Valerio Scanu e Ivana Spagna cantano live Il Cerchio della Vita (Video)
È davvero un buon momento per Valerio Scanu. Il cantante, uscito di recente con il nuovo disco Lasciami Entrare, ha appena annunciato la prima data londinese del tour per la gioia dei suoi agguerritissimi fan. L’ex amico si Maria è spuntato di recente anche al Radio Stop Festival 2014 dove ha diviso il palco con Ivana Spagna sulle note de Il Cerchio della vita, storica colonna sonora del cartoon Disney che più ha fatto commuovere intere generazioni: Il Re Leone.
Stando ai video correlati proposti da Youtube non si tratta di una prima volta. Spagna e Scanu si erano già trovati insieme su un palco per intonare questo stesso brano in passato. Nessuna novità, quindi, per i fan più accaniti di Valerio ma qualcosa di inedito, invece, per chi non lo conosce altrettanto bene musicalmente parlando. E ora lasciamo la parola a voi: vi convince questo duetto? In attesa dei vostri commenti, qui sotto trovate il testo de Il Cerchio della vita. Karaoke?
Valerio Scanu e Michele Bravi al Festival Show 2014: gli ospiti di Castelfranco Veneto
Annunciati gli ospiti della seconda tappa del Festival Show 2014: ecco chi vedremo a Castelfranco Veneto (TV) il 6 luglio.
Il Festival Show 2014 fa tappa a Castelfranco Veneto il 6 luglio e ospiterà sul palco – tra gli altri – Valerio Scanu e Michele Bravi.
Tra gli artisti italiani attesi in piazza Giorgione a Castelfranco Veneto (TV) c’è il vincitore in carica di X Factor ed uno dei ritorni più attesi dell’anno, il cantante sardo Valerio Scanu che, dopo aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, trionfato al Festival di Sanremo nella categoria dei Campioni e abbandonato una major, è tornato nel 2014 con un disco autoprodotto, da lui interamente scritto e realizzato.
Valerio Scanu ormai non ha certo bisogno di presentazioni, lanciato da Maria De Filippi nell’edizione 2008 di Amici, in cui si è classificato al secondo posto, vincitore del Festival di Sanremo 2010, ha scelto la strada dell’indipendenza artistica creandosi una propria etichetta discografica, la Naty Love You, con la quale oggi, produce e sviluppa i suoi progetti artistici. Attualmente il cantante è impegnato col suo Lasciami Entrare Live Tour partito il 25 maggio da Serra de’ Conti con la data zero, in ospitate e partecipazioni a manifestazioni ed eventi vari come al Coca Cola Summer Festival, alcuni giorni fa.
Abbiamo intervistato Valerio Scanu, sentiamo che ci racconta:
Ciao Valerio, iniziamo col dire che di certo in questo primo scorcio di anno non ti sei risparmiato tra disco, tour e impegni vari hai anche trovato il tempo per aprire un negozio in via Margutta a Roma “Dalidà”, come riesci a conciliare la musica con tutto il resto? Nell’arco della giornata riesci anche a ritagliarti degli spazi per curare le amicizie?
Assolutamente nell’arco della giornata riesco comunque a ritagliare del tempo libero per i miei affetti, alla fine ciò che conta nella vita sono proprio gli affetti quello veri quelli che ti riempiono la vita e per i quali uno vive.
Hai detto che il tuo ultimo progetto discografico “Lasciami Entrare” ti sta dando soddisfazioni, però questa affermazione sembrerebbe in contrasto con un’ altra tua affermazione rilasciata durante una recente intervista che recita: “È durissima …. E più vado avanti più mi rendo conto che non si può combattere contro i mulini al vento… In Italia non c’è spazio per la musica che parte dal cuore”, che dici in proposito?
Le soddisfazioni sì ci sono perché sono mie e di nessun altro, mi autoproduco i miei concerti, mi sono autoprodotto un live ed un disco di inediti che ha esordito al secondo posto della classifica Fimi, ho partecipato al Summer Festival da indipendente senza accordi o supporti di nessuna major … Ma dall’altra parte sono cosciente del fatto che sia molto dura dal momento in cui sono escluso a priori da una sistema che non darà mai spazio a Valerio Scanu che non ha nulla da offrire se non la sua voce e la sua musica.
