Press room

Valerio sulla carta stampata… e sul web

 

1.658 Commenti di Press room

  1. Mariuzze scrive:

    Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale -- PPN

    23 marzo 2013

    Spetcul -- Valerio Scanu il 24 marzo all'Auditorium di Roma

    Roma -- 22 mar (Prima Pagina News) VALERIO SCANU Live in Acustico Martino Onorato – piano e cori Stefano Profazi – chitarre e cori Roberto Lo Monaco – basso Alessandro Pizzonia – batteria e percussioni Una produzione NatyLoveYou DOMENICA 24 MARZO SALA PETRASSI ORE 21 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Biglietti: da 25 a 40 euro Il giovane artista sardo, dopo il super concerto di Natale, dà vita a una nuova entusiasmante avventura, con un progetto musicale interamente in acustico, iniziato lunedì 25 febbraio a Milano, per poi proseguire in lungo e largo per l'Italia. La sua voce farà da protagonista con nuove interpretazioni dei suoi brani, arrangiamenti inediti e un contorno scenografico volutamente minimalista. Un’evoluzione artistica in costante crescita, quella di Valerio Scanu, segnata da numerosi riconoscimenti, che lo portano ad essere una delle più grandi rivelazioni della musica italiana degli ultimi tempi.

  2. Mariuzze scrive:

    Romagna Gazzette

    23 marzo 2013

    Spettacolo. Valerio Scanu: ‘Ho fatto la liposuzione’.

    SPETTACOLO. Il cantante Valerio Scanu confessa di essersi sottoposto a liposuzione, in passato.

    La prima volta non è andata bene e ho avuto i lividi per molto tempo – ha detto al talk show ComeMiVoglio – Non sono stato ben consigliato e mi sono fidato del medico al quale mi sono rivolto e purtroppo dopo il primo intervento ho dovuto farne un altro per rimediare ai guai del precedente”.

    Il cantante prosegue col suo progetto musicale in acustico e dopo il concerto dello scorso 25 febbraio a Milano che è stato sold out, tornerà il 24 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi proseguire in altre date in tutta Italia.

    http://www.romagnagazzette.com/2013/03/23/spettacolo-valerio-scanu-ho-fatto-la-liposuzione/

  3. Mariuzze scrive:

    Musica10

    23 marzo 2013

    Valerio Scanu: confessa la liposuzione!

    Dev’essere un periodo un po’ strano per Valerio Scanu. Il cantante sardo, ex concorrente di Amici e vincitore del Festival di Sanremo 2010, ha recentemente espresso le sue lamentele per il trattamento ricevuto dalla sua casa discografica, annunciando di volerne cercare un’altra. Adesso fa un’altra dichiarazione che molti, sicuramente, non si sarebbero mai aspettati.

    Il nostro eroe ha confessato di essersi sottoposto, in passato, ad interventi di liposuzione. “La prima volta non è andata bene – ha detto il nostro Valerio Scanu durante il talk show ComeMiVoglio (tv talk di medicina e chirurgia estetica in onda su Canale Italia 83 e condotta da Samantha De Grenet) – non sono stato ben consigliato e mi sono fidato del medico al quale mi sono rivolto. Purtroppo dopo il primo intervento sono stato costretto a farne un altro per rimediare ai guai del precedente. Ho avuto dei lividi per molto tempo”.

    Non si è trattato, quindi, di una passeggiata, ma di un’esperienza alquanto difficile. La confessione di Valerio riguardo i suoi interventi di liposuzione, ha lo scopo anche di mettere sull’attenti le giovanissime ragazze (ma non solo), che troppo spesso pensano alla chirurgia e al bisturi per rimediare agli eventuali inestetismi. Naturalmente la confessione di Valerio, che rispettiamo oltremodo, ha dato il via alla discussione in trasmissione, sui rischi della chirurgia estetica.

