Ore 10.35 telefonata: “guarda che il bus è partito, sono rimaste ad aspettarti due fan in auto davanti alla stazione” . Non ho parole.
Miiiiii con il proprietario del bus avevo avuto un po’ di disguidi per la prenotazione dello stesso ed ho fatto tardi per acquistare dei pasticcini per ringraziarlo.
Porcaccia la miseriaccia, aspetto tutti e una volta che faccio tardi (cioè una volta, sono una ritardataria, ma stavolta giustificata) il bus se ne va.
Arrivo e invece trovo il proprietario in auto con due (ciaoooo) belle signore/ine ufff meno male, solo un fraintendimento, si parte.
Durante il viaggio consegno i cioccolatini (per i pasticcini la coda era luuunga) e naturalmente un cd a caso che il nostro gentile conducente vuole ascoltare subito e alè, canta Scanu canta.
Ci dice, l’ ho visto in tv, ma … si è fatto biondo? Non era per nulla polemico, solo una semplice constatazione visiva ma miiiii Scanu sappilo, ‘sto argomento comincia a stufare un pochino.
Parliamo dei passati viaggi in Svizzera e dei prossimi viaggi all’ estero per non si sa dove, si spera in Francia, la più vicina, così si può organizzare … se più lontano bisognerà pensare a un bel Scanuaereo.
Raggiungiamo le altre e gli altri (gradite presenze), e via si parte. Altro mezzo, altro cd di Scanu che ci delizia le orecchie durante le chiacchiere.
Seduta vicino ad Elba traffichiamo per creare un difficoltoso oh jesus account su Itunes, andato poi a buon fine, evviva.
Breve sosta all’ autogrill per pipì, panino e passaggio davanti all’espositore dei cd, Scanu non c’è … e un’ altra fan sentenzia “Tanto non era valido per la fimi” siamo irrecuperabili altro che irraggiungibili.
E, purtroppo sotto la pioggia, si arriva a Bologna e si cerca subito la Mondadori.
Alla Mondadori il tempo passa tra saluti, coda, pass, pioggia, chiacchiere, freddo, cd che finiscono e tanta preoccupazione, perché le prove hanno trattenuto Valerio più del previsto al Roxy e si teme che non ci sia il tempo di fare tutti il firma copie, ma soprattutto di raggiungere il Roxybar nei tempi stabiliti.
Una cosa bellissima nella coda (e motivo di gioia) è la presenza di tanti uomini, tutti normali ad eccezione dei 4 che avevamo proprio davanti io e Lena e di un quinto elemento che non si può dire stesse davanti, meglio dire appiccicato.
In tutti i paesi c’ è un soggetto particolare e noi l’abbiam beccato, alla fine era bonario ed innocuo, ma alquanto pressante. Il bello è che non aveva preso il cd, ma voleva assolutamente parlare con Valerio. Ci ha lasciato un grande consiglio prima di essere gentilmente accompagnato alla porta, Donne aprite le orecchie, volete una pelle bella e liscia … dovete mangiare le patatine fritte avete presente Joan Collins, ecco, tutta rifatta e il viso stava insieme perché … mangiava le patatine fritte.
Veniamo ai 4, uno dal viso interessante, giovane con barba e occhi particolari, belli, ma dice Lena uno sguardo un poco inquietante, gli altri nulla di particolare, tranquilli, taciturni. Normalmente gli avrei fatto il terzo grado su dove come perché, ma che piacere , erano lì invece boh non gli ho rivolto mezza parola e cosa che sulla quale avrei dovuto meditare loro nemmeno una parola alla zietta vicina.
Finalmente arriva Valerio e tutti felici, si comincia il firma copie.
Chi ha già il cd firmato dice che Valerio nonostante l’ ora è tranquillo, gentile e sorridente con tutti, firma e pure fotina.
Sono molto incuriosita di vedere i 4 elementi davanti a me in coda quando vanno a firmare il cd, tanto incuriosita che chiedo alle ragazze dietro di me di scattargli una foto mentre sono in coda.
Ed ecco tocca a loro …
Tra me, Lena e questi 4 uomini si erano inserite (perché siamo rientrate a scaldarci un poco) diverse persone, per cui non eravamo esattamente davanti a Valerio quando il più alto dei 4 con un lungo impermeabile grigio, genere Matrix, si avvicina al tavolino e mentre Valerio scrive lui dice qualcosa che non sento bene, mentre gli altri 3 con delle piccolissime videocamere filmano il tutto e poi si mette a cantare alcune parole ritmate ripetute.
All’ inizio pensavo stesse dicendo qualcosa su “Sui nostri passi” ed ero pure contenta di questa cosa ma avvicinatami e vedendo e sentendo meglio, l’ espressione e il tono della voce del tizio è ostile e Valerio ha una faccia, non si tratta di un estimatore e sento Valerio dare una risposta ferma, decisa, che pronuncia chiaramente e con un riferimento inequivocabile.
Maledizione ma tutte a lui capitano. Finalmente interviene Daniele che si frappone fra lui e Valerio e poi vedendo che la cosa non si risolve e che continuano imperterriti a disturbare dice che chiamerà chi di dovere e si allontana per telefonare.
Miiiii provo a dire a Valerio di venire su un tavolino dalle parte opposta alla sala dove eravamo noi pochi fan rimasti, ma il nostro indomito (E’ veramente un leone ‘sto ragazzo e pure di una calma e saggezza, loro si aspettavano forse una reazione diversa che non è arrivata) si alza in piedi, si sposta poco più avanti e, noncurante, prosegue a firmare cd mentre i 3 gli ronzano intorno riprendendo.
Mi preoccupo, anche se non sembrava proprio volessero ricorrere ad atti di forza erano pur sempre 4 uomini e Valerio in quel momento solo, chiedo alle ragazze vicine di andare a fare cerchio alle spalle di Valerio e cerco di coprire la visuale a uno dei cameramen, quello con la testa pelata, che col senno del poi, mi avrà lanciato un sacco di maledizioni per aver ripreso spesso la mia nuca.
Mentre Valerio finisce di firmare i cd ai pochi fan rimasti, arrivano i … chi di dovere … e Daniele si mette a parlare con loro e si spostano nel piano inferiore della Mondadori.
Valerio ha terminato, le altre fan già uscite ci invitano mooolto caldamente a darci una mossa perché è tardissimo per andare il Roxy e preoccupata e a malincuore esco anch’ io.
Non vi dico lungo la strada e sul bus, seduta in fondo, non riuscivo a capacitarmi del perché qualcosa dovesse andare storto e perdipiù in quella bella giornata per noi e per Valerio, avevo le lacrime agli occhi.
Poi mi riprendo, su su forza, fra non molto saremo al Roxy. Arrivati, scendiamo e ci fanno entrare, 10 alla volta.
Dopo poco tempo vedo entrare al Roxy il barbuto e successivamente Matrix e mi sento male, anche le ragazze che avevano fatto cerchio intorno a Vale si agitano, mio dio vengono a fare sceneggiate pure qui in diretta, vado verso l’ uscita alla ricerca di Daniele, ma Lena che era ancora in fila fuori dallo studio mi dice che Daniele li ha già visti.
Finalmente mi informano che erano le Iene, ma mi rassereno solo quando entra Daniele e domando “Tutto a posto”? “Sì”.
Beh, scusate il francesismo, ma era uno scherzo del cazzo.
Pesante!
Ora non vi dico in cosa consisteva lo … scherzo … perché non so se Valerio ha dato o meno liberatoria al mandare in onda le immagini, penso di sì perché poi sti … iene si sono fermati anche all’ uscita.
Mentre loro aspettavano, mi sono avvicinata “Accidenti a voi, vi strozzerei”! Risposta: “Ma lei era alla mondadori ihih…” grrrrrr
Lo scherzo prosegue, stavolta simpaticamente, con Valerio seduto in auto e i 3 che riprendono e (come si chiama?) Matrix che ricanta le parole di “Sui nostri passi” così come Vale, seduto nell’ auto, sorridendo gli suggerisce, frase per frase.
Quindi lo scherzo diventa divertente, tranne una frase finale della Iena, che spero modifichino.
E, nel caso mandino in onda immagini dei fan, pretendo un bollino sul viso grosso come una casa.
Difficile descrivere la gioia provata domenica, un turbinio di emozioni.
Dall’ ansia di vederlo al Roxy e sperare che riuscisse a far giungere alle persone presenti e in collegamento quello che noi fan conosciamo da tempo, un ragazzo e un artista fuori dal comune, alla preoccupazione che fosse tranquillo dopo quanto successo alla Mondadori e che fosse nelle condizioni di cantare come meglio sa fare.
E Valerio c’ è riuscito alla grande parlando con calma, intelligenza, spontaneità e cantando splendidamente, intonato e comunicativo, anche quando accompagnato dalla musica della sola chitarra.
Orgoglio a mille nel vederlo su quel palco con persone che masticano musica da diversi anni,
tenerezza infinita nel guardarlo intimidito e UMILE (per la miseria, altro che arrogante. Il giorno che capiranno che fare valere le proprie ragioni non è sinonimo di arroganza sarà un gran giorno) quasi nascondersi in mezzo a quei “grandi”, felicità quando dopo essersi buttato nella mischia riceve dagli altri artisti che sul palco hanno condiviso il momento, strette di mani, pacche sulle spalle, pollici in su, belle parole.
Penso che siano emozioni comuni a chi seguiva la trasmissione da casa, cerco invece di raccontarvi qualcosa che non si è visto.
Valerio che seduto sul divano, mentre gli altri musicisti si esibivano sul palco, che parlava con Red e Saturnino … una cosa normale direte, ma
E poi il resto del pubblico. Qualcuno ha mantenuto il viso imperscrutabile dall’ inizio alla fine, altre persone si sono dimostrate sorprese e poi interessate, non solo da come cantava Valerio ma anche da come si esprimeva e cosa diceva. E poi ci sono state quelle colpite e affondate.
Dietro e poi di fianco avevo le fidanzate dei componenti di uno dei gruppi di giovani che hanno cantato. Inizialmente abbiamo fatto un cambio…alla pari noi votiamo il gruppo voi seguite ben bene Scanu. Alla fine non c’è stato bisogno di “sollecitare” ahah, applaudivano belle contente.
Un’ emozione, si è visto anche in qualche caso sul palco, alla fine della trasmissione vedere ancora alcuni musicisti complimentarsi con Valerio.
E Stefano? Il viso della beatitudine per aver suonato con artisti che solitamente guardava dal basso in alto e che si sono dimostrati estremamente alla mano.
Non mi sono ancora svegliata e non solo perchè sono andata a letto alle tre ma soprattutto perchè sono ancora al RoxyBar.
Una serata fantastica fatta di buonissima musica, tutti veramente bravissimi.
L’ unica che mi ha entusiasmato un po’ meno la Lo Coco, che per carità è brava ma non mi prende, gli altri fantastici compreso Bobby Solo. Devo ammettere che ero partita prevenuta nei suoi confronti invece sono rimasta sorpresa positivamente!
E poi Valerio sempre più padrone di sè, sempre pronto a parlare quando si tratta di difendere un collega, sempre pronto a portare avanti la verità, sempre più padrone della sua voce. I pezzi nuovi live sono ancora più belli (“Parole di cristallo” un brivido continuo), il medley fantastico con le canzoni così stravolte che sembravano nuove, “My way” con Bobby bellissima. Ma poi c’ è la cover della Hudson e vi giuro un pugno nello stomaco, tutti ipnotizzati davanti a tanta bravura e le lacrime negli occhi di tanti per la grandissima emozione che ha provocato in ogni persona presente, Red Ronnie compreso! Questi sono i palchi giusti per il nostro Valerio per far capire al mondo che cosa è diventato (ma che in fondo noi lo sappiamo è sempre stato)!
