dove sei che live guadagna notevolmente…
Che dire delle cover….una meraviglia assoluta, sia il medley della Houston sia Hallelujah una canzona che adoro da sempre e di cui Valerio è riuscito a dare una versione originale e di grande spessore artistico…Valerio è non solo un cantante fantastico (voce unica …che non si è lesinato e che contrariamente a quanto ha sempre detto chi non lo conosce trasmette con la sua voce gioia, malinconia, emozione e ti fa partecipe di tutto questo come se noi e lui fossimo un tutt’uno) è diventato come era ovvio crescendo, con le esperienze che solo il cantare live ti dà, anche uno spiritosissimo e nel contempo intimo intrattenitore dei suoi fan a cui racconta sia aneddoti spiritosi sia particolari anche privati di sè che ti fanno capire che bella persona sia….Ecco, Valerio è una splendida persona con personalità che non si nasconde dietro l’ipocrisia (condivido pienamente il suo discorso sull’amicizia…termine troppo spesso usato impropriamente) ma si racconta con spontaneità e lo ringrazio infinitamente per aver accettato di essere testimonial dell’Avis…è importante aiutare gli altri perché ce n’ è tanto bisogno e noi sardi sappiamo quanto sia importante la donazione del sangue per aiutare chi ne ha necessità.
Tutto per lui
Capitolo post concerto: felicissima di aver fatto parte della ciurma della pizzata….Bellissimo rivivere e scambiarsi le impressioni a caldo sul concerto appena vissuto.
Come bellissimo è stato il pigiama party che abbiamo organizzato dopo tra noi che eravamo nello stesso b&b, raccontarsi le emozioni, ridere delle varie vicissitudini vissute durante il concerto e ritrovarsi come delle vecchie amiche pur essendoci conosciute su un blog tramite la passione comune per questo giovanissimo cantante…
Ecco di questo ringrazio Valerio…di avermi fatto conoscere tante belle persone, ognuna diversa caratterialmente ma ognuna altrettanto speciale, questo è un valore aggiunto che ci regala Valerio…non so quanti cantanti possano dire di esser riusciti a far incontrare persone che si sono conosciute grazie a Lui e che si piacciono anche al di là di Lui (spero si capisca cosa intendo dire).
Ultima cosa….Devo scusarmi con Cristi…ti avevo promesso di farti sentire le tue canzoni preferite e invece, avendo un telefono nuovo che non conosco perfettamente (anzi per niente), ti ho paccata…avrei tanto voluto fossi con noi.
Così come avrei voluto vivere questa esperienza anche con Sunny, con cui ho avuto il piacere di condividere la mia prima trasferta e che si è rivelata una splendida compagna d’avventura…spero ci siano presto altre opportunità…
Ho visto che le reduci dai concerti hanno descritto perfettamente le sensazioni provate…
Valerio è in stato di grazia, canta in modo strepitoso, interpreta in modo a tratti commovente a tratti trascinante ed ha acquisito una padronanza del palco assoluta! Si vede che è finalmente a suo agio, si muove in modo naturale, interagisce col pubblico, diverte, intrattiene (sempre detto che era un piccolo Fiorello e lo sta dimostrando ) catalizza l’attenzione in modo assoluto, non ha bisogno di nessun artifizio, coreografia o riempitivo, lo spettacolo è lui con la sua voce, la sua semplicità, la sua simpatia travolgente, il suo fascino… Il carisma o ce l’hai o non ce l’hai e lui decisamente ce l’ha! Posso dire che assistere ad un suo live è un privilegio…due ore di musica live rigorosamente dal vivo, emozioni, risate… insomma gli scettici non sanno cosa si perdono…poveri ottusi!
I due concerti sono stati entrambi meravigliosi, ma lasciatemi dire che quello di Lugano è stato per me uno dei più bei concerti di Valerio in assoluto. Ha cantato in modo così intenso da travolgermi completamente…l’Hallelujah mi ha commosso tanto da farmi piangere sul finale…La sua più bella interpretazione fino ad ora E sei i video sono belli e danno un’idea di ciò che è stato, non rendono però, credetemi, l’emozione di essere là a pochi metri…
Stupenda anche Se è vero che ci sei, il medley della Houston (quello di Bergamo strepitoso! Il trittico rende di più, spero lo lasci sempre così) Il sole è contro me, Amami, Rondine…sono tutte meravigliose queste canzoni e mi piace molto anche come canta quelle vecchie, in modo nuovo rispetto al passato.
Una menzione speciale per la band che che, come già avevo percepito dai video, mi sembra composta da bravi professionistitra l’altro ragazzi molto carini, alla mano, simpatici, che stimano Valerio ed hanno avuto belle parole per lui. Credo che essendo ancora da poco insieme ci stupiranno in futuro man mano che legheranno sempre di più tra loro. Gli assolo al piano sono troppo belli, mi piace che abbiano introdotto questi intermezzi musicali, meritano!
Il momento dell’annuncio di Valerio testimonial Avis è stato commovente, bellissime parole, quelle che pensiamo tutti
Grazie a Carmerita, Rosa e relativi compagni, a Tessy, allo Swiss FC e a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questi due splendidi live.
Grazie a tutte le compagne d’avventura, in primis a Francy che è stata un perfetta padrona di casa e guida turistica, a Lena, Mariarosaria e figli con cui abbiamo condiviso tanti momenti piacevoli e a tutte le altre che, sia a Manno, che a Bergamo, sono state perfette compagne di Scanuavventure. Un saluto in particolare a Marcello, il mitico autista dello Scanubus che è ormai completamente Scanizzato avendo assistito ad entrambi i live, cd dotato e perfettamente integrato nel gruppo di pazze, credo lo rivedremo ancora
Grazie a Valerio che è il motore di tutto e che ha fatto nascere “amicizie” che mai sarebbero nate, ci ha fatto conoscere luoghi che mai avremmo visitato, ci ha regalato momenti di gioia, divertimento, emozioni che mai avremmo provato. Grazie Vale per essere quello che sei, “Vero…Unico”
Grazie a tutti quelli che si sono complimentati per i video, in particolare a Paola per le belle parole, mi fa piacere rendermi utile a chi non può essere presente. Devo ancora vedere i video di Marcela, non ho proprio avuto tempo, ma lo farò, perché mi piace vedere le diverse prospettive ed anche lei fa video bellissimi. Stavolta l’attacco dei moscerini è stato un ulteriore ostacolo da superare io poi avevo davanti persone che si muovevano in continuazione ed ho dovuto fare slalom tra teste e mani alzate, infatti sono un po’ mossi.
Il video di Libera mente a me piace tantissimo, è proprio il genere di video che amo, semplice, spontaneo, che parla di Musica, c’è tutto Valerio, lo rispecchia totalmente anche nel bel rapporto di complicità con Stefano. Non mi aspettavo niente di particolare, soprattutto niente di movimentato conoscendo Valerio non sarebbe stato a suo agio mentre questo è lui e a me piace proprio così. Tra l’altro non condivido la preoccupazione di alcuni che possa non piacere ai non fan, è un video così semplice e spontaneo che secondo me può piacere a chiunque…per dire, a me piacerebbe anche se non fosse di Valerio, io detesto i videoclip in cui non si capisce nulla, sono tutto fumo e niente arrosto, questo è l’esatto contrario. Mi piace!
Maria, la tua gioia per Gioiosa è incontenibile vedo , stai facendo opera di promozione porta a porta, ahah, brava! Non vedo l’ora di rivederti, siamo vicine e non ci vediamo mai…sono felicissima di questa data per te più che per me!