    Ricordiamo che, però, Valerio Scanu ha in serbo delle novità anche per quanto riguarda la musica. A breve, infatti, il nostro eroe sarà protagonista sui palchi di molti teatri italiani con la sua musica, nell’ambito del tour acustico organizzato per questo 2013.

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-confessa-la-liposuzione-46642.html

  4. Mariuzze scrive:

    Tgcom

    24 marzo 2013

    Valerio Scanu: "Canto in difesa delle donne"

    Il cantante svela a Tgcom24 tanti progetti dal tour al cd-dvd live in arrivo ad aprile

     

    11:36 -- Valerio Scanu, dopo il concerto dello scorso 25 febbraio a Milano che ha registrato "sold out", prosegue con il suo progetto musicale interamente acustico. Appuntamento il 24 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi proseguire in altre città d'Italia. Nel live Valerio dice no alla violenza sulle donne, a Milano dopo lo scontro ad "Amici" pace fatta con Platinette e in arrivo, come anticipa a Tgcom24, ad aprile un cd-dvd live.

    Come mai hai deciso di dedicare questo live per dire no alla violenza sulle donne?
    Si registrano troppi episodi di violenza sulle donne. Tutto questo, oggi, nel 2013, non è accettabile, anche perché oggi ci sono gli strumenti per combattere questo male, bisogna solo avere la forza di denunciare, non bisogna aver paura. La dignità di ogni singola donna non può essere calpestata ma esaltata, io amo sempre ricordare che la vita non si sopravvive la vita si vive, ed è una cosa diversa.

    Quali saranno le sorprese in scaletta, duetti o cover?
    Non anticipo nulla, posso solo dire che ogni tappa sarà diversa. Regalerò al mio pubblico sempre qualcosa di inedito e in questa tappa romana sarò solo sul palco con una band in acustico e tante sorprese in scaletta. Sarò il 7 aprile a Locarno e il 5 maggio a Vigevano per poi girare tutta l'estate con un tuor estivo dove vi anticipo solo ci sarà una scenografia esaltante. 

    Platinette è venuta al concerto di Milano, pace fatta?
    In realtà non abbiamo mai litigato a parte la discussione ad Amici che è comunque una trasmissione televisiva. Se avessi avuto qualche problema con Mauro non l'avrei invitato né lui sarebbe venuto. Mi ha fatto molto piacere che ci fosse ed è stato molto molto carino con me.

    Su Facebook hai scritto "da oggi tutelerò mè stesso e chi mi circonda e non frener più i miei fans laddóve vogliano reagire a mio favore perché non è giusto né per me né tantomeno per loro che credono in me". Perché questa decisione?
    Sono continuamente attaccato o insultato gratuitamente e soprattutto da persone che non ho mai né visto né incontrato. Ovviamente i miei fan reagiscono perché mi tutelano. Io sinceramente non ho tempo da perdere dietro a persone che non hanno una vita e che hanno bisogno di parlare di Valerio Scanu per dire al mondo che ci sono anche loro, ma non posso zittire il mio pubblico se parte in mia difesa perché io al posto loro farei in ugual modo. 

    Stai già pensando al prossimo album? 
    Sto ascoltando dei pezzi, non ho ancora le idee chiare, nel frattempo i miei fan aspettano con ansia il dvd e Cd Live del "Valerio Scanu and so this is Christmas" concerto sold out che ho tenuto in dicembre all'Auditorium parco della musica che uscirà in aprile.

    E a che punto è il contratto con Emi?
    EMI? Perché ho ancora un contratto con loro? Chiederò al mio avvocato e ti farò sapere.

    Andrea Conti

    http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1087465/scanu-canto-e-difendo-le-donne.shtml

  5. Mariuzze scrive:

    Realityshow.blogosfere.it

    24 marzo 2013

    Valerio Scanu: "A Roma canto per le donne, mi candido a giudice di The Voice, ho chiuso con la Emi"

    Il secondo classificato ad Amici 8 e vincitore del Festival di Sanremo 2010 racconta a Reality & Show il suo live in scena a Roma. Parla anche di talent e della sua carriera musicale.