Di recente hai inaugurato, in occasione della data zero del Lasciami Entrare Live Tour a Serra de’ Conti, il tuo fanclub tesserato dal nome rassicurante Invincibile Armata come sta funzionando e a cosa mira?
Era arrivato il momento di riunire le centinaia di fazioni interne, pagine, gruppi, forum: il fansclub Invincibile Armata vuole unire tutti i fans, perché Insieme siamo una grande forza, è difficile mettere insieme tante teste pensanti ma l’obiettivo è comune: sostenere l’artista.
Quest’estate sei impegnato in kermesse musicali e partecipazioni ad eventi vari anche scopo benefico ma non hai ancora comunicato le date del Tour, problemi di incastro con i vari impegni?
Proprio adesso, mentre rispondo qui, abbiamo comunicato la prima tappa confermata che sarà a Bardolino il 16 Luglio… tutte le altre verranno comunicate in pagina ufficiale “a breve”… (ride Ndr).
Dopo Ascona, canterai ancora a Londra e poi Saint Moritz, Londra è considerato il centro della musica mondiale, cosa ti aspetti da questa esperienza all’estero e perchè di questa scelta quando esiste un feeling “testato” tra la musica italiana e i paesi ispano-americani?
Perché Londra è il centro della musica come hai detto tu… il mio ultimo disco ha un sound molto british ed non a caso è stato mixato a Londra (sorride Ndr) e poi non sono per le cose automatiche dai…Per la Spagna ci sarà tempo, magari con una versione in lingua, non escludo nulla (sorride ancora Ndr).
Radio e Televisione sono mezzi divulgativi indispensabili per acquisire notorietà, i tuoi fan denunciano la carenza di visibilità per ciò che ti riguarda, esagerano o c’è un fondo di verità?
Non solo c’è un fondo di verità… è una verità più che conclamata… ahimè…
Nel mondo in cui ti muovi, quello della musica, chi trova un amico trova un “tesoro” o trova “spazio”?
Chi trova un amico, nel 90% dei casi trova qualcuno a cui serve qualcosa…
Melegatti la famosa azienda Veronese legata alla produzione dolciaria di tradizione, è il tuo main sponsor e da subito si è fatta parte attiva lanciando un concorso, come nasce l’iniziativa? Come testimonial farai anche degli spot televisivi?
Mi è stata data questa grande opportunità e ho subito accettato… presto uscirà anche lo spot tv con la mia faccetta (sorriso smagliante Ndr). Mi preme però sottolineare una cosa Io e Melegatti ci siamo scelti, perché a prescindere da tutto, non promuoverei mai qualcosa o qualcuno in cui non credo … Ed i Granleggeri sono un prodotto vero, di alta qualità, una qualità che sono andato a testare con i miei stessi occhi.
Da Dicembre 2013, come risaputo, ti autoproduci, quali sono le difficoltà maggiori che si incontrano a livello organizzativo?
Il problema fondamentale è la credibilità e purtroppo quando non riesci ad ottenere una forte credibilità, subito sei vittima di mancanze di rispetto e molte cose son prese sottopiede, organizzativamente parlando.
Non credi che, al di là dei talent e delle piazze, si dovrebbero costruire nuove occasioni per fare scouting, non credi che manchino locali tipo il mitico Piper che ha tenuto a battesimo artisti diventati poi icone della musica italiana come Patty Pravo?
Non credo che nel 2014 funzionerebbero… quelli erano altri tempi e oggi se non c’è la tv e/o la radio, ciao ciao… Il problema però è che in Italia le radio e le tv non danno spazio a tutti, bisogna essere fortunati…
Qual’è la tua massima aspirazione artisticamente parlando?
Sono una persona molto concreta quindi aspiro semplicemente a una crescita artistica che mi porti molto in alto… spero un giorno di poter riempire uno stadio se proprio devo sognare (sorride Ndr).
Cosa vuoi dire ai tuoi fan?
Oggi i miei fan sono la mia unica vera forza. Per cui vi chiedo di sentirvi parte della famiglia Scanu, in ogni famiglia si discute, ci si incazza ma di fronte ad un ostacolo si lotta tutti Insieme, Uniti … Perché divisi siamo persi.