E’ veramente valsa la pena essere lì ieri sera, come l’altra volta.
Il Roxy è vera musica!!!!!!!!!
Dopo qualche giorno di assenza eccomi…..come saprete ero in missione a Sassari.
Devo dire che è andato tutto bene. Unica nota dolente Valerio stava male. Aveva gli occhi piccoli e spenti e a stento riusciva a sorridere, ciò nonostante è stato carino con tutti. C’ era abbastanza gente, molte che non avevo manco mai visto ai live e dei ragazzi con tanto di cd che sono andati a farselo autografare.
Vale ha fatto un regalo a tanti… Ahhh molti son rientrati a casa con tosse e mal di gola e oggi su fb non si fa che leggere di gente che è a letto con la febbre. Come ha scritto una giovane fan…. ‘In salute e in malattia’ , quando l’ ho letto ho riso da matti.
Al quarto Instore sono finalmente riuscita a dire a Vale che questo lavoro è bellissimo e ha proprio un dono per la scrittura. Lui con i suoi occhietti spenti (probabilmente aveva anche la febbre) mi ha guardata e un po’ tra il contento e l’ imbarazzato mi ha ringraziato.
Bellissimo vedere poi tante piccole fan che stanno crescendo con Valerio. Vederle emozionate, tremanti e scoppiare in lacrime per l’ emozione di vederselo per la prima volta davanti e poterci fare la foto è stato veramente la cosa più bella.
Naturalmente come ogni incontro con Valerio, una delle conseguenze belle è soprattutto l’ incontro con le altre ziette e le altre fan con cui ormai si è instaurato un buon rapporto. Un vero spasso!
Ed eccomi qui dopo ieri, giornata meravigliosa passata a Perugia.
Valerio ancora purtroppo non è completamente guarito dalla sua bronchitella.
Infatti alla prima canzone si è dovuto interrompere e cominciare di nuovo dicendo che, come tanti che non sono in perfetta salute, avrebbe potuto cantare in playback ma che ha preferito qualche problema ma cantare live come sempre. E come sempre è stata la scelta vincente. Bravissimo e coinvolgente come al solito e gente che passava per caso si è fermata e alcuni hanno anche chiesto dove potevano comprare il cd. Infatti sono stati venduti tutti i cd e tantissima gente si è fatta firmare la copia. Lui sempre sorridente e disponibile! Gli ho anche chiesto quando ci comunicano le date italiane perchè dobbiamo organizzarci per le ferie e mi ha risposto che tra breve sapremo tutto!
Ieri sera sono rientrata tardi….dopo la puntata a Perugia.
Ancora una volta Valerio ha dimostrato una grande professionalità: fare spettacolo anche quando le condizioni di salute richiedevano riposo.
Sono stata contenta di esserci, anzi di essere riuscita ad architettare una gita perugina per essere presente a quell’ in-store….infatti le studio tutte con i miei per farmi portare. Eravamo in tanti, provenienti soprattutto dal Centro e Nord.
E’ sempre un piacere vederlo così affettuoso, disponibile, sorridente, schietto e sincero. Posso dirvi che si ricorda tutto e di tutti….potrei aggiungere altri aggettivi tutti calzanti al suo essere un grande artista ed una bellissima persona.
Notizie sull’ andamento dell’ instore non ve ne dò perchè i video sulla presentazione fattagli, sulle vendite ecc.ecc. e le foto parlano chiaro. C’ erano anche tanti visi non conosciuti e tanti che si sono fermati ad ascoltarlo ed hanno acquistato il suo cd….infatti è stato spazzolato tutto. Ad una ragazza che piagnucolava di non averlo trovato gliene ho regalato uno perchè voleva avvicinarlo per un autografo.
Tornata adesso, distrutta dopo aver guidato Roma-Serra e ritorno … però … però ne è valsa la pena! Che meraviglia di VOCE sempre più bella e potente! E poi finalmente un repertorio che gli rende giustizia, le canzoni dell’ultimo album gli consentono di esprimersi al meglio!!!!
“Parole di cristallo” da spezzare il cuore, intensa, drammatica …. e ci ha messo tutto VOCE, passione, mani, gesti e faccia!
“I’m telling you” DIVINA (nel mezzo di un pezzo difficile con tanto di ruggito si è pure piegato a raccogliere qualcosa … ha il diaframma d’acciaio il ragazzo!!!) e “Feeling good” STREPITOSA!!!!
Che vi posso dire? La libertà fa davvero bene a Valerio e ieri sera era in stato di grazia vocale. I pezzi dell’ultimo cd live guadagnano moltissimo: non solo è riuscito a fare le stesse peripezie vocali (alla faccia di certa gente che all’ uscita del disco ha sostenuto che live non avrebbe mai potuto riprodurre certi passaggi) ma ha infuso nella voce un calore e una grinta incredibili! Lato interpretazione si vede che certi pezzi, come “Parole di cristallo”, gli sgorgano proprio da cuore e ieri sera su alcuni passaggi mi ha talmente coinvolto che ho fatto un salto dritto nel passato … Sono stata sempre sensibile a questa canzone perché racconta bene una esperienza che conosco ma vi giuro ieri sera mi ha sconvolto, su “svanirai” mi è arrivato un pugno dritto nello stomaco!
Tutte le perfomance sono state splendide e ci sono stati tutti i colori: la dolcezza, la malinconia, la rabbia, la passione, l’ossessione ma anche l’ironia, la simpatia e la malizia. Valerio sta crescendo velocemente, anche come uomo, l’ aver preso tante decisioni e tante responsabilità evidentemente ha avuto degli effetti importanti e il suo vissuto si vede nelle pieghe della voce, nella sfumature, nei gesti.
Menzione speciale per “I’m telling you” perché è stata un assoluto capolavoro, passaggi vocali pirotecnici e tanta intensità. Quanto a “Feeling good” spiacente per Bublè — che pure mi piace — ma la versione di Valerio ha asfaltato la sua!
Eccomi stravolta dalla stanchezza ma veramente felice. Felice di esserci stata, felice di aver rivisto tante di voi e felice di aver vissuto un concerto così, da lasciarti senza respiro, da vivere attimo per attimo, da coinvolgerti nella voglia di ballare, nell’ emozione che Valerio regala con la sua voce. E’ stato un concerto che sembrava nato male. Ha cominciato a piovere e sembrava non volesse più smettere e invece dopo poco che ha iniziato a cantare puff….. la pioggia è finita. Un inizio che ci ha fatto rivivere tutte le incomprensioni che ha vissuto per poi scaturire in una “Can’t stop” sorprendente e continuare con una scaletta eccezionale, naturalmente tutto il nuovo cd alcuni pezzi del passato e delle cover eccezionali. Valerio in una forma strepitosa, una voce da farti mancare il respiro in tutti i brani ma soprattutto in “Parole di cristallo” che ha cantato con tutto il corpo e anche l’ anima, e una “I’m telling you” cantata ancora meglio che al Roxy, ed è tutto dire…….. c’erano i posti a sedere ma vi giuro era impossibile stare a sedere, in gran parte della prima parte ma soprattutto nella seconda parte tutta da ballare. Valerio scioltissimo sul palco, a parte che su “Lasciami entrare” bravissimo in alcuni movimenti del bacino, si è mosso bene in tutto il repertorio. Si vede che si sente veramente libero, è sereno, anzi felice e lo si vede in ogni suo gesto, in ogni suo sorriso, in ogni suo sguardo ma soprattutto in ogni sua interpretazione.
Spero di avervi fatto vivere un briciolo di tutta l’ emozione vissuta ieri e ora aspettiamo i video per rivivere il tutto…
Rientrata ieri dalla data zero a Serra de’ Conti.
Cerco in due parole di riassumere quello che è stato, anche se non è facile, poi metteteci la mia proverbiale ritrosia nello scrivere e il gioco è fatto!!!!!
Location molto suggestiva, il tempo che ha dato i numeri e noi con il meteo “in mano”…..”no non piove, dà nuvoloni, si pioverà, guarda che cielo”…..alla fine, alla faccia delle previsione meteo, ha cominciato a piovere.
Ecco, ho pensato, la vendetta 2, la prima c’ era stata anni prima a S Cesareo e chi se la dimentica quella serata….Alcune di noi, me compresa, ci siamo rifugiate in attesa delle 21 nel ristorante all’ interno del complesso. Se qualcuna passerà altre volte da lì ve lo consiglio, ricette della regione rivisitate ,una sorpresa. Aveva perfettamente ragione Valerio quando ha detto: “si mangia benissimo”……lui se ne intende a quanto vedo…..
Tornando a noi…arrivano le 21, sempre pioggia, molti di noi si son messi al riparo sotto il portico e inizia lo spettacolo.
Due ore di buona musica,Valerio in forma strepitosa.Una scaletta che ha “preso” il massimo dei voti.
Mi son piaciute le scelte dei brani. Passava da quelli del nuovo cd, un medley di alcuni “vecchi ” brani e poi le cover……e che dire di quelle?
Ma andiamo per ordine se no vien fuori un guazzabuglio…..A mio avviso per quanto riguarda i brani del nuovo cd ascoltarli live è tutta un’ altra storia, da belli son diventati bellissimi. Abbiamo sentito e percepito mano a mano a seconda dei brani la malinconia, l’ allegria, la passione, di tutto e di più.
“Parole di cristallo” è stata interpretata in modo sublime, ci ha messo l’ anima.
E degli altri brani che dire? E’ un giocoliere della voce.
Riascoltato con piacere anche brani dei cd precedenti, poi lo sappiamo ci mette sempre qualcosa di diverso e non ti stanchi mai di ascoltarli.
Per quanto riguarda le cover….. “I’m telling you” è stata interpretata in modo magistrale e “Feeling good” è stata un’ altra rivelazione…..a mio avvviso Bublè, scusate se pensate stia esagerando ma questa è una mia personale valutazione e può essere condivisa o meno, se l’ è “magnato a colazione”!!!!
Poi c’ è stato un medley di brani dance degli anni 80 che hanno fatto scatenare e ballare le giovincelle e non solo, esclusa me che sono un piombo.
Una parola a parte merita “Lasciami entrare” con Valerio che incita a ballare e da l’ imput……tutto da vedere ….da che pulpito, ci deve ancora lavorare ma lo promuovo per la buona volontà! Ahahah
Comunque, battute scherzose a parte ho rivisto un Valerio molto sciolto, solare, tranquillo e rilassato, molto padrone del palco. Cresciuto è la parola giusta. Guardarlo in quello stato di grazia non fa che piacere e ci riempie di soddisfazioni.
Ecco, penso di aver riassunto un po’ tutto. Di più “non ce la fo’ “!!!!!
Alla prossima, che tra l’ altro sarà tra 12 giorni, Ascona ci aspetta.
Io sono stata una delle fortunate di domenica. Grazie all’ armata pugliese ed al bus organizzato sono riuscita ad andare.
Concerto bellissimo, Vale a suo agio….scatenato!!!!!! Scaletta perfetta!
Ha cantato tutti i pezzi del nuovo album, un medley dei vecchi successi (“MIO”, “LIBERO”…) “Ptlvc” per intero…e in finale un medley dance anni 80, per finire con Buble’…..e lì l’eleganza non ha eguali!