    INTERVISTA REALITY & SHOW Fervono gli ultimi preparativi per il concerto romano di Valerio Scanu, in scena questa sera (domenica 23 marzo 2013) all'Auditorium Parco della Musica. "Sarà un live all'essenza di Valerio", promette il giovane cantante che intanto si candida a giudice del nuovo talent The Voice: "Sarei un valore aggiunto per la trasmissione", dice.

    Domenica sarai in concerto all'Auditorium Parco della Musica a Roma. Che tipo di concerto proporrai alla gente?

    "Sarà un concerto inedito, diverso. I miei pezzi saranno riarragiati interamente in chiave acustica. Ho personalmente voluto una scenografia minimalista perché a fare da protagonista sarò io, la mia voce, la mia musica, il mio pubblico".

    La serata sarà dedicata a tutte le donne. Perché questa scelta?

    "Si registrano troppi episodi di violenza sulle donne. Tutto questo, oggi, nel 2013, non è accettabile. Oggi ci sono gli strumenti per combattere questo male, bisogna solo avere la forza di denunciare, non bisogna aver paura. La dignità di ogni singola donna non può essere calpestata ma esaltata. Io amo sempre ricordare che la vita non si sopravvive, la vita si vive.. ed è una cosa diversa".

    Cosa diresti ai nostri lettori per convincerli a venire a vederti in concerto?

    "E' un concerto dove ogni spettatore viene catapultato nel mio mondo, nella mia musica, c'è tanto di me. Se dovessi trovare una rappresentazione di questo mio nuovo live sarebbe un profumo all'essenza di Valerio".

    Dopo Roma dove ti potremmo riascoltare live? E' previsto un tour estivo?

    "Sarò il 7 aprile a Locarlo, il 5 maggio a Vigevano. I miei fans stanno girando l'Italia e non perdono un mio appuntamento. Quest'estate sarò io ad andare da loro, girerò l'Italia in lungo e largo con uno spettacolo ed una scenografia senza precendenti".

    Pochi giorni fa, su Twitter, hai scritto: "Ringrazio tutto lo staff della mia quasi ex casa discografica per aver presenziato (spiritualmente) al mio concerto di Milano… #vergogna". Puoi spiegarci cosa è successo? 

    "Ho avuto l'ennesima dimostrazione di quanto la mia, quasi ex, casa discografica creda in me. Purtroppo, per loro, io ancora nella mia professione e nella costruzione della mia carriera ci credo ed ho deciso di investirci. Ho deciso di farlo da solo".

    Quanto dovremmo aspettare prima di poter ascoltare un tuo nuovo disco?

    "Non posso ancora dire nulla, nel frattempo il mio pubblico si consolerà con il DVD/CD Live del Valerio Scanu and So This is Christmas che uscirà ad aprile ma non voglio svelarvi ancora la data".

    Qual è il rapporto con i tuoi fan?

    "Io canto per i miei fan, non avrei fatto nulla di quello che ho fatto se non avessi avuto il sostegno e l'affetto del mio pubblico. La mia forza sono loro che sono accanto a me in ogni momento della mia vita".

    Molte volte capita di leggere critiche, anche feroci, nei tuoi confronti. Come ti spieghi questo "accanimento"?

    "Credo che la gente non abbia nulla da fare e cerca di attirare l'attenzione parlando di Valerio Scanu che però ha una vita piena, un lavoro, dei sogni, tanti progetti. Non sono quello che molti invidiosi vorrebbero vedere 'fallito'".

    Qual è la critica che più ti ha ferito ed il complimento che più ti ha galvanizzato? 

    "Le critiche se intelligenti sono costruttive e ti fanno crescere. Ultimamente i complimenti inaspettati di Platinette al mio concerto di Milano mi hanno fatto veramente tanto piacere".

    Qual è il segreto per fare una carriera dopo Amici?