Devo ancora sistemare le foto di Bergamo, mi ri-immergo nel duro lavoro e poi devo ancora recuperare quelle di Manno in giro, ho intravisto delle foto bellissime di Simona, brava! Certo che Scanu fa la gran parte, ma ha anche dei fotografi fantastici tra i suoi fan!
Io e mia sorella (mia accompagnatrice ieri sera e ormai definitivamente conquistata da Valerio) abbiamo ancora nel cuore e negli occhi lo splendido concerto di ieri sera. E stiamo cercando di organizzarci per andare il 25 luglio a Cicale che è un paesino di montagna e le strade per arrivarci non sono esattamente comode come quelle per Lamezia.
Ahahaha stiamo facendo opera di convincimento ma essendo mercoledì sarà dura trovare un accompagnatore. E il mio collega (che ieri sera non mi ha accompagnato, ma ha accompagnato le figlie con delle amiche) purtroppo il 25 luglio fa il compleanno e quindi……. nisba!
Ma non possiamo non esserci. E quindi ci accompagnerà il navigatore (ahahahah per fortuna mio marito non sta facendo obiezioni).
Su ieri sera posso dire che i commenti sono stati entusiastici. Stamattina mi ha chiamato una ragazza di Lamezia (avvocato che collabora con lo studio dove lavoro) e che è a conoscenza della mia passione per Valerio e mi ha detto: ho visto il concerto del tuo Scanu. Bravo davvero, belle canzoni ma soprattutto simpaticissimo. Ci ha fatto ridere a crepapelle, soprattutto per la spontaneità dei suoi racconti e la schiettezza con cui dice le cose.
E poi è rimasta colpita dal rapporto che Valerio ha con le sue fans. Dal fatto che le conosce di nome, ci scherza, ironizza, le prende in giro (i siparietti con Ivana sono stati da avanspettacolo, il comico e la spalla).
Stesse impressioni ha avuto suo marito.
Ma come diciamo sempre chi ha modo di vederlo, di ascoltarlo non può non rimanere conquistato.
Io non posso che essere orgogliosa di tutto. Dell'accoglienza in primis, degli applausi, dell'educazione (nessuna battuta di nessun tipo è stata rivolta a Valerio). Insomma da calabrese sono fiera e mi sono sentita al settimo cielo quando Valerio è uscito sul palco e si è illuminato vedendo quanta gente c'era.
Noi che eravamo davanti ci siamo girate ad un certo punto per vedere quanta gente ci fosse e non credevamo ai nostri occhi.
Vista la non promozione per Valerio questa è la strada da percorrere. Farsi ascoltare. Farsi conoscere per quello che è davvero. Un ragazzo che canta divinamente, simpatico e ironico come pochi.
patrizia scrive:
22 marzo 2012 alle 00:56
Eccomi, sono tornata da circa una mezz’ ora e volevo condividere le mie emozioni di oggi con voi!
Che stupenda giornata ho passato,ho proprio fatto bene a fare questo colpo di testa, conserverò ogni momento di questa giornata gelosamente custodito con i miei pensieri più belli! Inizio che era da tanto tempo che non vedevo così tanta gente tutta in un giorno, Milano è veramente caotica per chi non è abituato a districarsi in città come questa non è cosa da poco. Sono arrivata alla Mondadori questa mattina verso le10.30 subito all’ingresso c’erano un bel po’ di copie del cd, ho preso le mie con relativo pass e poi mi sono avviata sul retro della Mondadori difronte L’Excelsior e già c’era un piccolo gruppo di fans, subito ho conosciuto Carmela una simpaticissima signora di origine calabrese che vive a Modena, lei è la signora che domenica a Verona ha regalato il famoso “shampoo”, e mi ha raccontato i vari retroscena della consegna!
La mattinata era ancora lunga così ho deciso di fare il mio mini tour per le vie Milanesi, sono stata letteralmente rapita dal negozio della Disney! Poi piano piano mi sono avvicinata alla fatidica postazione con tanto di transenne, c’erano due file, una per le persone con i pass e una per le persone senza pass, ad un certo punto decido (lasciando il mio zainetto a difendere la postazione) di andare dentro la Mondadori a cercare voi potete immaginare cosa, e vedo una ragazza dal viso a me familiare che stava fotografando un manifesto di Valerio, aspetta un pò…mi sembra…così munita della mia bella faccia tosta le chiedo: “Scusa, ma tu sei Valeria?” e lei mi risponde di si, che gioia ho provato, come penso anche lei, ho conosciuto anche il suo papà che deve essere una persona specialissima!
Tra una chiacchiera e l’altra fuori, in coda, il tempo lentamente passa e piano piano la fila di persone aumenta, per ingannare il tempo chiamo anche Peonia per avvisarla del mio colpo di testa e lei era entusiasta per me!
Durante l’attesa sono stata intervistata da TELE LOMBARDIA (tanto li nessuno mi conosce quindi sono andata sul sicuro..) e poi dallo speaker di Webradionetwork Vincenzo, sempre molto professionale e disponibile.
All’evento erano presenti parecchi fotografi, e quando finalmente alle 16.40 è arrivato Valerio è stato accolto da tutti calorosamente, e lì flash a non finire, era proprio un vero divo anche se si mostrava come al solito molto pudico, umile e con un sorrisissimo!
Beh, io da li non ho capito più nulla sono andata completamente nel pallone, dovevo preparare già i cd aperti, la macchina fotografica accesa, pronta ad immortalare l’evento, e le mani e le gambe mi tremavano come non mai! Arrivata davanti a lui ho iniziato subito a parlargli volevo in quei pochi attimi dire qualche cosa per cui si ricordasse di me. Gli ho detto che scrivo qui, come mi chiamo da dove vengo e che prima di oggi lui, non mi aveva mai vista, così ha alzato il suo sguardo, mi ha proprio scrutato dentro, e mi ha detto:”è vero non ti ho mai vista” e da lì sono salita sulla fatidica nuvoletta, gli ho dato un bacino anche da parte vostra, e ho fatto la foto con relativo abbraccio….lui era più che disponibile e devo dire che l’evento per me ha avuto un buon riscontro, non so quantificare il numero di persone in fila perchè io ero all’inizio, comunque erano tante!
Ah, dimenticavo di dirvi che ho anche conosciuto Piera e Claudia un fan toscana! Valerio era bellissimo e serenissimo, devo dire che sia le foto che i filmati anche se di buonissima fattura non gli rendono lo stesso merito. Al ritorno sul treno ho fatto la conoscenza di due fan di La Spezia che ,udite udite,sono riuscite a farsi regalare il Maxicartonato con tanto di sorrisone, così sul treno con noi c’era un passeggero in più.
Spero di avervi trasferito un po’ delle mie emozioni vissute oggi.
Mi sono dimenticata di scrivere che un sacco di persone quando hanno saputo che scrivo qui nel blog, mi hanno chiesto chi aveva scritto il bellissimo testo di Lady Oscar rivisitato e io prontamente e con una certa fierezza ho parlato di MARIA e della sua irrompente ironia, Maria ormai hai un successo assicurato te lo dico io, erano tutti entusiasti, qualcuno lo aveva anche nell’iphone!!!!
Maria nonna scrive:
22 marzo 2012 alle 21:24
Sono andata a Milano e, finalmente ho una foto con Valerio e una dedica sul cd.La solita tonta che sono ho fatto una figura da imbranata. Sono entrata ed ero così agitata che l’ho subito investito di complimenti (nemmeno fossi una ragazzina), poi al momento della fotografia me ne sono stata rigida come un palo con un sorriso da un orecchio all’altro mentre Valerio mi si metteva vicino con la testa, anzi mi pare si fosse anche un po’ sollevato dalla sedia. Ma si può? Non mi è venuto proprio in mente che forse era meglio se mi piegavo leggermente.