Poi “Lasciami entrare”merita una menzione a parte…è la mia preferita…e Vale mi fa morire dal ridere con la coreografia; ovviamente mi è toccato alzarmi per non farlo sentire troppo solo nel ballo, ahahahahha.
“I’m telling you”ci speravo, non essendo stata al Roxy, ed è arrivata. Dritta e superlativa! Number one!
Look da gran figo con jeans e t-shirt semplice come piace a me, compagnia perfetta.Ho rivisto volentieri tante mie amiche da tutte le parti d’ Italia…..e tante di noi, Tizi, Elga, Lena, Valeria, Elba, Rita, Francy…tante tante…non vorrei dimenticare qualcuno ma è stato bellissimo tutto….…ahahah Peonia e pargoli super-top….Mi sono divertita e magicamente la stanchezza alla fine non c’ era più.
Valerio sul palco è cresciuto tanto e “Lasciami entrare” è la canzone perfetta per l’ estate….io aspetto sempre di sentirla sparata da qualche radio ma non mollo, io non perdo mai! Succederà……..
Eccomi qui, di ritorno da Ascona.
Intanto voglio scusarmi con tutte voi per non aver mandato alcuna notizia ma dalla Svizzera collegarsi o telefonare costa veramente un botto, quindi per farmi perdonare eccomi subito qui a parlarvi del concerto di ieri.
Felicissima di esserci stata e di aver rincontrato tanti di voi anche se con la maggior parte era da poco che non ci si incontrava e dispiaciutissima per Giò e per il suo incidente che non gli ha permesso di essere dei nostri.
E ora veniamo al concerto. Che dire? Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose ma è stato grandioso. Dopo Serra pensavo non potesse fare meglio e invece, vi giuro, si è superato. Non solo per la bravura nel cantare, la sua voce sembra migliorare ogni volta che lo ascolto, ma pure per la scioltezza con cui è stato sul palco da solo ma anche e soprattuto con Kykah con cui ha duettato su due pezzi e poi nel finale tutto ballato, e non ci crederete ma Scanu ha ballato! Ma veramente!
E’ stato coinvolgente ogni attimo della serata anche scendendo dal palco e con battute che sentirete nei video che Valeria ci posterà spero prestissimo, perchè tutte voi dovete godere dello spettacolo che ci ha regalato e anch’ io voglio poterlo rivivere attimo per attimo. Due ore di emozione, risate, ballo, standing ovation sia per Valerio ma anche per Kykah veramente bravissima e simpaticissima e vi assicuro giova tantissimo a Valerio che insieme a lei, forse anche per il feeling e la stima che li lega, si lascia completametnte andare! Mi dispiace non riuscire con le parole a farvi capire cosa è stato! Unica nota negativa: non poter esserci stata anche oggi al meeting prima e al concerto poi.
Dopo aver vissuto ieri sera, il rammarico è stato ancora più grande!
Ma mi accontento, non mi sarei mai potuta perdonare di non esserci stata almeno uno dei due giorni! E ora aspettiamo le date italiane, sperando che escano presto e in posti da me raggiungibili.
Il 10 ottobre e Londra sono troppo distanti e tutti questi mesi senza la sua magia non posso stare!
Battuto sul tempo da Antonella, vabbè…..qualcosa da dire in più ci sarebbe ma diventa effettivamente difficile. Il “ragazzo” ci sta viziando alla grande e come al solito è stato sorprendente. Ancor più sorprendente pensando al duetto veramente fantastico con Kykah ma non si sono limitati a cantare; chi ha buona memoria ricorderà Ric e Gian e mi piace paragonarli a loro due per lo spettacolo che ci hanno regalato. Due animali da palcoscenico, imbastendo un vero e proprio spettacolo che oltre ad allietarci col buon canto ci ha anche fatto ridere a crepapelle e ballare con un affiatamento da coppia “consumata” inaspettato; ne ha avuto anche per il buon Martino e Roberto…non aggiungo altro, godetevi i filmati di Valeria appena disponibili.
Eccomi qui al lavoro solo dopo 3 ore di sonno e 8 ore di transenna, distrutta fisicamente (non ho l’ età…) ma felice di esserci stata.
Felice perchè la transenna era tutta per Scanu, perchè il suo nome regnava sovrano, perchè abbiamo dimostrato che lo scanumondo c’ è, perchè stare a condividere con tanti fans il caldo, la stanchezza ma anche la gioia di esserci per Valerio non ha veramente prezzo. Tutto perfetto, unico neo il presentatore iniziale con le solite battute cretinissime sui capelli ma tutti gli altri carinissimi.
La Barriales ha dichiarato di essere sua fan e che “Lasciami entrare” ti entra in testa e ti viene voglia di cantarla (la trasmettessero…..mannaggia…)
Valerio bravissimo come sempre, il solito animale da palcoscenico, e il duetto con Spagna emozionante. Lei sempre bellissime parole per Valerio.
E alla fine lui sempre disponibilissimo per foto e autografi.
Ora basta, è già tanto quello che riesco a dire stamane…..coma…..
Ragazze lo sapete che non riesco a mettere nero su bianco, sarò stringata.
Concerto al top dalla prima nota all’ ultima,Valerio in formissima, rilassato e questo lo si è notato dalle varie battutine.
Ha coinvolto il pubblico molte volte…ecco…..c’ era tanta gente sia italiana che estera, maggioranza tedeschi, che erano là in ferie. Io avevo a fianco delle signore tedesche che se la son ballata in continuazione e si cantavano le cover in inglese, filmavano e facevano foto. E’ andata bene. Alla fine gli è stato consegnato da parte del comune di Bardolino in regalo un tavolo in miniatura, di pietra, che poi sarebbe la riproduzione di quello in grandezza naturale che vi è in loco e che la storia vuole che se gli si gira intorno porti fortuna.
E questo non guasterebbe. Che dite?
Due parole anche sul look che a mio avviso era top.Una maglia bianca con pantaloni con disegni che gli stavano proprio ma proprio bene e dei bellissimi sandali.
Tanto x dire…….poteva avere un sacco addosso a chi se ne sarebbe accorta? Quando comincia a cantare ti ipnotizza. E come al solito finito troppo presto……
Per finire mi scuso con chi non ho salutato ma quando c’ è confusione finisce sempre così.
Sono in viaggio di ritorno dopo una giornata stupenda e soprattutto una serata incredibile.
Sembra incredibile ma Valerio ogni volta riesce a superare se stesso, ha fatto delle variazioni da brividi. E poi ieri era felice tanto che sorrideva non solo con la bocca o con gli occhi ma con ogni centimetro del suo corpo. Era pienamente coinvolto e coinvolgente e non solo noi fans ma tutto il parco tutti a ballare e ad emozionarci insieme a lui. “Parole di cristallo” ogni volta viene eseguita in modo diverso ma sempre più emozionante. Un groppo in gola e un cuore pieno tutte le volte.
“I feeling Good” da brividi sulla pelle e nell’ anima. Ma ha coinvolto anche con la sua simpatia e la sua ironia. È stato veramente immenso. E poi è finito ma lui ci ha regalato ancora un po’ di lui fermandosi a firmare autografi, fare foto e abbracciarci tutti con il suo sorriso e i suoi sguardi.
E poi è andato via con Patty lasciandoci dentro la voglia di risentirlo Live il più presto possibile. Intanto ci accontentiamo sabato di rivederlo in un ruolo non suo. Mi dispiace che con le parole non riesco ad esprimere le emozioni che ogni volta mi trasmette e mi lascia dentro per giorni.
Che giornata ieri, massacrante, sudatissima, ho abbronzatura a strisce, sole cocente ma quanta gioia di esserci stata, di vederlo così felice e di aver contribuito anch’ io a far vedere al mondo quanto Scanu è amato.
La mattina alla pesca un figurone, era un continuo pescar pesci e poi la televisione che ci intervistava, noi che cantavamo “Lasciami entrare” stonate come non mai, lui che la seconda intervista ha cercato di limitare i nostri danni canori cominciando ad intonare lui. Valerio che vince, Valerio tra noi con un sorriso stampato addosso, sulla bocca e negli occhi. Nel pomeriggio lui protagonista anche dalla panchina, sempre considerato dalla presentatrice che nelle interviste si rivolgeva spessissimo a lui, noi che dagli spalti facevamo il tifo per tutti ma che ogni volta che nominavano il suo nome scatenavamo l’ inferno. Poi ad un cero punto sale sugli spalti a salutare noi e i suoi bimbi, ed è delirio….. E poi lui che entra in campo, con la fascia di capitano e che vi giuro si guarda bene dal toccare un pallone, lui autoironico al 100%, che invece di correre saltella ma rigorosamente lontano dalla palla, lui acclamatissimo da tutti noi come se fosse il miglior calciatore al mondo, e poi la premiazione a Valerio e le sue canzoni passate continuamente e cantate da tutti noi. Insomma è stata una giornata perfetta. Lui che come sempre fa tutto con il cuore e veramente felice, noi strafelici di esserci.
Dopo la nottata insonne sono andata a letto stamattina alle 8, ieri eravamo 5 pazze in giro per Roma in attesa del treno alle 6,30 noi toscane e 7,20 le milanesi!
Ieri è stata una serata fantastica, tra l’ altro ci è capitata una posizione buonissima per vedere. L’ atmosfera a “Tale e Quale” è veramente piacevole, anche quelli che fanno applaudirie sono simpatici. Poi sono stata veramente fortunata a capitare ieri sera, Valerio è stato strepitoso e viverlo da vicino è stato bellissimo, vedere il pubblico all’ inizio freddino annuire e dire “bravissimo, imitazione straordinaria”, e poi battere le mani senza input e l’ alzarsi spontaneo della gente, un’ acclamazione generale durata tantissimo, la sua emozione in quel momento! Bello bello! E oltre la bravura che classe nel portamento con quel tacco altissimo portato con nonchalance! Spero che si sia sentito il casino che facevamo ogni volta che veniva nominato!
Noi ne facevamo tanto. Ah, soddisfazione grandissima: due per Becucci sedute accanto a me quando hanno visto che non ha vinto hanno detto: “ma che schifo non è giusto!”
Infine lo abbiamo aspettato all’ uscita, si è fermato ed era sereno e consapevole che anche se non aveva vinto la serata, la vittoria per tutti era stata la sua.
Eccomi di ritorno da Londra a farvi il mio resoconto cominciando a dire che è stata un’ esperienza stupenda. Londra bellissima girata il più possibile insieme a persone molto care, e questo forse è stata la cosa più bella stare insieme a persone fantastiche a cui voglio molto bene!
Un’ altra cosa bellissima è stata svegliarsi tutte le mattine con la voce di Scanu! Sì perchè appena arrivata in albergo ho regalato ad una della reception il cd di Valerio e l’ indomani mattina, appena alzata, in bagno ho sentito la voce di Scanu è ho detto “non è possibile sento le voci”.
E invece no, scese a fare colazione c’ era il cd a rotazione e così è stato per tutti i giorni in cui siamo stati là, e quando Elisa ha chiesto se era piaciuto, la ragazzo ha detto sì e che anche al bar dove si faceva colazione era stato molto apprezzato. E queste sono soddisfazioni.