Ringraziamo Valerio Scanu e il suo personal manager Daniele Palano per la disponibilità.
Anche Valerio Scanu in campo con la Nazionale Cantanti
Conto alla rovescia a Pietrasanta per la Partita del Cuore che vedrà di fronte la formazione guidata da Barbarossa, Ruggeri e Masini e il Versilia Dream Team capitanato da Carlo Conti
Due sardi in vetta alla Hit Parade, non è certo roba da tutti i giorni. Per quegli imperscrutabili casi della vita e del destino accade ai due vincitori del festival di Sanremo. Cioè Marco Carta e Valerio Scanu. Il cantante cagliaritano ad un mese esatto dall’uscita del singolo “Splendida ostinazione” ha raggiunto giovedì il primo posto nella classifica dei brani più scaricati da iTunes. Carta che si gode l’espolosione di fans su facebook (giunto a quota 570 mila ) felice per il risultato, ha anticipato via Tweet che il prossimo singolo è già sulla rampa di lancio. L’altro vincitore di Sanremo, Valerio Scanu è entrato fresco fresco ai primi posti ed è in ascesa dal quarto in su con “Lasciami entrare” tratto dall’album omonimo. Proprio mercoledì Valerio Scanu è stato protagonista assieme alla sua band del concerto che si è tenuto nel comune di Bardolino davanti a numerosi fans giunti da tutta Italia.
Valerio Scanu VBlog per il backstage del Coca-Cola Summer Festival
Valerio Scanu è stato ospite nella seconda puntata del Coca-Cola Summer Festival ed ecco che spunta il VBlog! È salito sul palco di Piazza del Popolo, la cui messa in onda è stata trasmessa lunedì 14 luglio in prima serata su canale 5, ed ha incantato i presenti con la sua immensa voce. Ma se pensate che tutto potesse concludersi qui vi sbagliate di grosso! Valerio ha infatti realizzato un video, ovvero il backstage, che ripercorre la giornata trascorsa a Roma per il Coca-Cola Summer Festival. Il Vblog, numero 18, inoltre si conclude con una serie di saluti: Deborah Iurato, Noemi, Dolcenera, Moreno Donadoni e Gigi D’Alessio inviano un saluto a tutta l’Armata Scanu. Che ne dite di guardarci la clip? Eccola qui sotto!
non ci sono commenti,lo posto per controllare…
SOUNDSBLOG
Il magazine musicale di BLOGO
Valerio Scanu e Ivana Spagna cantano live Il Cerchio della Vita (Video)
È davvero un buon momento per Valerio Scanu. Il cantante, uscito di recente con il nuovo disco Lasciami Entrare, ha appena annunciato la prima data londinese del tour per la gioia dei suoi agguerritissimi fan. L’ex amico si Maria è spuntato di recente anche al Radio Stop Festival 2014 dove ha diviso il palco con Ivana Spagna sulle note de Il Cerchio della vita, storica colonna sonora del cartoon Disney che più ha fatto commuovere intere generazioni: Il Re Leone.
Stando ai video correlati proposti da Youtube non si tratta di una prima volta. Spagna e Scanu si erano già trovati insieme su un palco per intonare questo stesso brano in passato. Nessuna novità, quindi, per i fan più accaniti di Valerio ma qualcosa di inedito, invece, per chi non lo conosce altrettanto bene musicalmente parlando. E ora lasciamo la parola a voi: vi convince questo duetto? In attesa dei vostri commenti, qui sotto trovate il testo de Il Cerchio della vita. Karaoke?
http://www.soundsblog.it/post/287595/valerio-scanu-e-ivana-spagna-cantano-live-il-cerchio-della-vita-video
Optimagazine
Valerio Scanu e Michele Bravi al Festival Show 2014: gli ospiti di Castelfranco Veneto
Annunciati gli ospiti della seconda tappa del Festival Show 2014: ecco chi vedremo a Castelfranco Veneto (TV) il 6 luglio.
Il Festival Show 2014 fa tappa a Castelfranco Veneto il 6 luglio e ospiterà sul palco – tra gli altri – Valerio Scanu e Michele Bravi.