Nel salutarlo ho allungato la mano verso i suoi capelli in una carezza ,a distanza naturalmente, e poi me ne sono uscita. Una volta fuori mi sono accorta che ,appeso al braccio, avevo ancora il sacchetto con i dolcetti che volevo dargli. Ho dovuto chiedere , anzi pregare ,che mi concedessero di rientrare e mentre porgevo il pacchetto ad una signorina , scusandomi perché per l’emozione mi ero dimenticata di consegnarlo prima, Valerio ha alzato il capo e con un bel sorriso e mi ha ringraziato. Che figura! Mi scusa solo il fatto che era la prima volta che arrivavo così vicino a Vale. Va bene anche le nonne sanno rendersi ridicole!
A casa ho riascoltato il cd e, mentre al primo ascolto ero rimasta piacevolmente colpita per la voce di Valerio ma con la sensazione che le canzoni fossero troppo difficili, ora sto prendendo confidenza e mi piacciono tanto tutte.
Sono ancora un po’ frastornata. A proposito ne ho combinata un’altra , siccome avevo tre dischi da far firmare dopo aver chiesto Valerio che nel mio scrivesse “nonna Maria Rosa” quando mi ha chiesto a chi dedicare gli altri due io ”basta la firma, sono per i miei nipoti” e lui di rimando “sì ma come si chiamano?”
Sapete che sul momento ho avuto un istante di panico? Stavo per dire “Valerio”. Pensate un po’ in che stato ero.
francesca scrive:
22 marzo 2012 alle 22:30
Valerio, l’avete visto nelle foto, era proprio caruccio.
Mi piace che nonostante tanta gente, tante firme, tante foto, tante di tutto, era molto calmo e disponibile.Non ha fatto fretta a nessuno, per quanto ho potuto vedere.
Ho come al solito chiacchierato (sponsorizzato) con gente nuova o di passaggio. Una signora si è intrufolata nella fila senza pass dicendo che era lì da tanto, ci teneva e che la guardia l’avrebbe fatta passare comunque io: “No signora guardi che c’è tutto il tempo per acquistare il cd, le tengo il posto” ….ma adesso non posso….”Guardi signora che è proprio un bel cd, lo deve comprare …e ma lo so…”E allora vada a comprarlo
chiederò alla Emi se hanno bisogno di “venditrici”.
Una cosa carina è successa al termine di tutto
è passata una signora di una certa età e ha chiesto a me e a Lena, come mai tutta quella gente, chi ci fosse
“Signora è Scanu, lo conosce?” …oh si, è bravo
“Signora, vuole salutarlo?” ….ee ma come faccio? si può?
“Tranquilla signora che Scanu la saluta sicuramente” e le facciamo passare la transenna
la guardia la blocca e non la fa entrare e dopo qualche insistenza la signora tenta di tornare dietro la transenna
“No guardi non si preoccupi, aspetti un attimo che vediamo di farla entrare”
Alla fine anche altre fan si sono messe a far capire alla guardia che si trattava di una sola persona e che tanto ormai Valerio aveva finito, in coda non c’era più nessuno
Conclusione…. accompagnata da un grande applauso la signora è entrata alla Mondadori ahahah chissà cosa ha pensato Valerio sentendo bravaaaaa e l’applauso
Valerio è stato dolce e sorridente e la signora non gli mollava più la mano e gli ha fatto un sacco di complimenti
nell’uscire si è beccata un altro applauso ahah penso sarà andata a casa contenta
è stato un bell’episodio.
Mica avrete pensato che me ne stessi zitta e buona con tutto il fiele che abbiamo accumulato in corpo per tre settimane, vero? Ahahahah, non ce l’ ho fatta!
Lo sapete che sono pericolosa. Non mi picchiate, mi necessitava esprimermi in rima! Diciamo che ho avuto una ”buona” parola per tutti. E mai come stavolta, nel comporre sono morta dalle risate.
Ahahah, la prima stesura era troppo volgare e ”pecoreccia”. Posso darvi giusto qualche indizio……”gozzo” non era esattamente la prima parola che mi è venuta in mente parlando di ripescaggio ma, giocoforza, quella scurrile (che partiva direttamente dal cuore) l’ ho dovuta sostituire.
Peccato……sarebbe stata molto più efficace!
Anche la genziana avrei voluto rimarla diversamente, ma sono una personcina a modo e ho desistito. Perchè renda al meglio, la si dovrebbe leggere in forma di stornello. Ognuno ci metta mentalmente la musica che preferisce.
(cliccare sulla foto per ingrandire e poi cliccare per ingrandire ancora)
Mariuzze scrive:
30 maggio 2012 alle 08:41
Buongiorno a tutti.
Innanzi tutto dico che sono felice.
Sono stata orgogliosissima ieri sera dei calabresi che hanno accolto Valerio come si merita e di Valerio che è stato perfetto. I
nizio con il dire che la prima persona che ho visto arrivando davanti la transenna è stata Nonna Tina. Un abbraccio fortissimo tra di noi e poi lunga chiacchierata su Valerio.
Ho rivisto anche Grazia (che avevo conosciuto a Capo d’Orlando), che ci legge ma non scrive perchè si vergogna. Ahahha appena mi ha visto ha detto “hai divorziato”? E’ stato bello rivederla.
Passiamo adesso a Valerio.
Alle 9.30 la piazza era quasi vuota.
Ero preoccupatissima.
Poi il dj della radio che ha seguito l’evento è salito sul palco, ha cominciato a giocare con noi, lanciando delle magliette, è stato molto simpatico e ci ha intrattenuto piacevolmente in attesa di Valerio.
Arriva Valerio!
Mi giro per vedere quanta gente ci fosse e beh soddisfazione immensa, la piazza era pienissima tutta.
Su Valerio non credo di riuscire a descrivere cosa è stato.
Bravo, bravissimo, simpaticissimo, sereno.
Sorprendente per quanto è cresciuto in tutti i sensi.
Le canzoni del nuovo cd le sente in modo impressionante. Sono sue, Tutte. E le emozioni arrivano forti anche a chi lo sta ascoltando. Meravigliosa Rondine, credetemi se nel cd è bellissima, live è qualcosa di indescrivibile. E lo stesso Dove sei. Momento magico Hallelujia e Sentimento, dedicate alle vittime del terremoto.
La piazza era completamento in silenzio, solo la sua voce (anche a parlarne adesso mi vengono i brividi). Ci guardavamo e avevamo gli occhi lucidi. E anche lui. Le parole non possono descrivere quello che abbiamo provato (ahahah unica nota stonata una ragazzina che lo chiamava, l’avremmo uccisa tutti).
Finito il concerto in macchina il figlio del mio collega, 14 anni, che è venuto con noi solo per non andare a scuola oggi e per passare una serata diversa, dice: “Mi sono ricreduto, è stato bravissimo ed è simpaticissimo”.
Mia sorella (al suo primo live con Valerio) ha detto: “capisco perchè ti fai tanti chilometri per vederlo, ne vale assolutamente la pena, ha cantato tantissime canzoni ma sono sembrate poche lo stesso”.
E per ultimo il mio collega: “E’ stato bravissimo Valerio. Non pensavo che avesse fatto tante canzoni. Sono tutte sue?”. Insomma è stato molto contento di averci accompagnate.
Dimenticavo ha cantato tutto senza mai fermarsi, ha cantato e parlato ininterrottamente per due ore, senza nemmeno bere un sorso d’acqua. E poi ha una vista e un udito pazzeschi. Ha visto una foto che aveva una ragazza sul telefonino e ha fatto la battuta su quella foto (rubata dal suo profilo).
francesca scrive:
4 giugno 2012 alle 19:31
Vi risparmio i vari (tanti ) interventi per la durata di circa un’ora per venire a Valerio.