Veniamo al concerto, è stato veramente fantastico si sono alternati momenti esilaranti con momenti di commozione reale, come la dedica fatta a Kikka e “Sentimento”, tutti in piedi, tutti in lacrime o con il groppo in gola come me anche se non la conoscevo. Le canzoni erano sempre quelle del tour lasciami entrare con aggiunta di “Overjoyed” in cui però non era Stevie Wonder ma se stesso e un pezzzettino della Huston a cappella. I duetti con Kjkah bellissimi come sempre e lei ha impreziosito un concerto già stupendo di per sé!
Questo è tutto, purtroppo come spesso viene detto le emozioni non si possono raccontare ed è verissimo, tutta la bellezza di questa trasferta con le parole non riesco proprio a descriverla!
Rientrata stanotte da Londra dopo 4 giorni passati troppo in fretta.
Quando ci si stava abituando ecco che si è dovuto rifare le valige, le code all’ aeroporto e in un battibaleno eccoci di nuovo a casa a riprendere la solita routine. Del concerto che dire x non risultare ripetitiva? Che questa volta ci siamo ritrovate nella suggestiva cornice del The tabernacle, scusate se è poco……Valerio ancora una volta non ha deluso le aspettative. E’ stato un concerto pieno di tanti momenti diversi, si è passati dalle battute, dagli aneddoti al ricordare una persona che non c’ è più in modo delicato, in punta di piedi , molto condiviso dai presenti, il tutto alternato con i brani eseguiti sempre con performance notevoli. E come al solito il tutto è finito troppo presto…..Un grazie alle mie compagne di avventura per la compagnia e per le risate fatte insieme. Spero che si possa ripetere presto, questi momenti sono sempre una boccata di aria fresca, si accantonano i pensieri x per un po’ e si ritorna “bimbeminkia” …..anche questo fa bene ai nostri neuroni, stanchi e stressati dalla vita di tutti i giorni!
Buongiorno a tutti, scrivo solo ora perchè ieri sera sono stata a festeggiare Valerio Si festeggiare perchè Valerio ha vinto! Ha vinto per i social, ha vinto per la gente, ha vinto anche per i giornalisti che in questi giorni non hanno parlato altro che di lui, ha vinto perchè il vero intento della parecipazione a questa trasmissione era riuscire dimostrare a tutti che grande artista e che grande persona è.
Certo fa male vedersi scippare la vittoria, fa male sentire certi giudizi da parte di alcuni giurati e soprattutto fa male vedere un penultimo posto per una performance che per carità poteva anche non piacere ma che sicuramente non era da penultimo posto, fa male il giudizio della giuria perchè ieri avrebbe dovuto giudicare anche tutto il percorso, fanno male i voti dei colleghi, perchè ci stanno gli accordi per poter vincere loro ma votare per il dictat di una persona no, non ci sta; fa male perchè per gli altri è stato sempre giusto difendere l’ operato dei truccatori e invece questa volta no, da Valerio non si accetta; fa male perchè per gli altri è difficile interpretare un uomo ma per Valerio interpretare una donna deve essere la cosa più semplice del mondo e infine fa male vedere improvvisamente cambiare un regolamento che esiste da tre anni.
Ma veniamo alle cose belle, perchè di cose belle ce ne sono state!
E’ stato bello vedere la gente che ci guardava quasi ammirata per il grande amore che dimostravamo a Valerio, o sentire dire a una guardia della RAI: “ne ho visti di fanclub ma come voi mai”, quando ci ha visti organizzati con la tv davanti agli studi; é stato bello il saluto cordiale di Conti e di De Sica, o Nazzaro (che per carità non lo ha mai votato per lui ma che infine ieri sera forse è stato il più corretto autovotandosi) che uscendo dagli dagli studi Rai ci dice: “bravi seguitelo, appoggiatelo perchè lo merita è bravissimo!”; è bello anche che Dada Loi si sia fermata con noi e ci ha detto che Valerio è bravissimo, che non si aspettava che fossimi lì da tutte le parti d’ Italia e soprattutto di tutte le età, e che lo dobbiamo sostenere perchè le batoste fanno bene, che lui forse è così anche per le batoste prese e che piano piano ce la farà. E infine è bello che tanti anche non fan la pensino come noi, che tante persone mi telefonino per dirmi che non è giusto, che doveva vincere lui e che tanti articoli già usciti confermino il nostro pensiero.
Ieri sera sono andato su youtube a ripescare un filmato della Vanoni e ne è uscito un esperimento interessante: avviando i due filmati insieme avrete la sovrapposizione delle voci, consiglio un ascolto in cuffia, giocando con la pausa di un filmato troverete facilmente il modo di “sincronizzarli” e…. buon ascolto
Ascoltandoli separatamente invece si nota subito come (sorpresa) la Vanoni sia stridula; sì, stridula, secondo i canoni di una certa Loretta, perché il sottoscritto ancora ritiene di non essere sordo: sono perfettamente identici. chiaramente valerio ha dovuto aggiustare la tonalità ma secondo me ha dato più profondita al brano con una dinamica maggiore rispetto a Ornella, scendendo leggermente più in basso e salendo leggermente più in alto di ornella e tutto ciò è evidentissimo ascoltando attentamente i filmati. Non lasciatevi ingannare dall’apparente “vibrato” della Vanoni è più probabile che sia dovuto al tremolio dell’ ampex (così definivano una volta le registrazioni sui nastri forniti dall’omonima azienda). Trovo che siano esattamente identici con una leggera predilezione per valerio, non per partigianeria, trovo che ornella nella versione originale sia leggermente “piatta” e meno “estesa” (dal basso verso l’alto per intenderci). però consentitemi una licenza poetica: preferisco di gran lunga la versione di Reitano, più toccante nell’ intimo, almeno personalmente. Goggi e Lippi: di fatto due sordi totali, scientemente voluti da chi tira le fila.
Da più parti mi è stata richiesta l’ ode e allora l’ ho confezionata senza por tempo in mezzo.
Peggio per voi. Io non ci volevo venire!
QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA ROMAGNOLI
Ha l’ aria di un magheggio di portata abissale
l’ affaraccio inaudito successo a “Tale e Quale”,
quel gioco di magia strano ed unico al mondo
che dopo un quarto posto ti proietta al secondo.
Protagonista unico Scanu, sempre lo stesso,
quello che dappertutto cercano di far fesso.
Quel cane sciolto, indomito, che non ha protezioni
perchè non ha accettato di star “sotto padroni”.
Eppure così bella sembrava ‘st’ avventura
non aveva, all’ inizio, parvenza di congiura.
In undici puntate lo Scanu mattatore
si è sempre messo in gioco, senza nessun timore.
Imitazioni eccelse e plauso generale,
le sue superbe gesta son sempre da manuale.
Tutto sembrava magico perfino quella sera,
c’ era emozione al massimo, tensione ed atmosfera.
Tutti quanti, dal bimbo alla vecchietta arzilla,
conquistati, stregati dal nostro ScanuVilla.
Ma quello che sembrava paese di cuccagna
cambiò presto il suo volto, svelando la magagna.
E dir che un’ avvisaglia ce l’ aveva pur data
quella vittoria ignobile, nell’ ottava puntata.
Giuria parziale e iniqua, avversari meschini,
con poche mosse subdole si svelan gli altarini.
Mostra il suo lato truce la cara “Mamma Rai”: “se tu non sei dei “nostri” qui non vincerai mai!
Scanu, ricorda bene, noi ti lasciamo entrare
però non ti azzardare giammai a primeggiare!
Al massimo all’ inizio, per finta, ti apprezziamo
e con un colpo gobbo alfin ti “accoltelliamo”.
Se pensi ad un trionfo, fidati, sei uno stolto.
Ci servi solamente per alzarci l’ ascolto.
Da qui uscirai alfine, come disse sor Pietro,
con una mano davanti e con quell’ altra dietro.
E non ti venga in mente di imitar la Vanoni,
repente ti stronchiamo la voglia e le illusioni.
Che sei il migliore, bada, non lo si sappia in giro.
Non fare passi falsi, ti abbiamo sotto tiro!
Scanu ci devi stare, non protestar giammai
o scordati in futuro di metter piede in Rai.
E se non ti piacesse per caso questo andazzo
ci mettiamo un istante a dichiararti pazzo.
Ci metti in discussione? Allora sei spacciato.
Chè da bravo ragazzo diventi squilibrato!
Segui le indicazioni da buon servo devoto
o rimaneggeremo perfino il televoto!
Neppur ti venga in mente di fare alcun commento
perchè non avrai mai nessun risarcimento.
Non avanzar pretese, non attendere scuse
se le tue aspettative saranno disilluse.
Qui si lavora a cottimo per le vittorie indotte:
“non passa lo straniero”, và via con le ossa rotte!
La prima posizione ormai è prenotata,
tutta la liturgia da tempo preparata.
C’ abbiamo sottomano ‘na furba subrettina,
la protetta di turno, la casta madonnina.
Per lei abbiamo pronta la lucida corona
e un tifo che allo stadio neppure Maradona!”
E ci si è messo in mezzo, a un tratto della storia,
quello dal “vaffa” facile. (Di cui non ha memoria.)
Quello strano individuo, mutante a pelo rosso,
quello che gongolava, felice a più non posso: “gente, sono invincibile. Un grande condottiero.
E il piccolo Valerio l’ ho fatto nero nero.
L’ Onda batte l’ Armata a singolar tenzone!”
Solo ventiquattr’ ore gli dura l’ illusione!!! “E tu televotante, figlio di Mamma Rai,
sei quello che tra tutti si trova più nei guai:
col canone o con voti non conteggiati mai,
noi di quattrini facili te ne spilliamo assai.
E tu devi star zitto, non giochi ad armi pari,
sei come il due di coppe con briscola a denari!
Ma devi rallegrarti chè anche tra centomila
sei tu il più fortunato: c’ hai il posto in prima fila!
E noi se pur facciamo qualche gran figuraccia
manco ci diamo pena di salvare la faccia.
Scanu è arrivato primo? Embè, chi se ne frega?
Abbiamo gli strumenti per seppellir la bega.
Non lo cambia il sistema, di certo, un ragazzino.
Correggendo su twitter gli diamo il contentino.”
Ahimè, quando il talento non lo si può occultare
altra scelta non resta che fingere e brigare.
Ma malgrado il clamore, gli inciuci e tutto il chiasso
una legge trionfa: quella del contrappasso!
Unanime è il giudizio, fermo in tutti il pensiero
che Scanu sia per certo il vincitore vero.
E nelle mille lodi, nel plauso generale,
lo si festeggia in massa il Re di “Tale e Quale”.
Occhio, mai si dovrebbero far conti senza l’ oste:
lo Scanu dei miracoli è avvezzo alle batoste.
Fiero ed imperturbabile pure nella tempesta,
lui ha vinto comunque! E vi ha fatto la festa!
francesca scrive:
4 febbraio 2014 alle 23:42
Se il buongiorno si vede dal mattino …
Ore 10.35 telefonata: “guarda che il bus è partito, sono rimaste ad aspettarti due fan in auto davanti alla stazione” . Non ho parole.
Miiiiii con il proprietario del bus avevo avuto un po’ di disguidi per la prenotazione dello stesso ed ho fatto tardi per acquistare dei pasticcini per ringraziarlo.
Porcaccia la miseriaccia, aspetto tutti e una volta che faccio tardi (cioè una volta, sono una ritardataria, ma stavolta giustificata) il bus se ne va.
Arrivo e invece trovo il proprietario in auto con due (ciaoooo) belle signore/ine ufff meno male, solo un fraintendimento, si parte.