    "Mai arrendersi, credere nei propri sogni, nelle proprie potenzialità, fissarsi un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo. Bisogna puntare in cima se si vuole almeno arrivare a metà della montagna. Nessuno credeva nel mio concerto di Natale, io l'ho sognato, ci ho creduto e l'ho fatto…".

    Il talent show di Maria De Filippi ti apre o ti chiude le porte a livello professionale? 

    "Se io non avessi fatto Amici non sarei qui a rispondere alle tue domande. Forse avrei avuto altre occasioni per farmi conoscere o forse no, ma Maria mi ha certamente aiutato tanto".

    Stai seguendo Amici quest'anno? Per chi fai il tifo?

    "Ancora non sono riuscito a seguirlo come dovrei, non ho preferenze quest'anno almeno per ora… per fortuna è un bel periodo carico di impegni".

    Su Twitter ho letto alcuni tuoi commenti sul nuovo talent show The Voice. Ti piace?

    "Mi piace, lo seguo. Mi candido il prossimo anno come giudice del programma, sarei un valore aggiunto per la trasmissione".

    http://realityshow.blogosfere.it/2013/03/valerio-scanu-a-roma-canto-per-le-donne-mi-candido-a-giudice-di-the-voice-ho-chiuso-con-la-emi.html

  6. Mariuzze scrive:

    Gossip.it

    26 marzo 2013

    Valerio Scanu, sold out con tanti Amici

    All'Auditorium per dire di no alla violenza sulle donne

    E' tornato dopo tre mesi all'Auditorium di Roma, ed è stato ancora una volta il tutto esaurito. Valerio Scanu con la sua voce, alla presenza di tanti amici, ha voluto dedicare il tour per dire di no alla violenza sulle donne.
    In platea, in rappresentanza delle Associazioni che si occupano della tutela dei diritti di molte donne vittime nel territorio capitolino di abusi, Differenza Donna, pronta ad applaudire l'artista sardo sempre in vetta alle classifiche con i suoi brani. All’interno della Sala Petrassi, accolti dall’ufficio stampa Giuseppe Zaccaria e Sacha Lunatici, anche il vincitore della scorsa edizione del talent targato Maria De FilippiGiuseppe Giofrè, e i colleghi ballerini Vincenzo Mingolla e Leonardo Bizzarri, le voci di Amici Claudia Casciaro e Martina Stavolo, il maestro Pinuccio Pirazzoli con la signora Daniela del Moro, la showgirl Stefania Orlando e molti altri.
     

    "Alla crescita del fenomeno della violenza sulle donne, che riempie amaramente le prime pagine dei giornali del nostro Paese, voglio rispondere con un appello alle vittime spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto fattivo. Perché oggi ci sono le armi per colpire chi le vuole aggredire, per debellare questo male sommerso che si annida tra le pieghe della nostra società", ha spiegato Scanu durante il concerto, poi è arrivata la sua musica a colpire il cuore tutti i presenti.

    scritto da Annamaria Capozzi il 26/3/2013

     

    http://www.gossip.it/news/valerio_scanu_sold_out_con_tanti_amici_news.html?ID=1364304224#ixzz2OeaLnj4k

  7. Mariuzze scrive:

    Abbruzzo 24ore.tv

    26 marzo 2013

    Valerio Scanu si prenota a giudice di "The Voice"

    "Sarei un valore aggiunto per il programma"

    Valerio Scanu è in rotta con la sua casa discografica e non lo lascia ad intendere dichiarando a Reality & Show: “Ho avuto l’ennesima dimostrazione di quanto la mia, quasi ex, casa discografica creda in me. Purtroppo, per loro, io ancora nella mia professione e nella costruzione della mia carriera ci credo ed ho deciso di investirci. Ho deciso di farlo da solo”.