Come era vestito l’avrete già visto in foto, jeans, maglietta grigia, golfino grigio con i bottoni e capelli legati con la coda.
Il console gli chiede qual’è la prima impressione ricevuta all’arrivo in Belgio
e lui, povero, come noi del resto, infreddoliti:
“Ho pensato, ho portato solo un maglioncino e una sciarpetta per questa sera”
Poi gli chiede di Sanremo, evento seguito anche in Belgio
Valerio racconta di Sanremo e dei successivi impegni, dei cd, dei tour, di come il suo percorso stia proseguendo con un attuale tour che prevede, oltre all’Italia, anche tappe all’estero come questa di Liegi, quella di Lugano e accenna a contatti avuti con la Spagna per una cosa ancora da confermare (aleoo aleoo)
Il console ringrazia le persone venute dall’Italia e invita due ragazze italiane (non faccio nomi,lascio a loro) ad avvicinarsi a Valerio per una foto o a dire qualcosa, loro timide rifiutano
e Valerio approfitta per ringraziare chi è arrivato con i vari mezzi e sottolinare con una battuta:
“Bisogna chiedere ai loro genitori come siano felici di averle portate in auto fino a qui”
C’è da dire che appena il console ha dato a Valerio il microfono per farlo parlare, Vale ha fatto una delle sue faccette, facendoci ridere (dopo aver parlato il Ministro forse si aspettava qualche domanda sul Belgio, sul lavoro in miniera o simili ahahhahahah).
La conferenza si conclude con le foto di rappresentanza.
Valerio si ferma per gli autografi e le foto con il pubblico belga e non.
Dopo la conferenza avevamo i biglietti per la visita alla miniera, 30 o 60 metri sottoterra
La gentile e simpatica signora sarda ci ha detto che ora ci sarebbero state le prove di Valerio e ci ha chiesto se volevamo assistervi
Secondo voi cosa abbiamo scelto?? con gran sollievo di qualcuno che già si sentiva mancare l’aria e così siamo entrate nell’area dove c’era il palco …
Vorrei solo sottolineare come Valerio sia stato gentile, disponibile e sorridente con tutti e come le persone presenti abbiano gradito sia questa sua disponibilità, sia come ha cantato (BENE!)
Una sorpresa le ragazze belghe alla transenna e nelle prime file che hanno cantato non solo PTLVC, ma anche altre canzoni ad es. Sentimento
Insomma le ha conquistate e non solo le ragazze ma anche gli adulti.
Bravo Valerio!
nico 56 scrive:
4 giugno 2012 alle 20:30
Tornata dalla “missione” Belga.
E’ stata una bella esperienza anche se il clima ci ha remato contro!!! Sabato era pure calduccio e il sole è tramontato alle 22 circa….. “il sole è tramontato bene, domani sarà bel tempo”, è stato il nostro pensiero, invece ieri mattina acqua e quella fina fina che è una noia incredibile ma noi non ci siamo scoraggiate e siamo partite per Blegny-Mine.
Il posto è davvero bello e suggestivo, questa grande miniera trasformata in un luogo di cultura e passatempo. Le persone che ci hanno accolte sono state davvero gentili e simpatiche, facevano parte della comunità sarda in Belgio e ci hanno introdotto alle manifestazioni del pomeriggio……..La conferenza delle 17,oo…..La radio italo/belga ….le prove….
L’organizzazione voleva annullare il live, considerando la pioggerellina insistente, ma Valerio ha detto: “NO…io canto ugualmente non è il primo live sotto la pioggia e sono venuti da lontano per ascoltarmi”……… alla fine poi la piazza si è riempita, avevano messo ombrelloni grandi e la gente è stata ammucchiata sotto, molti avevano riempito un edificio a vetri di fronte alla piazza aprendo le finestre ed altri come noi con ombrelli e mantelle hanno sfidato la pioggerellina fastidiossssa…. Il pubblico ha molto ammirato e gradito le canzoni di Valerio…. ragazzine, ragazze e mamme sono rimaste incantate davanti a Valerio e dopo il concerto si sono messe in fila a far le foto e a far firmare i cd che nel pomeriggio e prima del live erano stati distribuiti……. Anche le autorità hanno “accettato” volentieri il cadeau e hanno ricevuto le dediche……
Che dire di Vale….è stato carinissimo con noi tutte arrivate dall’Italia, bravissimo coi nuovi fan italo/Belgi e ha cantato benissimo nonostante avesse le basi, le canzoni sono state 7…..”Amami”, “il sole contro me”, “trasparente”, “PTLVC”, “Mio”, “L’amore cambia”,”Sentimento” (non sono in ordine).
rita bianchi scrive:
20 giugno 2012 alle 08:59
Buongiorno a tutti! Arrivata a casa alle 2 e mezza in un'aria piu' fresca e cosaa importante….senza moscerini! Mai visti tanti in un colpo solo!!!!! Ahahah! Tutto andato bene,d'altronde non poteva essere altrimenti.Valerio in forma vocale al top. Molto ben riuscite le cover,e per ultimo devo dire che mi piacciono molto i musicisti (nel senso che li trovo bravi…cosa avete capito?). Sicuramente ci vorra' un po' affinche' si instauri un feeling perfetto ma gia' adesso vedo che seguono bene.Unico inconveniente,gli hanno dovuto cambiare 3 microfoni perche' il suono aveva problemi,andava a scatti o non si sentiva. E lui alla fine dice: "lo comprero' io un microfono" (o simile),credo che se avesse potuto gli avrebbe tirato il collo! Ahahah. Un ringraziamento va a Carmerita e Rosa che si sono prodigate affinche' questo evento potesse aver luogo! Poi, prima di dimenticarmene,saluto tutte le persone che all'uscita non ho visto,e qualcuna sicuramente l'ho "saltata". Un grazie a chi ha realizzato foto e video!
Peonia scrive:
20 giugno 2012 alle 20:49
VALERIO E' SEMPRE PIU' SPIGLIATO,SIMPATICONISSIMO…BRAVISSIMO E CHE LO DICO A FARE,HUSTON E' SEMPRE PIU' AMATA, UNA COVER NUOVA ,CONCORDATA CON MARTINO,IL BRAVO PIANISTA,POCO PRIMA CHE INIZIASSE IL CONCERTO,QUESTO E’ IL VERO TALENTO ….IL RESTO NON PERVENUTO…CHE DIRE SONO STATA BENEFICIATA DA DUE ANGELI,ROSA E CARMELITA CHE MI HANNO PERMESSO DI STARE SEDUTA AL FRESCO FINO AL MOMENTO IN CUI VALERIO STAVA PER ARRIVARE.HO RIVISTO CON GRANDE GIOIA LE ZIE DI QUESTO BLOG CHE SALUTERO’ POI PERSONALMENTE SU FB E TANTE BELLE AMICIZIE DI FAN DI VALERIO,NATURALMENTE.
COME AL SOLITO GRAN CASINO….PENSATE CHE AD UN CERTO MOMENTO IN CONCOMITANZA DELLE VOTAZIONI DI RADIO SMILE HO FATTO L'APPELLO A VOTARE PER VALERIO.
HO CONOSCIUTO DA VICINO VINCENZO,E’ LA PERSONA CHE HO SEMPRE PENSATO CHE FOSSE…..MI HA STRAPPATO UN 'INTERVISTA,MA IO GLI HO FATTO UN LAVAGGIO DEL CERVELLO SULLA SERATA PER VALERIO.