Tra gli artisti italiani attesi in piazza Giorgione a Castelfranco Veneto (TV) c’è il vincitore in carica di X Factor ed uno dei ritorni più attesi dell’anno, il cantante sardo Valerio Scanu che, dopo aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, trionfato al Festival di Sanremo nella categoria dei Campioni e abbandonato una major, è tornato nel 2014 con un disco autoprodotto, da lui interamente scritto e realizzato.
http://www.optimaitalia.com/blog/2014/06/24/valerio-scanu-e-michele-bravi-al-festival-show-2014-gli-ospiti-di-castelfranco-veneto/156167
Musica e Tv 2.0
Portale di Musica, Televisione e Spettacolo
Intervista a Valerio Scanu: “La mancanza di visibilità non è fantasia dei fan, è una conclamata verità”
Valerio Scanu ormai non ha certo bisogno di presentazioni, lanciato da Maria De Filippi nell’edizione 2008 di Amici, in cui si è classificato al secondo posto, vincitore del Festival di Sanremo 2010, ha scelto la strada dell’indipendenza artistica creandosi una propria etichetta discografica, la Naty Love You, con la quale oggi, produce e sviluppa i suoi progetti artistici. Attualmente il cantante è impegnato col suo Lasciami Entrare Live Tour partito il 25 maggio da Serra de’ Conti con la data zero, in ospitate e partecipazioni a manifestazioni ed eventi vari come al Coca Cola Summer Festival, alcuni giorni fa.
Abbiamo intervistato Valerio Scanu, sentiamo che ci racconta:
Ciao Valerio, iniziamo col dire che di certo in questo primo scorcio di anno non ti sei risparmiato tra disco, tour e impegni vari hai anche trovato il tempo per aprire un negozio in via Margutta a Roma “Dalidà”, come riesci a conciliare la musica con tutto il resto? Nell’arco della giornata riesci anche a ritagliarti degli spazi per curare le amicizie?
Assolutamente nell’arco della giornata riesco comunque a ritagliare del tempo libero per i miei affetti, alla fine ciò che conta nella vita sono proprio gli affetti quello veri quelli che ti riempiono la vita e per i quali uno vive.
Hai detto che il tuo ultimo progetto discografico “Lasciami Entrare” ti sta dando soddisfazioni, però questa affermazione sembrerebbe in contrasto con un’ altra tua affermazione rilasciata durante una recente intervista che recita: “È durissima …. E più vado avanti più mi rendo conto che non si può combattere contro i mulini al vento… In Italia non c’è spazio per la musica che parte dal cuore”, che dici in proposito?
Le soddisfazioni sì ci sono perché sono mie e di nessun altro, mi autoproduco i miei concerti, mi sono autoprodotto un live ed un disco di inediti che ha esordito al secondo posto della classifica Fimi, ho partecipato al Summer Festival da indipendente senza accordi o supporti di nessuna major … Ma dall’altra parte sono cosciente del fatto che sia molto dura dal momento in cui sono escluso a priori da una sistema che non darà mai spazio a Valerio Scanu che non ha nulla da offrire se non la sua voce e la sua musica.
Di recente hai inaugurato, in occasione della data zero del Lasciami Entrare Live Tour a Serra de’ Conti, il tuo fanclub tesserato dal nome rassicurante Invincibile Armata come sta funzionando e a cosa mira?
Era arrivato il momento di riunire le centinaia di fazioni interne, pagine, gruppi, forum: il fansclub Invincibile Armata vuole unire tutti i fans, perché Insieme siamo una grande forza, è difficile mettere insieme tante teste pensanti ma l’obiettivo è comune: sostenere l’artista.
Quest’estate sei impegnato in kermesse musicali e partecipazioni ad eventi vari anche scopo benefico ma non hai ancora comunicato le date del Tour, problemi di incastro con i vari impegni?
Proprio adesso, mentre rispondo qui, abbiamo comunicato la prima tappa confermata che sarà a Bardolino il 16 Luglio… tutte le altre verranno comunicate in pagina ufficiale “a breve”… (ride Ndr).