    Poi torna a parlare di Amici e del rapporto con Maria De Filippi: “Mai arrendersi, credere nei propri sogni, nelle proprie potenzialità, fissarsi un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo. Bisogna puntare in cima se si vuole almeno arrivare a metà della montagna. Nessuno credeva nel mio concerto di Natale, io l’ho sognato, ci ho creduto e l’ho fatto…”.

    Infine, rivela un retroscena gustoso che lo vede estimatore del nuovo reality show di Rai 2 "Tha Voice": “Mi candido il prossimo anno come giudice del programma, sarei un valore aggiunto per la trasmissione”.

    http://www.abruzzo24ore.tv/news/Valerio-Scanu-si-prenota-a-giudice-di-The-Voice/115688.htm

  8. Mariuzze scrive:

    DiscoIgor.com

    26 marzo 2013

    VALERIO SCANU – LIVE IN ACUSTICO. RECENSIONE…MA NON SOLO…

    Prima di  parlare del concerto --Live In Acustico-- che Valerio Scanu ha tenuto domenica 24 marzo 20113 a Roma devo fare un paio di necessarie premesse.

    Per coloro che non lo sapessero, io tra il 2002 e il 2010 ho vissuto a Londra; durante questi anni non guardavo Amici, non seguivo molto quello che accadeva nella TV italiana (avevo già il mio da fare con quella inglese) e musicalmente tendevo ad aggiornarmi solo dei cantanti “di una vita”. Eccezione veniva fatta con Sanremo che è da sempre per me l’appuntamento immancabile annuale. Ovviamente, nonostante non lo avessi sentito cantare,  sapevo chi fosse Valerio Scanu…ma è quando, nel 2010, inizia ad intonare Per Tutte Le Volte Che…  che ne rimango incantato, la canzone mi arriva diretta al cuore e la sua voce arriva nell’anima.

    Direi una bugia se dicessi che da lì ho iniziato a seguirlo in modo maniacale (ricordiamoci sempre che non ero in Italia…), ma sicuramente da quel momento sono stato un occasionale, seppur attento, ascoltatore e ammiratore…e non c’è da allora un singolo ricordo in cui io abbia pensato che musicalmente non fosse valido.

    Personalmente non ho mai capito l’accanimento quasi a priori contro Valerio. Anche nelle sue litigate mediatiche, l’ho sempre trovato originale, capace di difendersi, senza peli sulla lingua, tagliente, ironico e auto-ironico. Forse la vecchiaia mi ha rincoglionito, ma è proprio la sua ironia la cosa che mi ha colpito maggiormente durante il concerto di domenica scorsa. Durante la serata era un continuo scherzare con il pubblico, prendere in giro la sua -BRAVISSIMA- band, prendere in giro se stesso, condividere la paranoia di una cerniera mal funzionante etc etc.

    Musicalmente mi reputo onnivoro e non mi tiro mai indietro di fronte a una nuova esperienza musicale, quindi, quando mi è stato chiesto se mi interessava andare a questo concerto, ho risposto immediatamente di si con entusiasmo perché ho sempre creduto che Scanu fosse un cantante che va visto dal vivo per poterlo apprezzare veramente fino in fondo.

    Lo stupore nel constatare che durante TUTTO il concerto la sua voce non ha ceduto mai: mai una stonatura, mai una nota fuori posto! E soprattutto una voce calda che veniva direttamente dal cuore.

    Nonostante non conoscessi tutte le canzoni,  il concerto è volato via in un batter di ciglio per quanto largamente godibile fosse. Come spesso succede, i brani più belli sono quelli meno noti al grande pubblico, brani in cui la voce  di Valerio gioca perfettamente con le note, da quelle alta a quelle più basse. Anche le cover lasciano a bocca aperta… tutte cosine semplici come Mina, Mia Martini, Celine Dion…

    Come risultato sono infatti due giorni che sto riascoltando i suoi album e scoprendo un artista che nonostante abbia già fatto tanto è chiaro che abbia ancora molto da dare, da dire e da cantare…