TUTTO BELLO,ANZI BELLISSIMO…HO SEGUITO SOLO PER UN PO’ IL GRANDE LAVORO DI PREPARAZIONE FATTO DAI DUE ANGELI PER VALERIO:ROSA E CARMERITA ALLE QUALI VANNO ANCORA I MIEI RINGRAZIAMENTI…DUE GRANDI CUORI…..NAPOLI E BERGAMO ASSOCIATI PERCHE’ IN TANTISSIME PERSONE PROVENIENTI DA TANTE REGIONI POTESSIMO ELEVARE LO SPIRITO PER LE MAGNIFICHE PERFORMANCES DI VALERIO.
lella1962a scrive:
20 giugno 2012 alle 20:40
Sono stracotta e praticamente sto dormendo in piedi considerando che tornata da Bergamo sono andata dritta dritta in ufficio.
Serata stupenda, tutto: il patema, l'attesa, il caldo, i moscerini, azz….quanti, tutto svanisce alla sola vista di Valerio e già alle prime note della sua musica. Che progressi sul palco, non sembra più il ragazzo di due anni fa che cantava tutto di filato l'intera scaletta e basta. Ci ha deliziato in tutti i sensi e in tutti i modi possibili per lui. L'accompagnamento musicale è quasi un optional, che voce, musica pura.Sono rimasta senza parole all'ascolto di SE E' VERO CHE CI SEI in una versione insolita, solo voce e tastiera, FANTASTICA!!!! Che dire di HALLELUJA e il tributo alla Huston, pelle d'oca. E poi RONDINE, la mia preferita, è magica live per me.
Un bacione e un forte abbraccio alle mie sempre simpatiche e uniche compagne d'avventura, non importa se conosciute da poche ore o da anni ormai, il collante è forte ed è sempre una bellissima emozione essere tutte lì per VALERIO.
ELBA76 scrive:
20 giugno 2012 alle 22:01
Nonostante fossi la più vicina di tutte, un po' di stanchezza comincia ugualmente a farsi sentire, specialmente per via del gran caldoNon potevo, però, non scrivere almeno qualcosa sul concerto di ieri sera. Non ho letto dietro, ma credo che già sappiate molto se non tutto, ho visto poi che già circolano dei video, quindi avrete avuto modo di capire o perlomeno di farvi un'idea di quello che è stato. Vi scrivo allora ciò che ha maggiormente colpito me. Ho assistito a tanti concerti di Valerio e credo di aver scritto quasi ogni volta che ad ogni concerto Valerio si superava, ed era vero, ma ora c'è qualcosa di più, una maturità ed una padronanza del palco, dei tempi, degli spazi e ovviamente della voce che mi hanno lasciato davvero sbalordita. È un vero fiume in piena ora Valerio, si vede che ha voglia di raccontarsi, con le sue canzoni e non solo. C'è spazio per le risate e per i momenti seri, per gli aneddoti spassosi e per le confessioni e gli sfoghi personali, il tutto condito con una abbondante dose di ironia e di autoironia, che sono fra le qualità migliori di Valerio. E poi naturalmente c'è la sua voce, che è straordinaria e lo è ogni giorno di più, bassi sempre più profondi e da pelle d'oca, acuti in piena voce di una potenza impressionante, falsetti che mi sembrano ancor più sostenuti che nel cd, il tutto perfettamente dosato, non c'è niente di forzato, tutto sembra incredibilmente naturale. E infine l'interpretazione, ed è forse qui che si nota maggiormente quanto Valerio sia cresciuto. Mi sembra che ora abbia un approccio diverso al canto, più "libero", più emotivo, questo ti fa entrare in totale empatia con lui ed è una sensazione bellissima. Momenti clou, all'interno di un concerto che è stato comunque tutto di livello altissimo, sono stati per me: "Se è vero che ci sei", incredibilmente toccante, "Hallelujah" da brividi con quel broken che ti squarcia proprio il cuore e "I believe in you and me", un'interpretazione straordinaria in tutto e per tutto, davvero non credevo a quello che stavo sentendo e vedendo Negli States stenderebbero tappeti rossi ad uno che canta così, in Italia esaltano gente che non vale una sua unghia Va beh… arriverà anche il suo momento, ne sono certa, il talento c'è ed è un talento purissimo, possono cercare di oscurarlo, ma non potranno farlo per sempre, anche perchè Valerio non è uno che molla, davanti alle difficoltà reagisce, e se pensano di esserselo levato dai piedi si sono sbagliati di grosso
Per concludere ringrazio le mie compagne d'avventura, valore aggiunto di ogni scanu-trasferta
Ringrazio ovviamente anche Carmerita e Rosa che hanno reso possibile questo concerto.
patrizia scrive:
20 giugno 2012 alle 22:44
Eccomi qui a raccontarvi un po' le mie impressioni-emozioni del concerto di ieri. Innanzitutto voglio ringraziare anch'io Rosa e Carmerita per essersi così prodigate affinchè andasse tutto per il meglio e come ha detto Rosa speriamo di essere riusciti a far sentire il nostro calore a Valerio e che di questo calore ne abbia fatto "un sacco e una sporta" e che se mai si dovesse sentire un po' giù, torni con la mente al nostro calore, in modo da affrontare il tutto consapevole che i suoi fans lo adorano letteralmente!Questo era il primo concerto live a cui io abbia mai assistito, praticamente è stato il mio "battesimo" così mi ha detto zia Eligigarda (per chi non la conoscesse è la zia che si occupa sempre di organizzare i bus per le trasferte ai concerti in partenza da Milano) Valerio per me è stato stratosferico, la sua voce così potente, limpida e calda echeggiava per tutto "il Lazzaretto" e devo ammettere che il pubblico è stato partecipe ma non invadente, Valerio ci fatto spesso sorridere con le sue gag….ma allo stesso tempo ci ha fatto anche molto riflettere soprattutto quando ha affrontato l'argomento "Amicizia" (lo constaterete poi dai video che sicuramente avranno ripreso il tutto), come al solito è stato molto diretto ma allo stesso tempo molto saggio e maturo!Come qualcuno prima di me ha già scritto eravamo sotto attacco continuo di numerosi "eserciti di moscerini" che ci attaccavano su più fronti…Maria ci volevi tu con le tue tattiche di guerra! Come d'incanto però appena Valerio ha iniziato il concerto si sono volatilizzati…forse si saranno spaventati della potenza della voce di Valerio, ahahah!Valerio sta crescendo molto bene, ora è più sicuro di se stesso, si muove per tutto il palco senza la timidezza e l'impaccio degli inizi e soprattutto oltre a cantare adora il suo pubblico ed è proprio estasiato quando vede che siamo felici di ascoltarlo!Ho conosciuto un sacco di zie e con alcune di loro ho anche pernottato nel medesimo bed&breakfast, vi ringrazio tutte per avermi fatto sentire parte del gruppo e spero tanto di poter ripetere l'esperienza! Peonia finalmente siamo riuscite a rendere"fisico" il famoso abbraccio che da tempo eravamo desiderose di scambiarci e una nota particolare di merito ai tuoi figlioli che ieri pomeriggio si sono resi disponibili ad aiutare gli organizzatori del live (hai veramente due bravi figlioli!) Ho conosciuto anche nonna Maria che nella mia mente avevo immaginato diversa fisicamente, una donna esile ma con tanta determinazione, a lei mando un augurio di una guarigione sempre più vicina….