Durante il viaggio consegno i cioccolatini (per i pasticcini la coda era luuunga) e naturalmente un cd a caso che il nostro gentile conducente vuole ascoltare subito e alè, canta Scanu canta.
Ci dice, l’ ho visto in tv, ma … si è fatto biondo? Non era per nulla polemico, solo una semplice constatazione visiva ma miiiii Scanu sappilo, ‘sto argomento comincia a stufare un pochino.
Parliamo dei passati viaggi in Svizzera e dei prossimi viaggi all’ estero per non si sa dove, si spera in Francia, la più vicina, così si può organizzare … se più lontano bisognerà pensare a un bel Scanuaereo.
Raggiungiamo le altre e gli altri (gradite presenze), e via si parte. Altro mezzo, altro cd di Scanu che ci delizia le orecchie durante le chiacchiere.
Seduta vicino ad Elba traffichiamo per creare un difficoltoso oh jesus account su Itunes, andato poi a buon fine, evviva.
Breve sosta all’ autogrill per pipì, panino e passaggio davanti all’espositore dei cd, Scanu non c’è … e un’ altra fan sentenzia “Tanto non era valido per la fimi” siamo irrecuperabili altro che irraggiungibili.
E, purtroppo sotto la pioggia, si arriva a Bologna e si cerca subito la Mondadori.
Alla Mondadori il tempo passa tra saluti, coda, pass, pioggia, chiacchiere, freddo, cd che finiscono e tanta preoccupazione, perché le prove hanno trattenuto Valerio più del previsto al Roxy e si teme che non ci sia il tempo di fare tutti il firma copie, ma soprattutto di raggiungere il Roxybar nei tempi stabiliti.
Una cosa bellissima nella coda (e motivo di gioia) è la presenza di tanti uomini, tutti normali ad eccezione dei 4 che avevamo proprio davanti io e Lena e di un quinto elemento che non si può dire stesse davanti, meglio dire appiccicato.
In tutti i paesi c’ è un soggetto particolare e noi l’abbiam beccato, alla fine era bonario ed innocuo, ma alquanto pressante. Il bello è che non aveva preso il cd, ma voleva assolutamente parlare con Valerio. Ci ha lasciato un grande consiglio prima di essere gentilmente accompagnato alla porta, Donne aprite le orecchie, volete una pelle bella e liscia … dovete mangiare le patatine fritte avete presente Joan Collins, ecco, tutta rifatta e il viso stava insieme perché … mangiava le patatine fritte.
Veniamo ai 4, uno dal viso interessante, giovane con barba e occhi particolari, belli, ma dice Lena uno sguardo un poco inquietante, gli altri nulla di particolare, tranquilli, taciturni. Normalmente gli avrei fatto il terzo grado su dove come perché, ma che piacere , erano lì invece boh non gli ho rivolto mezza parola e cosa che sulla quale avrei dovuto meditare loro nemmeno una parola alla zietta vicina.
Finalmente arriva Valerio e tutti felici, si comincia il firma copie.
Chi ha già il cd firmato dice che Valerio nonostante l’ ora è tranquillo, gentile e sorridente con tutti, firma e pure fotina.
Sono molto incuriosita di vedere i 4 elementi davanti a me in coda quando vanno a firmare il cd, tanto incuriosita che chiedo alle ragazze dietro di me di scattargli una foto mentre sono in coda.
Ed ecco tocca a loro …
Tra me, Lena e questi 4 uomini si erano inserite (perché siamo rientrate a scaldarci un poco) diverse persone, per cui non eravamo esattamente davanti a Valerio quando il più alto dei 4 con un lungo impermeabile grigio, genere Matrix, si avvicina al tavolino e mentre Valerio scrive lui dice qualcosa che non sento bene, mentre gli altri 3 con delle piccolissime videocamere filmano il tutto e poi si mette a cantare alcune parole ritmate ripetute.
All’ inizio pensavo stesse dicendo qualcosa su “Sui nostri passi” ed ero pure contenta di questa cosa ma avvicinatami e vedendo e sentendo meglio, l’ espressione e il tono della voce del tizio è ostile e Valerio ha una faccia, non si tratta di un estimatore e sento Valerio dare una risposta ferma, decisa, che pronuncia chiaramente e con un riferimento inequivocabile.
Maledizione ma tutte a lui capitano. Finalmente interviene Daniele che si frappone fra lui e Valerio e poi vedendo che la cosa non si risolve e che continuano imperterriti a disturbare dice che chiamerà chi di dovere e si allontana per telefonare.
Miiiii provo a dire a Valerio di venire su un tavolino dalle parte opposta alla sala dove eravamo noi pochi fan rimasti, ma il nostro indomito (E’ veramente un leone ‘sto ragazzo e pure di una calma e saggezza, loro si aspettavano forse una reazione diversa che non è arrivata) si alza in piedi, si sposta poco più avanti e, noncurante, prosegue a firmare cd mentre i 3 gli ronzano intorno riprendendo.
Mi preoccupo, anche se non sembrava proprio volessero ricorrere ad atti di forza erano pur sempre 4 uomini e Valerio in quel momento solo, chiedo alle ragazze vicine di andare a fare cerchio alle spalle di Valerio e cerco di coprire la visuale a uno dei cameramen, quello con la testa pelata, che col senno del poi, mi avrà lanciato un sacco di maledizioni per aver ripreso spesso la mia nuca.
Mentre Valerio finisce di firmare i cd ai pochi fan rimasti, arrivano i … chi di dovere … e Daniele si mette a parlare con loro e si spostano nel piano inferiore della Mondadori.
Valerio ha terminato, le altre fan già uscite ci invitano mooolto caldamente a darci una mossa perché è tardissimo per andare il Roxy e preoccupata e a malincuore esco anch’ io.
Non vi dico lungo la strada e sul bus, seduta in fondo, non riuscivo a capacitarmi del perché qualcosa dovesse andare storto e perdipiù in quella bella giornata per noi e per Valerio, avevo le lacrime agli occhi.
Poi mi riprendo, su su forza, fra non molto saremo al Roxy. Arrivati, scendiamo e ci fanno entrare, 10 alla volta.
Dopo poco tempo vedo entrare al Roxy il barbuto e successivamente Matrix e mi sento male, anche le ragazze che avevano fatto cerchio intorno a Vale si agitano, mio dio vengono a fare sceneggiate pure qui in diretta, vado verso l’ uscita alla ricerca di Daniele, ma Lena che era ancora in fila fuori dallo studio mi dice che Daniele li ha già visti.
Finalmente mi informano che erano le Iene, ma mi rassereno solo quando entra Daniele e domando “Tutto a posto”? “Sì”.
Beh, scusate il francesismo, ma era uno scherzo del cazzo.
Pesante!
Ora non vi dico in cosa consisteva lo … scherzo … perché non so se Valerio ha dato o meno liberatoria al mandare in onda le immagini, penso di sì perché poi sti … iene si sono fermati anche all’ uscita.
Mentre loro aspettavano, mi sono avvicinata “Accidenti a voi, vi strozzerei”! Risposta: “Ma lei era alla mondadori ihih…” grrrrrr
Lo scherzo prosegue, stavolta simpaticamente, con Valerio seduto in auto e i 3 che riprendono e (come si chiama?) Matrix che ricanta le parole di “Sui nostri passi” così come Vale, seduto nell’ auto, sorridendo gli suggerisce, frase per frase.
Quindi lo scherzo diventa divertente, tranne una frase finale della Iena, che spero modifichino.
E, nel caso mandino in onda immagini dei fan, pretendo un bollino sul viso grosso come una casa.
Difficile descrivere la gioia provata domenica, un turbinio di emozioni.
Dall’ ansia di vederlo al Roxy e sperare che riuscisse a far giungere alle persone presenti e in collegamento quello che noi fan conosciamo da tempo, un ragazzo e un artista fuori dal comune, alla preoccupazione che fosse tranquillo dopo quanto successo alla Mondadori e che fosse nelle condizioni di cantare come meglio sa fare.
E Valerio c’ è riuscito alla grande parlando con calma, intelligenza, spontaneità e cantando splendidamente, intonato e comunicativo, anche quando accompagnato dalla musica della sola chitarra.
Orgoglio a mille nel vederlo su quel palco con persone che masticano musica da diversi anni,
tenerezza infinita nel guardarlo intimidito e UMILE (per la miseria, altro che arrogante. Il giorno che capiranno che fare valere le proprie ragioni non è sinonimo di arroganza sarà un gran giorno) quasi nascondersi in mezzo a quei “grandi”, felicità quando dopo essersi buttato nella mischia riceve dagli altri artisti che sul palco hanno condiviso il momento, strette di mani, pacche sulle spalle, pollici in su, belle parole.
Penso che siano emozioni comuni a chi seguiva la trasmissione da casa, cerco invece di raccontarvi qualcosa che non si è visto.
Valerio che seduto sul divano, mentre gli altri musicisti si esibivano sul palco, che parlava con Red e Saturnino … una cosa normale direte, ma
E poi il resto del pubblico. Qualcuno ha mantenuto il viso imperscrutabile dall’ inizio alla fine, altre persone si sono dimostrate sorprese e poi interessate, non solo da come cantava Valerio ma anche da come si esprimeva e cosa diceva. E poi ci sono state quelle colpite e affondate.
Dietro e poi di fianco avevo le fidanzate dei componenti di uno dei gruppi di giovani che hanno cantato. Inizialmente abbiamo fatto un cambio…alla pari noi votiamo il gruppo voi seguite ben bene Scanu. Alla fine non c’è stato bisogno di “sollecitare” ahah, applaudivano belle contente.
Un’ emozione, si è visto anche in qualche caso sul palco, alla fine della trasmissione vedere ancora alcuni musicisti complimentarsi con Valerio.
E Stefano? Il viso della beatitudine per aver suonato con artisti che solitamente guardava dal basso in alto e che si sono dimostrati estremamente alla mano.
antonella scrive:
24 febbraio 2014 alle 08:25
Non mi sono ancora svegliata e non solo perchè sono andata a letto alle tre ma soprattutto perchè sono ancora al RoxyBar.
Una serata fantastica fatta di buonissima musica, tutti veramente bravissimi.
L’ unica che mi ha entusiasmato un po’ meno la Lo Coco, che per carità è brava ma non mi prende, gli altri fantastici compreso Bobby Solo. Devo ammettere che ero partita prevenuta nei suoi confronti invece sono rimasta sorpresa positivamente!
E poi Valerio sempre più padrone di sè, sempre pronto a parlare quando si tratta di difendere un collega, sempre pronto a portare avanti la verità, sempre più padrone della sua voce. I pezzi nuovi live sono ancora più belli (“Parole di cristallo” un brivido continuo), il medley fantastico con le canzoni così stravolte che sembravano nuove, “My way” con Bobby bellissima. Ma poi c’ è la cover della Hudson e vi giuro un pugno nello stomaco, tutti ipnotizzati davanti a tanta bravura e le lacrime negli occhi di tanti per la grandissima emozione che ha provocato in ogni persona presente, Red Ronnie compreso! Questi sono i palchi giusti per il nostro Valerio per far capire al mondo che cosa è diventato (ma che in fondo noi lo sappiamo è sempre stato)!
E’ veramente valsa la pena essere lì ieri sera, come l’altra volta.
Il Roxy è vera musica!!!!!!!!!
Gio scrive:
10 marzo 2014 alle 20:52
Dopo qualche giorno di assenza eccomi…..come saprete ero in missione a Sassari.