    Una menzione particolare va alle fans. Io le amo…! Per questo abbiamo un contributo video…ricordando che bisogna sempre guardarsi alle spalle :)

    Io consiglio quindi a tutti gli amanti della buona musica italiana di buttare via i propri pregiudizi radical chic del cavolo, armarsi di biglietto e andare a vedere Valerio Scanu dal vivo…non ve ne pentirete.

    http://discoigor.com/2013/03/26/valerio-scanu-live-in-acustico-recensione-ma-non-solo/

  9. Mariuzze scrive:

    QN -- Quotidiano.net

    26 marzo 2013

    Valerio Scanu si candida a giudice di “The Voice”

    Il vincitore di “Sanremo” lanciato da “Amici” aspira al talent

    The Voice mi piace, lo seguo. Mi candido il prossimo anno come giudice del programma, sarei un valore aggiunto per la trasmissione”. Così Valerio Scanu in un’intervista a “Reality&Show” esprime il suo parere sul nuovo talent show in onda su Raidue e dichiara di aspirare al ruolo che attualmente ricoprono Raffaelà Carrà, Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi.

    Dopo aver partecipato come concorrente all’ottava edizione di Amici e aver vinto il Festival di Sanremo nel 2010, Scanu vuole quindi tornare alle origini: un talent show. Questa volta dall'altra parte della cattedra, ovvero da ricercatore di talenti.

    Poi il cantante parla della sua personale esperienza nel programma condotto da Maria De Filippi e di come questo abbia rappresentato una tappa importante per la sua carriera e sia servito a raggiungere la notorietà. “Se io non avessi fatto Amici – racconta Valerio -- forse avrei avuto altre occasioni per farmi conoscere o forse no, ma Maria mi ha certamente aiutato tanto”.

    http://musica.lospettacolo.it/2013/03/26/valerio-scanu-amici-sanremo-candida-giudice-the-voice/

  10. Mariuzze scrive:

    Gossipetv

    26 marzo 2013

    Valerio Scanu e l’amore per le donne

    VALERIO SCANU TORNA A CANTARE DAL VIVO. SOLD OUT A MILANO E A ROMA -- Valerio Scanu, re del gossip per le sue stravaganze e per le sue dichiarazioni al vetriolo, torna a cantare. Sold out la data di ieri sera a Roma. Valerio Scanu, già vincitore di Amici e del Festival di Sanremo, si è esibito ieri sera all’Auditorium  di Roma, registrando il tutto esaurito. La versione acustica del suo live è stata, non solo molto apprezzata dai tanti fan che lo seguono dai tempi di Amici, ma anche dai molti vip presenti in platea. Numerosi gli “Amici” che lo hanno ascoltato.Tra gli ex allievi del talent erano presenti  Giuseppe Giofrè, Claudia Casciaro e Martina Stavolo. Tra i ballerini Leonardo Bizzarri e Vincenzo Mingolla, quasi la classe al completo insomma. “Ho bisogno di sentire che i miei fans mi amano, mi sostengono e sono dalla mia parte, perchè io canto ogni giorno il mio amore per tutti loro” cinguetta Valerio Scanu sulla sua pagina Twitter, ma il tutto esaurito di ieri a Roma e il sold out a Milano lo scorso 25 Febbraio, gli avrà tolto qualsiasi dubbio.”Felice di aver sentito e rivisto Valerio Scanu ritrovando il valerio che apprezzavo.. icon wink Valerio Scanu e lamore per le donne immgine bravo” oppure “Sempre Dritto Al Cuore… Sei Unico… Ancora Grazie Valerio…Di Tutto!!!” sono solo alcuni dei messaggi di ringraziamento dei suoi fan  sulle pagine Facebook e Twitter dell’artista.