Linda scrive:
21 giugno 2012 alle 01:27
Premetto che ho veramente fatto carte false per poter assistere al concerto di Bergamo, compreso disertare, con una scusa abbastanza inverosimile, una di quelle cene per cui qualche mio collega si sarebbe venduto anche la madre…si vede che nel clan Scanu siamo tutti abbastanza refrattari ai giochi di potere!!! Nonostante tutto il mio impegno sono arrivata tardissimo, oltre le 21 e tra la stanchezza, il ritardo, il tassista idiota e i moscerini confesso che non ero proprio dell'umore migliore, anzi avevo un diavolo per capello! Per mia fortuna Scanu si e' preso il suo quarto d'ora accademico e il concerto non era ancora iniziato per cui ho cominciato a rilassarmi, ho cercato un posto con una buona vista sul palco, mi sono mescolata alla folla e provato a godermi la piacevole atmosfera di entusiasmo che precede un concerto.
Dopo una brevissima attesa Valerio e' arrivato sul palco, con un bel look sportivo, capelli legati, magro e molto carino! Felice e beata ho cominciato a godermi i suoi splendidi bassi in Trasparente ma ho subito avvertito qualcosa di strano, prima mi sono preoccupata, mi sembrava che gli si spezzasse la voce ma poi ho capito che era colpa del microfono che funzionava ad intermittenza! Il problema si e' ripresentato con Il sole contro me (se becco il "colpevole" lo gonfio….metaforica-mente parlando ovvia-mente) ed e' stato risolto definitivamente solo dopo Amami! Come avete avuto modo di vedere Valerio ha gia' rivoluzionato la scaletta scegliendo proprio Amami per il duetto con i fan e si e' prodotto in un gustosissimo siparietto/duetto con Priscilla, una ragazza che mi e' parsa molto garbata e composta, sebbene molto emozionata, dolce e anche brava a cantare, considerata la difficolta' del pezzo. Il demonietto Scanu non le ha risparmiato simpatiche prese in giro, sguardi assassini e una tenera complicita', l'ho molto apprezzato! Da quel momento il concerto ha preso il volo, tra esibizioni mozzafiato e intermezzi affidati allo Scanu intrattenitore che sta guadagnando sicurezza ad ogni concerto! Se continua cosi' prima della fine del tour sara' pronto per un one man show alla Fiorello! Le sue imitazioni delle fan disperate per il presunto abbandono di twitter, il racconto dell'incontro-scontro con un idiota sul traghetto e il resoconto delle scorribande notturne di Miranda e cucciolata, sono stati molto divertenti e ben accolti dal pubblico che ha sempre interagito molto, con battute a cui Valerio ha risposto con ironia e anche molta allegria!
Dal punto di vista vocale ho notato il risultato di un buon lavoro fatto sull'estensione in alto, controlla sempre meglio note altissime su cui prima non si arrischiava, mentre i bassi restano magnifici e raggiungono profondità da basso senza alcuna difficolta' (per esempio quell' "amare te" di Sentimento e' a dir poco favoloso). Molto interessante la sua voglia di improvvisazione, non solo si concede le sue gia' ben note variazioni, ma comincia ad introdurre dei veri e propri passaggi di improvvisazione che cambiano completamente alcuni passaggi delle canzoni e che per essere eseguiti richiedono un accompagamento capace di seguire l'estro dell'interprete. Credo che quando ci sara' maggiore amalgama con questa nuova band godremo di un ulteriore arricchimento del bagaglio di suoni usato da Valerio e ulteriori commistioni del suo pop! Probabilmente queste nuove licenze artistiche di Valerio sono anche frutto del fatto che ora si lascia andare molto di piu' al canto, si butta senza timore di sbagliare, segue il momento e le emozioni con maggiore slancio! C' è una nuova intensità in lui, come se avesse rotto un argine emotivo e volesse finalmente raccontarsi attraverso il suo canto. In passato ad emozionare era la comunione di Valerio con il canto, il piacere estatico che gli dava giocare con la sua voce e che si riversava sul pubblico, ora invece arriva con forza anche la sua voglia di darsi consapevolmente, di raccontarsi.
E' chiaro che i brani di questo nuovo cd lo emozionano molto, evidentemente cantare esperienze che gli appartengono, sebbene tradotte in parole da altri, gli dona. C' è un' urgenza emotiva nel suo modo di interpretare se è vero che ci sei, il sole contro me che ti arriva addosso con tutta la sua forza!
Un discorso a parte meritano le cover! Sui pezzi della Houston dimostra una strapotere vocale mozzafiato, performance di livello davvero internazionale! Si vede che padroneggia il genere, che ne conosce tutti i passaggi e che lo ama disperatamente. Trasmette un tale piacere di cantare che diventa un fiume in piena! Ma ciò che rivela di piu' e' la capacita' di interpretare queste canzoni in perfetto stile ma con la propria personalita', pervadendo i brani e rendendoli suoi! E quando si tratta di brani legati al talento e al carisma di una cantante del calibro della Houston e' tanto piu' necessario quanto difficile! Chapeau!
Hallelujah….Ammetto mi ha stupito. Ho sempre sperato che cantasse questa canzone, che per me ha un significato speciale, ero certa che l'avrebbe fatta benissimo, cosa che ha trovato conferma fin dalle prime esibizioni. Pero' questa versione del tour ha superato le mie piu' rosee aspettative, ne offre una versione assolutamente personale, unica, intensa, appassionatissima e sensuale! Un vero gioiello!
Insomma andate ad ascoltarlo, e' imperdibile, anche solo Hallelujah varrebbe la fatica del viaggio!!!
Mi sembra di aver detto tutto, sempre con la mia proverbiale capacità di sintesi….
In tante chiacchiere ho dimenticato una cosa importantissima, ossia ringraziare Carmerita e Rosa che hanno fatto un lavoro egregio!!!
Magari tutti quelli deputati a farlo seguissero Valerio con eguale professionalità e impegno!!! Bravissime davvero!
Mariuzze scrive:
21 giugno 2012 alle 09:55
Da dove inizio?
La mia giornata martedì inizia nel migliore dei modi . In aeroporto a Lamezia Terme incontro Penny e Ivana (due fans storiche di Valerio dell’armata calabrese) e facciamo il viaggio insieme. Chiacchiere a volontà. E progetti per il concerto di Valerio il 29 a Lamezia Terme.
Poi l’arrivo a Bergamo, l’incontro con Lella , Giò (che non conoscevo e che è stata una splendida conferma) e con Maryscanuina. L’avventura aspettando l’autobus n. 6, ahahahah dopo circa mezz'ora sotto un sole cocente ci siamo accorti di aspettarlo alla fermata sbagliata . Finalmente l’arrivo al B&B accolte da Gabry, Franca, Elena e Patrizia (anche lei non la conoscevo ma è stato come se ci conoscessimo da sempre) .
Poi ci muoviamo verso il Lazzaretto. Ed è iniziata l’attesa, tra racconti, incontri, saluti, baci, risate. E’ stato splendido rivedere tutte (e non faccio nomi solo perché non voglio dimenticarne nessuno).
L’attesa è stata accompagnata anche da una quantità industriale di moscerini refrattari all’autan, all’off, a qualsiasi cosa e da un caldo bestiale. Ma niente abbatte e scoraggia i fans di Scanu.
Poi inizia. Ed è magia. Scompaiono i moscerini, non si sente più il caldo, anzi. Brividi a volontà.
Su Valerio e quello che è stato ha scritto benissimo Linda. E’ stato magico, coinvolgente, entusiasmante. Mille emozioni si agitavano in ognuno di noi.
La magia assoluta per me è stata la canzone Se è vero che ci sei. Una versione piano voce, una versione dolcissima all’inizio con esplosione alla fine. Non si può descrivere cos’ è. Bisogna ascoltarla.