Devo dire che è andato tutto bene. Unica nota dolente Valerio stava male. Aveva gli occhi piccoli e spenti e a stento riusciva a sorridere, ciò nonostante è stato carino con tutti. C’ era abbastanza gente, molte che non avevo manco mai visto ai live e dei ragazzi con tanto di cd che sono andati a farselo autografare.
Vale ha fatto un regalo a tanti… Ahhh molti son rientrati a casa con tosse e mal di gola e oggi su fb non si fa che leggere di gente che è a letto con la febbre. Come ha scritto una giovane fan…. ‘In salute e in malattia’ , quando l’ ho letto ho riso da matti.
Al quarto Instore sono finalmente riuscita a dire a Vale che questo lavoro è bellissimo e ha proprio un dono per la scrittura. Lui con i suoi occhietti spenti (probabilmente aveva anche la febbre) mi ha guardata e un po’ tra il contento e l’ imbarazzato mi ha ringraziato.
Bellissimo vedere poi tante piccole fan che stanno crescendo con Valerio. Vederle emozionate, tremanti e scoppiare in lacrime per l’ emozione di vederselo per la prima volta davanti e poterci fare la foto è stato veramente la cosa più bella.
Naturalmente come ogni incontro con Valerio, una delle conseguenze belle è soprattutto l’ incontro con le altre ziette e le altre fan con cui ormai si è instaurato un buon rapporto. Un vero spasso!
antonella scrive:
7 aprile 2014 alle 08:12
Ed eccomi qui dopo ieri, giornata meravigliosa passata a Perugia.
Valerio ancora purtroppo non è completamente guarito dalla sua bronchitella.
Infatti alla prima canzone si è dovuto interrompere e cominciare di nuovo dicendo che, come tanti che non sono in perfetta salute, avrebbe potuto cantare in playback ma che ha preferito qualche problema ma cantare live come sempre. E come sempre è stata la scelta vincente. Bravissimo e coinvolgente come al solito e gente che passava per caso si è fermata e alcuni hanno anche chiesto dove potevano comprare il cd. Infatti sono stati venduti tutti i cd e tantissima gente si è fatta firmare la copia. Lui sempre sorridente e disponibile! Gli ho anche chiesto quando ci comunicano le date italiane perchè dobbiamo organizzarci per le ferie e mi ha risposto che tra breve sapremo tutto!
peonia scrive:
8 aprile 2014 alle 10:06
Ieri sera sono rientrata tardi….dopo la puntata a Perugia.
Ancora una volta Valerio ha dimostrato una grande professionalità: fare spettacolo anche quando le condizioni di salute richiedevano riposo.
Sono stata contenta di esserci, anzi di essere riuscita ad architettare una gita perugina per essere presente a quell’ in-store….infatti le studio tutte con i miei per farmi portare. Eravamo in tanti, provenienti soprattutto dal Centro e Nord.
E’ sempre un piacere vederlo così affettuoso, disponibile, sorridente, schietto e sincero. Posso dirvi che si ricorda tutto e di tutti….potrei aggiungere altri aggettivi tutti calzanti al suo essere un grande artista ed una bellissima persona.
Notizie sull’ andamento dell’ instore non ve ne dò perchè i video sulla presentazione fattagli, sulle vendite ecc.ecc. e le foto parlano chiaro. C’ erano anche tanti visi non conosciuti e tanti che si sono fermati ad ascoltarlo ed hanno acquistato il suo cd….infatti è stato spazzolato tutto. Ad una ragazza che piagnucolava di non averlo trovato gliene ho regalato uno perchè voleva avvicinarlo per un autografo.
Linda scrive:
26 maggio 2014 alle 03:49
Tornata adesso, distrutta dopo aver guidato Roma-Serra e ritorno … però … però ne è valsa la pena! Che meraviglia di VOCE sempre più bella e potente! E poi finalmente un repertorio che gli rende giustizia, le canzoni dell’ultimo album gli consentono di esprimersi al meglio!!!!
“Parole di cristallo” da spezzare il cuore, intensa, drammatica …. e ci ha messo tutto VOCE, passione, mani, gesti e faccia!
“I’m telling you” DIVINA (nel mezzo di un pezzo difficile con tanto di ruggito si è pure piegato a raccogliere qualcosa … ha il diaframma d’acciaio il ragazzo!!!) e “Feeling good” STREPITOSA!!!!
Che vi posso dire? La libertà fa davvero bene a Valerio e ieri sera era in stato di grazia vocale. I pezzi dell’ultimo cd live guadagnano moltissimo: non solo è riuscito a fare le stesse peripezie vocali (alla faccia di certa gente che all’ uscita del disco ha sostenuto che live non avrebbe mai potuto riprodurre certi passaggi) ma ha infuso nella voce un calore e una grinta incredibili! Lato interpretazione si vede che certi pezzi, come “Parole di cristallo”, gli sgorgano proprio da cuore e ieri sera su alcuni passaggi mi ha talmente coinvolto che ho fatto un salto dritto nel passato … Sono stata sempre sensibile a questa canzone perché racconta bene una esperienza che conosco ma vi giuro ieri sera mi ha sconvolto, su “svanirai” mi è arrivato un pugno dritto nello stomaco!
Tutte le perfomance sono state splendide e ci sono stati tutti i colori: la dolcezza, la malinconia, la rabbia, la passione, l’ossessione ma anche l’ironia, la simpatia e la malizia. Valerio sta crescendo velocemente, anche come uomo, l’ aver preso tante decisioni e tante responsabilità evidentemente ha avuto degli effetti importanti e il suo vissuto si vede nelle pieghe della voce, nella sfumature, nei gesti.
Menzione speciale per “I’m telling you” perché è stata un assoluto capolavoro, passaggi vocali pirotecnici e tanta intensità. Quanto a “Feeling good” spiacente per Bublè — che pure mi piace — ma la versione di Valerio ha asfaltato la sua!
antonella scrive:
26 maggio 2014 alle 07:53
Eccomi stravolta dalla stanchezza ma veramente felice. Felice di esserci stata, felice di aver rivisto tante di voi e felice di aver vissuto un concerto così, da lasciarti senza respiro, da vivere attimo per attimo, da coinvolgerti nella voglia di ballare, nell’ emozione che Valerio regala con la sua voce.
E’ stato un concerto che sembrava nato male. Ha cominciato a piovere e sembrava non volesse più smettere e invece dopo poco che ha iniziato a cantare puff….. la pioggia è finita. Un inizio che ci ha fatto rivivere tutte le incomprensioni che ha vissuto per poi scaturire in una “Can’t stop” sorprendente e continuare con una scaletta eccezionale, naturalmente tutto il nuovo cd alcuni pezzi del passato e delle cover eccezionali. Valerio in una forma strepitosa, una voce da farti mancare il respiro in tutti i brani ma soprattutto in “Parole di cristallo” che ha cantato con tutto il corpo e anche l’ anima, e una “I’m telling you” cantata ancora meglio che al Roxy, ed è tutto dire…….. c’erano i posti a sedere ma vi giuro era impossibile stare a sedere, in gran parte della prima parte ma soprattutto nella seconda parte tutta da ballare. Valerio scioltissimo sul palco, a parte che su “Lasciami entrare” bravissimo in alcuni movimenti del bacino, si è mosso bene in tutto il repertorio. Si vede che si sente veramente libero, è sereno, anzi felice e lo si vede in ogni suo gesto, in ogni suo sorriso, in ogni suo sguardo ma soprattutto in ogni sua interpretazione.
Spero di avervi fatto vivere un briciolo di tutta l’ emozione vissuta ieri e ora aspettiamo i video per rivivere il tutto…
rita bianchi scrive:
27 maggio 2014 alle 09:43
Rientrata ieri dalla data zero a Serra de’ Conti.
Cerco in due parole di riassumere quello che è stato, anche se non è facile, poi metteteci la mia proverbiale ritrosia nello scrivere e il gioco è fatto!!!!!
Location molto suggestiva, il tempo che ha dato i numeri e noi con il meteo “in mano”…..”no non piove, dà nuvoloni, si pioverà, guarda che cielo”…..alla fine, alla faccia delle previsione meteo, ha cominciato a piovere.
Ecco, ho pensato, la vendetta 2, la prima c’ era stata anni prima a S Cesareo e chi se la dimentica quella serata….Alcune di noi, me compresa, ci siamo rifugiate in attesa delle 21 nel ristorante all’ interno del complesso. Se qualcuna passerà altre volte da lì ve lo consiglio, ricette della regione rivisitate ,una sorpresa. Aveva perfettamente ragione Valerio quando ha detto: “si mangia benissimo”……lui se ne intende a quanto vedo…..
Tornando a noi…arrivano le 21, sempre pioggia, molti di noi si son messi al riparo sotto il portico e inizia lo spettacolo.
Due ore di buona musica,Valerio in forma strepitosa.Una scaletta che ha “preso” il massimo dei voti.
Mi son piaciute le scelte dei brani. Passava da quelli del nuovo cd, un medley di alcuni “vecchi ” brani e poi le cover……e che dire di quelle?
Ma andiamo per ordine se no vien fuori un guazzabuglio…..A mio avviso per quanto riguarda i brani del nuovo cd ascoltarli live è tutta un’ altra storia, da belli son diventati bellissimi. Abbiamo sentito e percepito mano a mano a seconda dei brani la malinconia, l’ allegria, la passione, di tutto e di più.
“Parole di cristallo” è stata interpretata in modo sublime, ci ha messo l’ anima.
E degli altri brani che dire? E’ un giocoliere della voce.
Riascoltato con piacere anche brani dei cd precedenti, poi lo sappiamo ci mette sempre qualcosa di diverso e non ti stanchi mai di ascoltarli.
Per quanto riguarda le cover….. “I’m telling you” è stata interpretata in modo magistrale e “Feeling good” è stata un’ altra rivelazione…..a mio avvviso Bublè, scusate se pensate stia esagerando ma questa è una mia personale valutazione e può essere condivisa o meno, se l’ è “magnato a colazione”!!!!
Poi c’ è stato un medley di brani dance degli anni 80 che hanno fatto scatenare e ballare le giovincelle e non solo, esclusa me che sono un piombo.
Una parola a parte merita “Lasciami entrare” con Valerio che incita a ballare e da l’ imput……tutto da vedere ….da che pulpito, ci deve ancora lavorare ma lo promuovo per la buona volontà! Ahahah
Comunque, battute scherzose a parte ho rivisto un Valerio molto sciolto, solare, tranquillo e rilassato, molto padrone del palco. Cresciuto è la parola giusta. Guardarlo in quello stato di grazia non fa che piacere e ci riempie di soddisfazioni.
Ecco, penso di aver riassunto un po’ tutto. Di più “non ce la fo’ “!!!!!
Alla prossima, che tra l’ altro sarà tra 12 giorni, Ascona ci aspetta.
Faby scrive:
28 maggio 2014 alle 12:37
Io sono stata una delle fortunate di domenica. Grazie all’ armata pugliese ed al bus organizzato sono riuscita ad andare.
Concerto bellissimo, Vale a suo agio….scatenato!!!!!! Scaletta perfetta!
Ha cantato tutti i pezzi del nuovo album, un medley dei vecchi successi (“MIO”, “LIBERO”…) “Ptlvc” per intero…e in finale un medley dance anni 80, per finire con Buble’…..e lì l’eleganza non ha eguali!
Poi “Lasciami entrare”merita una menzione a parte…è la mia preferita…e Vale mi fa morire dal ridere con la coreografia; ovviamente mi è toccato alzarmi per non farlo sentire troppo solo nel ballo, ahahahahha.