Dopo Ascona, canterai ancora a Londra e poi Saint Moritz, Londra è considerato il centro della musica mondiale, cosa ti aspetti da questa esperienza all’estero e perchè di questa scelta quando esiste un feeling “testato” tra la musica italiana e i paesi ispano-americani?
Perché Londra è il centro della musica come hai detto tu… il mio ultimo disco ha un sound molto british ed non a caso è stato mixato a Londra (sorride Ndr) e poi non sono per le cose automatiche dai…Per la Spagna ci sarà tempo, magari con una versione in lingua, non escludo nulla (sorride ancora Ndr).
Radio e Televisione sono mezzi divulgativi indispensabili per acquisire notorietà, i tuoi fan denunciano la carenza di visibilità per ciò che ti riguarda, esagerano o c’è un fondo di verità?
Non solo c’è un fondo di verità… è una verità più che conclamata… ahimè…
Nel mondo in cui ti muovi, quello della musica, chi trova un amico trova un “tesoro” o trova “spazio”?
Chi trova un amico, nel 90% dei casi trova qualcuno a cui serve qualcosa…
Melegatti la famosa azienda Veronese legata alla produzione dolciaria di tradizione, è il tuo main sponsor e da subito si è fatta parte attiva lanciando un concorso, come nasce l’iniziativa? Come testimonial farai anche degli spot televisivi?
Mi è stata data questa grande opportunità e ho subito accettato… presto uscirà anche lo spot tv con la mia faccetta (sorriso smagliante Ndr). Mi preme però sottolineare una cosa Io e Melegatti ci siamo scelti, perché a prescindere da tutto, non promuoverei mai qualcosa o qualcuno in cui non credo … Ed i Granleggeri sono un prodotto vero, di alta qualità, una qualità che sono andato a testare con i miei stessi occhi.
Da Dicembre 2013, come risaputo, ti autoproduci, quali sono le difficoltà maggiori che si incontrano a livello organizzativo?
Il problema fondamentale è la credibilità e purtroppo quando non riesci ad ottenere una forte credibilità, subito sei vittima di mancanze di rispetto e molte cose son prese sottopiede, organizzativamente parlando.
Non credi che, al di là dei talent e delle piazze, si dovrebbero costruire nuove occasioni per fare scouting, non credi che manchino locali tipo il mitico Piper che ha tenuto a battesimo artisti diventati poi icone della musica italiana come Patty Pravo?
Non credo che nel 2014 funzionerebbero… quelli erano altri tempi e oggi se non c’è la tv e/o la radio, ciao ciao… Il problema però è che in Italia le radio e le tv non danno spazio a tutti, bisogna essere fortunati…
Qual’è la tua massima aspirazione artisticamente parlando?
Sono una persona molto concreta quindi aspiro semplicemente a una crescita artistica che mi porti molto in alto… spero un giorno di poter riempire uno stadio se proprio devo sognare (sorride Ndr).
Cosa vuoi dire ai tuoi fan?
Oggi i miei fan sono la mia unica vera forza. Per cui vi chiedo di sentirvi parte della famiglia Scanu, in ogni famiglia si discute, ci si incazza ma di fronte ad un ostacolo si lotta tutti Insieme, Uniti … Perché divisi siamo persi.
Ringraziamo Valerio Scanu e il suo personal manager Daniele Palano per la disponibilità.