Ma tutto è stato perfetto (a parte il microfono e basta vedere il duetto con Priscilla per capire che problemi aveva).
Valerio è stato simpaticissimo e lo è ancora di più quando racconta di sè. Mi ha fatto morire dal ridere quando ha fatto l’imitazione di noi fans quando abbiamo creduto (ha spiegato che lui non lo aveva mai detto) che volesse cancellarsi da Twitter. Esilarante.
Insomma concerto perfetto. Valerio perfetto.
La nostalgia si sarebbe già impossessata di me ma ho un concerto il 29 che mi aspetta.
Gio scrive :
22 giugno 2012 alle 14:24
Eccomi qui finalmente per scrivere il mio resoconto….
Allora, il mio viaggio è cominciato presto intorno alle 11.30….purtroppo da Cagliari non è partito nessun altro….ma quando sono arrivata all’aeroporto di Bergamo ho incontrato Lella che non conoscevo ma che, come avevo percepito dai suoi commenti sul blog, si è rivelata molto simpatica e dolce e Mariscanuina che avevo già conosciuto a Capodanno.
Abbiamo poi aspettato l’arrivo di Marika….che come avevo già capito tramite i commenti sul blog che era fortissima, non solo è simpaticissima ma è anche una piacevole compagna con cui chiacchierare.
Già Marika vi ha raccontato la nostra peripezia per raggiungere il b&b aspettando l’autobus nel posto sbagliato, è stata però clemente non mi ha svergognata perché in effetti, forse ero già in scanuconfusione, ad aver capito male sono stata io….(non so come abbiano fatto a non sopprimermi subito, non vi dico cosa è stato aspettare mezz’ora sotto il caldo cocente un bus che se non avessimo richiesto saremmo ancora là ad aspettare).
Al b&b abbiamo incontrato le mie socie sarde….le vulcaniche Gabri e Franca … e poi la dolcissima Elena…
Ho poi conosciuto Patrizia che è stata una splendida sorpresa per la sua capacità di integrarsi perfettamente nel gruppo di pazzerelle che eravamo.
Al Lazzaretto poi sono avvenuti gli incontri con tutte le altre che già conoscevo e che è sempre un piacere rivedere: Nico, Chiara, Simona Ch, Marcela, Rita, Francesca, Valeria, Elisa, Maria Nonna e tutte le altre (scusatemi ma sono ancora frastornata….spero che nessuna si senta esclusa) e ho finalmente avuto il piacere di conoscere Miciotta e Peonia due vere simpaticone.
Tra quelle che ho conosciuto di persona solo a Bergamo devo annoverare anche Carmerita e Rosa e dir loro che non solo è stato bello conoscerle perché sono fantastiche ma devo altresì ringraziare per l’organizzazione del concerto perfetto, curato in ogni dettaglio. Fossero sempre così le organizzazioni dei concerti di Vale sarebbe fantastico…siete fantastiche.
Tralasciando i moscerini,di cui si è già parlato, arriviamo al concerto. Che dire….Valerio è stato fantastico, ogni suo concerto è un rinnovarsi e il signorino ogni volta aggiunge qualità su qualità oltre che una buona dose di spiritosaggine….in effetti alcuni aneddoti sono stati spassosissimi e lui perfettamente a suo agio, compreso il saper gestire anche l’inconveniente con i microfoni con la sua solita ironia. Mi ha fatto morire dal ridere quando ha detto "la prossima volta lo compro io uno", della serie "cercate di non creare più certi inconvenienti"….oppure quando ha mimato le fan disperate per il suo abbandono di twitter…non solo con l’imitazione delle varie voci ma anche le espressioni, dal disperato tipo "no non è possibile", al "capisco la sua decisione"…il tutto condito dalle imperdibili faccette che accompagnavano tutti questi siparietti…
Il Valerio cantante che dire….fantastico! Mi ha emozionato con Se è vero che ci sei….nella prima parte decisamente intima e poi travolgente, con Sentimento una canzone bellissima che diventa ogni volta più bella e che riesce sempre anzi ogni volta di più a farmi mancare il respiro quando la canta (solo i critici amiciani col patentino di cretini potevano e possono annoverare tra le canzoni sole, amore e cuore…).
Per non parlare di Il sole contro me che adoro e Dove sei che live guadagna notevolmente…
Che dire delle cover….una meraviglia assoluta, sia il medley della Houston sia Hallelujah una canzona che adoro da sempre e di cui Valerio è riuscito a dare una versione originale e di grande spessore artistico…Valerio è non solo un cantante fantastico (voce unica …che non si è lesinato e che contrariamente a quanto ha sempre detto chi non lo conosce trasmette con la sua voce gioia, malinconia, emozione e ti fa partecipe di tutto questo come se noi e lui fossimo un tutt’uno) è diventato come era ovvio crescendo, con le esperienze che solo il cantare live ti dà, anche uno spiritosissimo e nel contempo intimo intrattenitore dei suoi fan a cui racconta sia aneddoti spiritosi sia particolari anche privati di sè che ti fanno capire che bella persona sia….Ecco, Valerio è una splendida persona con personalità che non si nasconde dietro l’ipocrisia (condivido pienamente il suo discorso sull’amicizia…termine troppo spesso usato impropriamente) ma si racconta con spontaneità e lo ringrazio infinitamente per aver accettato di essere testimonial dell’Avis…è importante aiutare gli altri perché ce n’ è tanto bisogno e noi sardi sappiamo quanto sia importante la donazione del sangue per aiutare chi ne ha necessità.
Tutto per lui
Capitolo post concerto: felicissima di aver fatto parte della ciurma della pizzata….Bellissimo rivivere e scambiarsi le impressioni a caldo sul concerto appena vissuto.
Come bellissimo è stato il pigiama party che abbiamo organizzato dopo tra noi che eravamo nello stesso b&b, raccontarsi le emozioni, ridere delle varie vicissitudini vissute durante il concerto e ritrovarsi come delle vecchie amiche pur essendoci conosciute su un blog tramite la passione comune per questo giovanissimo cantante…
Ecco di questo ringrazio Valerio…di avermi fatto conoscere tante belle persone, ognuna diversa caratterialmente ma ognuna altrettanto speciale, questo è un valore aggiunto che ci regala Valerio…non so quanti cantanti possano dire di esser riusciti a far incontrare persone che si sono conosciute grazie a Lui e che si piacciono anche al di là di Lui (spero si capisca cosa intendo dire).
Ultima cosa….Devo scusarmi con Cristi…ti avevo promesso di farti sentire le tue canzoni preferite e invece, avendo un telefono nuovo che non conosco perfettamente (anzi per niente), ti ho paccata…avrei tanto voluto fossi con noi.
Così come avrei voluto vivere questa esperienza anche con Sunny, con cui ho avuto il piacere di condividere la mia prima trasferta e che si è rivelata una splendida compagna d’avventura…spero ci siano presto altre opportunità…
Valeri@ scrive :
25 giugno 2012 alle 11:18
Da dove comincio? Avrei da scrivere un poema!
Ho visto che le reduci dai concerti hanno descritto perfettamente le sensazioni provate…
Valerio è in stato di grazia, canta in modo strepitoso, interpreta in modo a tratti commovente a tratti trascinante ed ha acquisito una padronanza del palco assoluta! Si vede che è finalmente a suo agio, si muove in modo naturale, interagisce col pubblico, diverte, intrattiene (sempre detto che era un piccolo Fiorello e lo sta dimostrando ) catalizza l’attenzione in modo assoluto, non ha bisogno di nessun artifizio, coreografia o riempitivo, lo spettacolo è lui con la sua voce, la sua semplicità, la sua simpatia travolgente, il suo fascino… Il carisma o ce l’hai o non ce l’hai e lui decisamente ce l’ha! Posso dire che assistere ad un suo live è un privilegio…due ore di musica live rigorosamente dal vivo, emozioni, risate… insomma gli scettici non sanno cosa si perdono…poveri ottusi!