“I’m telling you”ci speravo, non essendo stata al Roxy, ed è arrivata. Dritta e superlativa! Number one!
Look da gran figo con jeans e t-shirt semplice come piace a me, compagnia perfetta.Ho rivisto volentieri tante mie amiche da tutte le parti d’ Italia…..e tante di noi, Tizi, Elga, Lena, Valeria, Elba, Rita, Francy…tante tante…non vorrei dimenticare qualcuno ma è stato bellissimo tutto….…ahahah Peonia e pargoli super-top….Mi sono divertita e magicamente la stanchezza alla fine non c’ era più.
Valerio sul palco è cresciuto tanto e “Lasciami entrare” è la canzone perfetta per l’ estate….io aspetto sempre di sentirla sparata da qualche radio ma non mollo, io non perdo mai! Succederà……..
antonella scrive:
8 giugno 2014 alle 19:59
Eccomi qui, di ritorno da Ascona.
Intanto voglio scusarmi con tutte voi per non aver mandato alcuna notizia ma dalla Svizzera collegarsi o telefonare costa veramente un botto, quindi per farmi perdonare eccomi subito qui a parlarvi del concerto di ieri.
Felicissima di esserci stata e di aver rincontrato tanti di voi anche se con la maggior parte era da poco che non ci si incontrava e dispiaciutissima per Giò e per il suo incidente che non gli ha permesso di essere dei nostri.
E ora veniamo al concerto. Che dire? Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose ma è stato grandioso. Dopo Serra pensavo non potesse fare meglio e invece, vi giuro, si è superato. Non solo per la bravura nel cantare, la sua voce sembra migliorare ogni volta che lo ascolto, ma pure per la scioltezza con cui è stato sul palco da solo ma anche e soprattuto con Kykah con cui ha duettato su due pezzi e poi nel finale tutto ballato, e non ci crederete ma Scanu ha ballato! Ma veramente!
E’ stato coinvolgente ogni attimo della serata anche scendendo dal palco e con battute che sentirete nei video che Valeria ci posterà spero prestissimo, perchè tutte voi dovete godere dello spettacolo che ci ha regalato e anch’ io voglio poterlo rivivere attimo per attimo. Due ore di emozione, risate, ballo, standing ovation sia per Valerio ma anche per Kykah veramente bravissima e simpaticissima e vi assicuro giova tantissimo a Valerio che insieme a lei, forse anche per il feeling e la stima che li lega, si lascia completametnte andare! Mi dispiace non riuscire con le parole a farvi capire cosa è stato! Unica nota negativa: non poter esserci stata anche oggi al meeting prima e al concerto poi.
Dopo aver vissuto ieri sera, il rammarico è stato ancora più grande!
Ma mi accontento, non mi sarei mai potuta perdonare di non esserci stata almeno uno dei due giorni! E ora aspettiamo le date italiane, sperando che escano presto e in posti da me raggiungibili.
Il 10 ottobre e Londra sono troppo distanti e tutti questi mesi senza la sua magia non posso stare!
Max Il Moro, benzinaio stanco scrive:
9 giugno 2014 alle 07:51
Battuto sul tempo da Antonella, vabbè…..qualcosa da dire in più ci sarebbe ma diventa effettivamente difficile. Il “ragazzo” ci sta viziando alla grande e come al solito è stato sorprendente. Ancor più sorprendente pensando al duetto veramente fantastico con Kykah ma non si sono limitati a cantare; chi ha buona memoria ricorderà Ric e Gian e mi piace paragonarli a loro due per lo spettacolo che ci hanno regalato. Due animali da palcoscenico, imbastendo un vero e proprio spettacolo che oltre ad allietarci col buon canto ci ha anche fatto ridere a crepapelle e ballare con un affiatamento da coppia “consumata” inaspettato; ne ha avuto anche per il buon Martino e Roberto…non aggiungo altro, godetevi i filmati di Valeria appena disponibili.
antonella scrive:
7 luglio 2014 alle 08:15
Eccomi qui al lavoro solo dopo 3 ore di sonno e 8 ore di transenna, distrutta fisicamente (non ho l’ età…) ma felice di esserci stata.
Felice perchè la transenna era tutta per Scanu, perchè il suo nome regnava sovrano, perchè abbiamo dimostrato che lo scanumondo c’ è, perchè stare a condividere con tanti fans il caldo, la stanchezza ma anche la gioia di esserci per Valerio non ha veramente prezzo. Tutto perfetto, unico neo il presentatore iniziale con le solite battute cretinissime sui capelli ma tutti gli altri carinissimi.
La Barriales ha dichiarato di essere sua fan e che “Lasciami entrare” ti entra in testa e ti viene voglia di cantarla (la trasmettessero…..mannaggia…)
Valerio bravissimo come sempre, il solito animale da palcoscenico, e il duetto con Spagna emozionante. Lei sempre bellissime parole per Valerio.
E alla fine lui sempre disponibilissimo per foto e autografi.
Ora basta, è già tanto quello che riesco a dire stamane…..coma…..
rita bianchi scrive:
17 luglio 2014 alle 18:20
Ragazze lo sapete che non riesco a mettere nero su bianco, sarò stringata.
Concerto al top dalla prima nota all’ ultima,Valerio in formissima, rilassato e questo lo si è notato dalle varie battutine.
Ha coinvolto il pubblico molte volte…ecco…..c’ era tanta gente sia italiana che estera, maggioranza tedeschi, che erano là in ferie. Io avevo a fianco delle signore tedesche che se la son ballata in continuazione e si cantavano le cover in inglese, filmavano e facevano foto. E’ andata bene. Alla fine gli è stato consegnato da parte del comune di Bardolino in regalo un tavolo in miniatura, di pietra, che poi sarebbe la riproduzione di quello in grandezza naturale che vi è in loco e che la storia vuole che se gli si gira intorno porti fortuna.
E questo non guasterebbe. Che dite?
Due parole anche sul look che a mio avviso era top.Una maglia bianca con pantaloni con disegni che gli stavano proprio ma proprio bene e dei bellissimi sandali.
Tanto x dire…….poteva avere un sacco addosso a chi se ne sarebbe accorta? Quando comincia a cantare ti ipnotizza. E come al solito finito troppo presto……
Per finire mi scuso con chi non ho salutato ma quando c’ è confusione finisce sempre così.
antonella scrive:
17 luglio 2014 alle 21:24
Sono in viaggio di ritorno dopo una giornata stupenda e soprattutto una serata incredibile.
Sembra incredibile ma Valerio ogni volta riesce a superare se stesso, ha fatto delle variazioni da brividi. E poi ieri era felice tanto che sorrideva non solo con la bocca o con gli occhi ma con ogni centimetro del suo corpo. Era pienamente coinvolto e coinvolgente e non solo noi fans ma tutto il parco tutti a ballare e ad emozionarci insieme a lui. “Parole di cristallo” ogni volta viene eseguita in modo diverso ma sempre più emozionante. Un groppo in gola e un cuore pieno tutte le volte.
“I feeling Good” da brividi sulla pelle e nell’ anima. Ma ha coinvolto anche con la sua simpatia e la sua ironia. È stato veramente immenso. E poi è finito ma lui ci ha regalato ancora un po’ di lui fermandosi a firmare autografi, fare foto e abbracciarci tutti con il suo sorriso e i suoi sguardi.
E poi è andato via con Patty lasciandoci dentro la voglia di risentirlo Live il più presto possibile. Intanto ci accontentiamo sabato di rivederlo in un ruolo non suo. Mi dispiace che con le parole non riesco ad esprimere le emozioni che ogni volta mi trasmette e mi lascia dentro per giorni.
antonella scrive:
20 luglio 2014 alle 09:53
Che giornata ieri, massacrante, sudatissima, ho abbronzatura a strisce, sole cocente ma quanta gioia di esserci stata, di vederlo così felice e di aver contribuito anch’ io a far vedere al mondo quanto Scanu è amato.
La mattina alla pesca un figurone, era un continuo pescar pesci e poi la televisione che ci intervistava, noi che cantavamo “Lasciami entrare” stonate come non mai, lui che la seconda intervista ha cercato di limitare i nostri danni canori cominciando ad intonare lui. Valerio che vince, Valerio tra noi con un sorriso stampato addosso, sulla bocca e negli occhi. Nel pomeriggio lui protagonista anche dalla panchina, sempre considerato dalla presentatrice che nelle interviste si rivolgeva spessissimo a lui, noi che dagli spalti facevamo il tifo per tutti ma che ogni volta che nominavano il suo nome scatenavamo l’ inferno. Poi ad un cero punto sale sugli spalti a salutare noi e i suoi bimbi, ed è delirio….. E poi lui che entra in campo, con la fascia di capitano e che vi giuro si guarda bene dal toccare un pallone, lui autoironico al 100%, che invece di correre saltella ma rigorosamente lontano dalla palla, lui acclamatissimo da tutti noi come se fosse il miglior calciatore al mondo, e poi la premiazione a Valerio e le sue canzoni passate continuamente e cantate da tutti noi. Insomma è stata una giornata perfetta. Lui che come sempre fa tutto con il cuore e veramente felice, noi strafelici di esserci.
21 agosto 2014 alle 17:57
antonella scrive:
20 settembre 2014 alle 18:02
Dopo la nottata insonne sono andata a letto stamattina alle 8, ieri eravamo 5 pazze in giro per Roma in attesa del treno alle 6,30 noi toscane e 7,20 le milanesi!
Ieri è stata una serata fantastica, tra l’ altro ci è capitata una posizione buonissima per vedere. L’ atmosfera a “Tale e Quale” è veramente piacevole, anche quelli che fanno applaudirie sono simpatici. Poi sono stata veramente fortunata a capitare ieri sera, Valerio è stato strepitoso e viverlo da vicino è stato bellissimo, vedere il pubblico all’ inizio freddino annuire e dire “bravissimo, imitazione straordinaria”, e poi battere le mani senza input e l’ alzarsi spontaneo della gente, un’ acclamazione generale durata tantissimo, la sua emozione in quel momento! Bello bello! E oltre la bravura che classe nel portamento con quel tacco altissimo portato con nonchalance! Spero che si sia sentito il casino che facevamo ogni volta che veniva nominato!
Noi ne facevamo tanto. Ah, soddisfazione grandissima: due per Becucci sedute accanto a me quando hanno visto che non ha vinto hanno detto: “ma che schifo non è giusto!”
Infine lo abbiamo aspettato all’ uscita, si è fermato ed era sereno e consapevole che anche se non aveva vinto la serata, la vittoria per tutti era stata la sua.
antonella scrive:
14 ottobre 2014 alle 08:26
Eccomi di ritorno da Londra a farvi il mio resoconto cominciando a dire che è stata un’ esperienza stupenda. Londra bellissima girata il più possibile insieme a persone molto care, e questo forse è stata la cosa più bella stare insieme a persone fantastiche a cui voglio molto bene!
Un’ altra cosa bellissima è stata svegliarsi tutte le mattine con la voce di Scanu! Sì perchè appena arrivata in albergo ho regalato ad una della reception il cd di Valerio e l’ indomani mattina, appena alzata, in bagno ho sentito la voce di Scanu è ho detto “non è possibile sento le voci”.
E invece no, scese a fare colazione c’ era il cd a rotazione e così è stato per tutti i giorni in cui siamo stati là, e quando Elisa ha chiesto se era piaciuto, la ragazzo ha detto sì e che anche al bar dove si faceva colazione era stato molto apprezzato. E queste sono soddisfazioni.