http://www.webl0g.net/2014/06/28/intervista-a-valerio-scanu-la-mancanza-di-visibilita-non-e-fantasia-dei-fan-e-una-conclamata-verita/
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2014/06/26/news/anche-valerio-scanu-in-campo-con-la-nazionale-cantanti-1.9487832
Anche Valerio Scanu in campo con la Nazionale Cantanti
Conto alla rovescia a Pietrasanta per la Partita del Cuore che vedrà di fronte la formazione guidata da Barbarossa, Ruggeri e Masini e il Versilia Dream Team capitanato da Carlo Conti
http://www.gossipetv.com/valerio-scanu-non-si-abbatte-e-la-sua-musica-continua-122451#.U7KR9zSilWG.facebook
http://www.boxmusica.it/artisti/valerio-scanu-vblog-per-rivivere-concerto-ad-ascona/#.U8d3mLE41_x
http://www.optimaitalia.com/blog/2014/07/03/valerio-scanu-incontra-i-fan-ad-ascona-il-meglio-dei-primi-concerti-europei-nel-nuovo-vblog-video/157478
http://vocedellindipendenza.altervista.org/valerio-scanu-liveeurope-sogno-diventa-realta-racconto-nel-vblog17/
http://vocedellindipendenza.altervista.org/melegatti-scanu-connubio-vincente/
http://www.tabernaclew11.com/whats-on/events/11-oct-14-valerio-scanu--london--lasciami-entrare-the-tabernacle/
https://it.celebrity.yahoo.com/blog/starlounge/che-fine-ha-fatto-valerio-scanu--la-pubblicit%C3%A0-di-melegatti-083802397.html
http://www.optimaitalia.com/blog/2014/07/07/linsegnamento-di-valerio-scanu-a-chi-mi-attacca-rispondo-col-successo/157976
http://culture.you-ng.it/2014/07/09/valerio-scanu-nessun-rimpianto-canto/
http://www.webl0g.net/2014/07/09/valerio-scanu-la-tappa-del-lasciami-entrare-live-tour-di-bardolino-presentata-in-conferenza-stampa/#comments
http://justintimesrl.wordpress.com/2014/07/10/valerio-scanu-a-bardolino-il-16-luglio/
http://www.larena.it/stories/382_garda_baldo/788574_ricciarelli_e_scanu_nel_parco_in_due_notti_di_musica_e_ricordi/
http://www.ilgiunco.net/2014/07/11/partita-del-cuore-dalla-buona-tavola-ai-tatuaggi-alla-solidarieta-valerio-scanu-si-racconta-a-ilgiunco-net/
http://cultura.panorama.it/musica/coca-cola-summer-festival-dolcenera-canale-5-14-luglio-2014
http://www.webl0g.net/2014/07/15/barone-rosso-15-luglio-valerio-scanu-ospite-speciale-di-red-ronnie-su-roxy-bar-tv/
Due sardi in vetta alla Hit Parade, non è certo roba da tutti i giorni. Per quegli imperscrutabili casi della vita e del destino accade ai due vincitori del festival di Sanremo. Cioè Marco Carta e Valerio Scanu. Il cantante cagliaritano ad un mese esatto dall’uscita del singolo “Splendida ostinazione” ha raggiunto giovedì il primo posto nella classifica dei brani più scaricati da iTunes. Carta che si gode l’espolosione di fans su facebook (giunto a quota 570 mila ) felice per il risultato, ha anticipato via Tweet che il prossimo singolo è già sulla rampa di lancio. L’altro vincitore di Sanremo, Valerio Scanu è entrato fresco fresco ai primi posti ed è in ascesa dal quarto in su con “Lasciami entrare” tratto dall’album omonimo. Proprio mercoledì Valerio Scanu è stato protagonista assieme alla sua band del concerto che si è tenuto nel comune di Bardolino davanti a numerosi fans giunti da tutta Italia.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2014/07/19/news/itunes-ai-primi-posti-carta-e-scanu-1.9624671
Valerio Scanu VBlog per il backstage del Coca-Cola Summer Festival
Valerio Scanu è stato ospite nella seconda puntata del Coca-Cola Summer Festival ed ecco che spunta il VBlog! È salito sul palco di Piazza del Popolo, la cui messa in onda è stata trasmessa lunedì 14 luglio in prima serata su canale 5, ed ha incantato i presenti con la sua immensa voce. Ma se pensate che tutto potesse concludersi qui vi sbagliate di grosso! Valerio ha infatti realizzato un video, ovvero il backstage, che ripercorre la giornata trascorsa a Roma per il Coca-Cola Summer Festival. Il Vblog, numero 18, inoltre si conclude con una serie di saluti: Deborah Iurato, Noemi, Dolcenera, Moreno Donadoni e Gigi D’Alessio inviano un saluto a tutta l’Armata Scanu. Che ne dite di guardarci la clip? Eccola qui sotto!
http://www.boxmusica.it/artisti/valerio-scanu-vblog-per-backstage-coca-cola-summer-festival/#.U9AY_7Hzkrs