I due concerti sono stati entrambi meravigliosi, ma lasciatemi dire che quello di Lugano è stato per me uno dei più bei concerti di Valerio in assoluto. Ha cantato in modo così intenso da travolgermi completamente…l’Hallelujah mi ha commosso tanto da farmi piangere sul finale…La sua più bella interpretazione fino ad ora E sei i video sono belli e danno un’idea di ciò che è stato, non rendono però, credetemi, l’emozione di essere là a pochi metri…
Stupenda anche Se è vero che ci sei, il medley della Houston (quello di Bergamo strepitoso! Il trittico rende di più, spero lo lasci sempre così) Il sole è contro me, Amami, Rondine…sono tutte meravigliose queste canzoni e mi piace molto anche come canta quelle vecchie, in modo nuovo rispetto al passato.
Una menzione speciale per la band che che, come già avevo percepito dai video, mi sembra composta da bravi professionistitra l’altro ragazzi molto carini, alla mano, simpatici, che stimano Valerio ed hanno avuto belle parole per lui. Credo che essendo ancora da poco insieme ci stupiranno in futuro man mano che legheranno sempre di più tra loro. Gli assolo al piano sono troppo belli, mi piace che abbiano introdotto questi intermezzi musicali, meritano!
Il momento dell’annuncio di Valerio testimonial Avis è stato commovente, bellissime parole, quelle che pensiamo tutti
Grazie a Carmerita, Rosa e relativi compagni, a Tessy, allo Swiss FC e a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questi due splendidi live.
Grazie a tutte le compagne d’avventura, in primis a Francy che è stata un perfetta padrona di casa e guida turistica, a Lena, Mariarosaria e figli con cui abbiamo condiviso tanti momenti piacevoli e a tutte le altre che, sia a Manno, che a Bergamo, sono state perfette compagne di Scanuavventure. Un saluto in particolare a Marcello, il mitico autista dello Scanubus che è ormai completamente Scanizzato avendo assistito ad entrambi i live, cd dotato e perfettamente integrato nel gruppo di pazze, credo lo rivedremo ancora
Grazie a Valerio che è il motore di tutto e che ha fatto nascere “amicizie” che mai sarebbero nate, ci ha fatto conoscere luoghi che mai avremmo visitato, ci ha regalato momenti di gioia, divertimento, emozioni che mai avremmo provato. Grazie Vale per essere quello che sei, “Vero…Unico”
Grazie a tutti quelli che si sono complimentati per i video, in particolare a Paola per le belle parole, mi fa piacere rendermi utile a chi non può essere presente. Devo ancora vedere i video di Marcela, non ho proprio avuto tempo, ma lo farò, perché mi piace vedere le diverse prospettive ed anche lei fa video bellissimi. Stavolta l’attacco dei moscerini è stato un ulteriore ostacolo da superare io poi avevo davanti persone che si muovevano in continuazione ed ho dovuto fare slalom tra teste e mani alzate, infatti sono un po’ mossi.
Il video di Libera mente a me piace tantissimo, è proprio il genere di video che amo, semplice, spontaneo, che parla di Musica, c’è tutto Valerio, lo rispecchia totalmente anche nel bel rapporto di complicità con Stefano. Non mi aspettavo niente di particolare, soprattutto niente di movimentato conoscendo Valerio non sarebbe stato a suo agio mentre questo è lui e a me piace proprio così. Tra l’altro non condivido la preoccupazione di alcuni che possa non piacere ai non fan, è un video così semplice e spontaneo che secondo me può piacere a chiunque…per dire, a me piacerebbe anche se non fosse di Valerio, io detesto i videoclip in cui non si capisce nulla, sono tutto fumo e niente arrosto, questo è l’esatto contrario. Mi piace!
Maria, la tua gioia per Gioiosa è incontenibile vedo , stai facendo opera di promozione porta a porta, ahah, brava! Non vedo l’ora di rivederti, siamo vicine e non ci vediamo mai…sono felicissima di questa data per te più che per me!
Devo ancora sistemare le foto di Bergamo, mi ri-immergo nel duro lavoro e poi devo ancora recuperare quelle di Manno in giro, ho intravisto delle foto bellissime di Simona, brava! Certo che Scanu fa la gran parte, ma ha anche dei fotografi fantastici tra i suoi fan!
Mariuzze scrive:
30 giugno 2012 alle 21:54
Io e mia sorella (mia accompagnatrice ieri sera e ormai definitivamente conquistata da Valerio) abbiamo ancora nel cuore e negli occhi lo splendido concerto di ieri sera. E stiamo cercando di organizzarci per andare il 25 luglio a Cicale che è un paesino di montagna e le strade per arrivarci non sono esattamente comode come quelle per Lamezia.
Ahahaha stiamo facendo opera di convincimento ma essendo mercoledì sarà dura trovare un accompagnatore. E il mio collega (che ieri sera non mi ha accompagnato, ma ha accompagnato le figlie con delle amiche) purtroppo il 25 luglio fa il compleanno e quindi……. nisba!
Ma non possiamo non esserci. E quindi ci accompagnerà il navigatore (ahahahah per fortuna mio marito non sta facendo obiezioni).
Su ieri sera posso dire che i commenti sono stati entusiastici. Stamattina mi ha chiamato una ragazza di Lamezia (avvocato che collabora con lo studio dove lavoro) e che è a conoscenza della mia passione per Valerio e mi ha detto: ho visto il concerto del tuo Scanu. Bravo davvero, belle canzoni ma soprattutto simpaticissimo. Ci ha fatto ridere a crepapelle, soprattutto per la spontaneità dei suoi racconti e la schiettezza con cui dice le cose.
E poi è rimasta colpita dal rapporto che Valerio ha con le sue fans. Dal fatto che le conosce di nome, ci scherza, ironizza, le prende in giro (i siparietti con Ivana sono stati da avanspettacolo, il comico e la spalla).
Stesse impressioni ha avuto suo marito.
Ma come diciamo sempre chi ha modo di vederlo, di ascoltarlo non può non rimanere conquistato.
Io non posso che essere orgogliosa di tutto. Dell'accoglienza in primis, degli applausi, dell'educazione (nessuna battuta di nessun tipo è stata rivolta a Valerio). Insomma da calabrese sono fiera e mi sono sentita al settimo cielo quando Valerio è uscito sul palco e si è illuminato vedendo quanta gente c'era.
Noi che eravamo davanti ci siamo girate ad un certo punto per vedere quanta gente ci fosse e non credevamo ai nostri occhi.
Vista la non promozione per Valerio questa è la strada da percorrere. Farsi ascoltare. Farsi conoscere per quello che è davvero. Un ragazzo che canta divinamente, simpatico e ironico come pochi.
Giovanna scrive:
1 luglio 2012 alle 10:39
Bella serata quella di ieri a Sirolo.
Valerio ha cantato Sentimento, Amami, L'Amore Cambia, Se è vero che ci sei, Libera Mente e PTLVC.
E' stato bello poter riabbracciare tutte le zie presenti e conoscere Antonella e suo marito.
La piazzetta della splendida località era piena di gente, Valerio finito il mini-concerto come ha scritto Lena ha firmato autografi e fatto foto.
La presenza della nostra Valeria e di Chiara assicura foto e video sempre al top.
Unico neo della serata, il non proprio ottimo funzionamento del microfono.