Veniamo al concerto, è stato veramente fantastico si sono alternati momenti esilaranti con momenti di commozione reale, come la dedica fatta a Kikka e “Sentimento”, tutti in piedi, tutti in lacrime o con il groppo in gola come me anche se non la conoscevo. Le canzoni erano sempre quelle del tour lasciami entrare con aggiunta di “Overjoyed” in cui però non era Stevie Wonder ma se stesso e un pezzzettino della Huston a cappella. I duetti con Kjkah bellissimi come sempre e lei ha impreziosito un concerto già stupendo di per sé!
Questo è tutto, purtroppo come spesso viene detto le emozioni non si possono raccontare ed è verissimo, tutta la bellezza di questa trasferta con le parole non riesco proprio a descriverla!
rita bianchi scrive:
14 ottobre 2014 alle 18:19
Rientrata stanotte da Londra dopo 4 giorni passati troppo in fretta.
Quando ci si stava abituando ecco che si è dovuto rifare le valige, le code all’ aeroporto e in un battibaleno eccoci di nuovo a casa a riprendere la solita routine. Del concerto che dire x non risultare ripetitiva? Che questa volta ci siamo ritrovate nella suggestiva cornice del The tabernacle, scusate se è poco……Valerio ancora una volta non ha deluso le aspettative. E’ stato un concerto pieno di tanti momenti diversi, si è passati dalle battute, dagli aneddoti al ricordare una persona che non c’ è più in modo delicato, in punta di piedi , molto condiviso dai presenti, il tutto alternato con i brani eseguiti sempre con performance notevoli. E come al solito il tutto è finito troppo presto…..Un grazie alle mie compagne di avventura per la compagnia e per le risate fatte insieme. Spero che si possa ripetere presto, questi momenti sono sempre una boccata di aria fresca, si accantonano i pensieri x per un po’ e si ritorna “bimbeminkia” …..anche questo fa bene ai nostri neuroni, stanchi e stressati dalla vita di tutti i giorni!
antonella scrive:
8 novembre 2014 alle 12:37
Buongiorno a tutti, scrivo solo ora perchè ieri sera sono stata a festeggiare Valerio Si festeggiare perchè Valerio ha vinto! Ha vinto per i social, ha vinto per la gente, ha vinto anche per i giornalisti che in questi giorni non hanno parlato altro che di lui, ha vinto perchè il vero intento della parecipazione a questa trasmissione era riuscire dimostrare a tutti che grande artista e che grande persona è.
Certo fa male vedersi scippare la vittoria, fa male sentire certi giudizi da parte di alcuni giurati e soprattutto fa male vedere un penultimo posto per una performance che per carità poteva anche non piacere ma che sicuramente non era da penultimo posto, fa male il giudizio della giuria perchè ieri avrebbe dovuto giudicare anche tutto il percorso, fanno male i voti dei colleghi, perchè ci stanno gli accordi per poter vincere loro ma votare per il dictat di una persona no, non ci sta; fa male perchè per gli altri è stato sempre giusto difendere l’ operato dei truccatori e invece questa volta no, da Valerio non si accetta; fa male perchè per gli altri è difficile interpretare un uomo ma per Valerio interpretare una donna deve essere la cosa più semplice del mondo e infine fa male vedere improvvisamente cambiare un regolamento che esiste da tre anni.
Ma veniamo alle cose belle, perchè di cose belle ce ne sono state!
E’ stato bello vedere la gente che ci guardava quasi ammirata per il grande amore che dimostravamo a Valerio, o sentire dire a una guardia della RAI: “ne ho visti di fanclub ma come voi mai”, quando ci ha visti organizzati con la tv davanti agli studi; é stato bello il saluto cordiale di Conti e di De Sica, o Nazzaro (che per carità non lo ha mai votato per lui ma che infine ieri sera forse è stato il più corretto autovotandosi) che uscendo dagli dagli studi Rai ci dice: “bravi seguitelo, appoggiatelo perchè lo merita è bravissimo!”; è bello anche che Dada Loi si sia fermata con noi e ci ha detto che Valerio è bravissimo, che non si aspettava che fossimi lì da tutte le parti d’ Italia e soprattutto di tutte le età, e che lo dobbiamo sostenere perchè le batoste fanno bene, che lui forse è così anche per le batoste prese e che piano piano ce la farà. E infine è bello che tanti anche non fan la pensino come noi, che tante persone mi telefonino per dirmi che non è giusto, che doveva vincere lui e che tanti articoli già usciti confermino il nostro pensiero.
Max Il Moro, benzinaio stanco scrive:
8 novembre 2014 alle 19:45
Ieri sera sono andato su youtube a ripescare un filmato della Vanoni e ne è uscito un esperimento interessante: avviando i due filmati insieme avrete la sovrapposizione delle voci, consiglio un ascolto in cuffia, giocando con la pausa di un filmato troverete facilmente il modo di “sincronizzarli” e…. buon ascolto
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-45756f1e-dc9c-4260-be2c-5f90bce5caaa.html#p=0
https://www.youtube.com/watch?v=cvUynNWyecg
Ascoltandoli separatamente invece si nota subito come (sorpresa) la Vanoni sia stridula; sì, stridula, secondo i canoni di una certa Loretta, perché il sottoscritto ancora ritiene di non essere sordo: sono perfettamente identici. chiaramente valerio ha dovuto aggiustare la tonalità ma secondo me ha dato più profondita al brano con una dinamica maggiore rispetto a Ornella, scendendo leggermente più in basso e salendo leggermente più in alto di ornella e tutto ciò è evidentissimo ascoltando attentamente i filmati. Non lasciatevi ingannare dall’apparente “vibrato” della Vanoni è più probabile che sia dovuto al tremolio dell’ ampex (così definivano una volta le registrazioni sui nastri forniti dall’omonima azienda). Trovo che siano esattamente identici con una leggera predilezione per valerio, non per partigianeria, trovo che ornella nella versione originale sia leggermente “piatta” e meno “estesa” (dal basso verso l’alto per intenderci). però consentitemi una licenza poetica: preferisco di gran lunga la versione di Reitano, più toccante nell’ intimo, almeno personalmente. Goggi e Lippi: di fatto due sordi totali, scientemente voluti da chi tira le fila.
Buon ascolto: https://www.youtube.com/watch?v=FqWjPFvTMVc
Da più parti mi è stata richiesta l’ ode e allora l’ ho confezionata senza por tempo in mezzo.
Peggio per voi. Io non ci volevo venire!
QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA ROMAGNOLI
Ha l’ aria di un magheggio di portata abissale
l’ affaraccio inaudito successo a “Tale e Quale”,
quel gioco di magia strano ed unico al mondo
che dopo un quarto posto ti proietta al secondo.
Protagonista unico Scanu, sempre lo stesso,
quello che dappertutto cercano di far fesso.
Quel cane sciolto, indomito, che non ha protezioni
perchè non ha accettato di star “sotto padroni”.
Eppure così bella sembrava ‘st’ avventura
non aveva, all’ inizio, parvenza di congiura.
In undici puntate lo Scanu mattatore
si è sempre messo in gioco, senza nessun timore.
Imitazioni eccelse e plauso generale,
le sue superbe gesta son sempre da manuale.
Tutto sembrava magico perfino quella sera,
c’ era emozione al massimo, tensione ed atmosfera.
Tutti quanti, dal bimbo alla vecchietta arzilla,
conquistati, stregati dal nostro ScanuVilla.
Ma quello che sembrava paese di cuccagna
cambiò presto il suo volto, svelando la magagna.
E dir che un’ avvisaglia ce l’ aveva pur data
quella vittoria ignobile, nell’ ottava puntata.
Giuria parziale e iniqua, avversari meschini,
con poche mosse subdole si svelan gli altarini.
Mostra il suo lato truce la cara “Mamma Rai”:
“se tu non sei dei “nostri” qui non vincerai mai!
Scanu, ricorda bene, noi ti lasciamo entrare
però non ti azzardare giammai a primeggiare!
Al massimo all’ inizio, per finta, ti apprezziamo
e con un colpo gobbo alfin ti “accoltelliamo”.
Se pensi ad un trionfo, fidati, sei uno stolto.
Ci servi solamente per alzarci l’ ascolto.
Da qui uscirai alfine, come disse sor Pietro,
con una mano davanti e con quell’ altra dietro.
E non ti venga in mente di imitar la Vanoni,
repente ti stronchiamo la voglia e le illusioni.
Che sei il migliore, bada, non lo si sappia in giro.
Non fare passi falsi, ti abbiamo sotto tiro!
Scanu ci devi stare, non protestar giammai
o scordati in futuro di metter piede in Rai.
E se non ti piacesse per caso questo andazzo
ci mettiamo un istante a dichiararti pazzo.
Ci metti in discussione? Allora sei spacciato.
Chè da bravo ragazzo diventi squilibrato!
Segui le indicazioni da buon servo devoto
o rimaneggeremo perfino il televoto!
Neppur ti venga in mente di fare alcun commento
perchè non avrai mai nessun risarcimento.
Non avanzar pretese, non attendere scuse
se le tue aspettative saranno disilluse.
Qui si lavora a cottimo per le vittorie indotte:
“non passa lo straniero”, và via con le ossa rotte!
La prima posizione ormai è prenotata,
tutta la liturgia da tempo preparata.
C’ abbiamo sottomano ‘na furba subrettina,
la protetta di turno, la casta madonnina.
Per lei abbiamo pronta la lucida corona
e un tifo che allo stadio neppure Maradona!”
E ci si è messo in mezzo, a un tratto della storia,
quello dal “vaffa” facile. (Di cui non ha memoria.)
Quello strano individuo, mutante a pelo rosso,
quello che gongolava, felice a più non posso:
“gente, sono invincibile. Un grande condottiero.
E il piccolo Valerio l’ ho fatto nero nero.
L’ Onda batte l’ Armata a singolar tenzone!”
Solo ventiquattr’ ore gli dura l’ illusione!!!
“E tu televotante, figlio di Mamma Rai,
sei quello che tra tutti si trova più nei guai:
col canone o con voti non conteggiati mai,
noi di quattrini facili te ne spilliamo assai.
E tu devi star zitto, non giochi ad armi pari,
sei come il due di coppe con briscola a denari!
Ma devi rallegrarti chè anche tra centomila
sei tu il più fortunato: c’ hai il posto in prima fila!
E noi se pur facciamo qualche gran figuraccia
manco ci diamo pena di salvare la faccia.
Scanu è arrivato primo? Embè, chi se ne frega?
Abbiamo gli strumenti per seppellir la bega.
Non lo cambia il sistema, di certo, un ragazzino.
Correggendo su twitter gli diamo il contentino.”
Ahimè, quando il talento non lo si può occultare
altra scelta non resta che fingere e brigare.
Ma malgrado il clamore, gli inciuci e tutto il chiasso
una legge trionfa: quella del contrappasso!
Unanime è il giudizio, fermo in tutti il pensiero
che Scanu sia per certo il vincitore vero.
E nelle mille lodi, nel plauso generale,
lo si festeggia in massa il Re di “Tale e Quale”.
Occhio, mai si dovrebbero far conti senza l’ oste:
lo Scanu dei miracoli è avvezzo alle batoste.
Fiero ed imperturbabile pure nella tempesta,
lui ha vinto comunque! E vi ha fatto la festa!