    UN CONCERTO  CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE -- Valerio Scanu grida e canta per dire stop alla violenza sulle donne. Il cantante sardo non accetta che nel 2013 ci siano ancora episisodi di violenza nei confronti delle donne e, per questo, invita a denunciare qualsiasi forma di maltrattamento.Ma Valerionon è solo in questa battaglia. Ieri sera a Roma a sostenere la causa, i rappresentanti delle principali Associazioni della Capitale.“Alla crescita del fenomeno della violenza sulle donne, che riempie amaramente le prime pagine dei giornali del nostro Paese, voglio rispondere con un appello alle vittime spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto fattivo. Perché oggi ci sono le armi per colpire chi le vuole aggredire, per debellare questo male sommerso che si annida tra le pieghe della nostra società” ha dichiarato ieri sera l’artista prima del concerto, per poi incantare tutti con la sua voce.

    http://www.gossipetv.com/valerio-scanu-e-lamore-per-le-donne-72756

  11. Mariuzze scrive:

    Amici della Regia

    27 marzo 2013

    Musica alla “essenza” di Valerio Scanu all’Auditorium Parco della Musica a Roma

    Un successo dietro l’altro per Valerio Scanu, fatto di teatri sold out e pubblico in visibilio, così è stato anche  per la seconda tappa del suo tour live acustico all’Auditorium Parco della Musica a Roma il 24 marzo. Un tour teatrale interamente dedicato alla campagna di sensibilizzazione  per la violenza sulle donne. Determinato e anche  coraggioso per alcune scelte,  è riuscito ad imporsi, combattendo  contro tutti, dimostrando una crescita e una maturà artistica fuori dal comune, autentica e, ora, autonoma. Osannato dai suoi fedelissimi e numerosissimi fans e criticato dagli invidiosi,  questo cantante con una gavetta importante alle spalle e una carriera costellata di  premi e riconoscimenti fin da bambino (ma pochi lo sanno), sta dimostrando qualcosa alla sua generazione e a chi, come lui, ha una passione, dei sogni e dei progetti . Nella sua convinzione che la passione per la musica non vada barattata con i compromessi “insiti” nel raggiungimento del successo facile, sta dimostrando che , seppure davanti a mille difficoltà, con la forza di volontà, la tenacia , il coraggio e soprattutto credendo in sé stessi e nel proprio talento, si possa andare avanti,  anche da soli, mettendosi in gioco,naturalmente  non senza rischio. E questo, Valerio Scanu, sta facendo.  Finora ignorato dalla stampa asservita al potere mediatico,  e  dalle radio dal “profilo” mercenario,  sottoposto ad  un accanimento mediatico senza precedenti  e tale da indurre a pensare ad una campagna denigratoria mirata e pensata ai suoi danni, con un contratto di chiusura  con  la sua casa discografica (EMI) in corso,  in cui è stato “ingabbiato” in tutti questi anni e che l’ha costretto a “soffocare”   la vera essenza del suo talento,  si  sta prepotentemente imponendo all’attenzione grazie anche ad un pubblico,   ripulito   da alcune frange di fan(atici) infedeli ,  che lo affianca e lo supporta in ogni sua iniziativa e che “assolutissimamente” vuole vederlo inquadrato dove merita nel panorama musicale. Un Valerio rinnovato, quello di oggi  anche  nell’  ‘entourage’, consapevole e responsabile  del  suo successo, ma che non rinnega  il passato, a cui sarà sempre grato, come spesso ha dichiarato in varie interviste,  con specifico riferimento ad Amici e alla sua conduttrice, che gli hanno dato la notorietà.

    Valerio ad ogni tappa del tour riserva delle sorprese al pubblico e nella tappa di Roma   ha eseguito  in acustico la cover “La voce del silenzio” grande successo di Mina, reinterpretato nel corso degli anni da tantissimi altri artisti tra cui Massimo Ranieri e… l’ovazione del pubblico è arrivata puntuale.

    Tra gli ospiti qualche critico musicale, alcuni vip,  ex di Amici e il direttore d’orchestra della Rai, Pinuccio Pirazzoli che più volte l’ha applaudito..alzandosi in piedi!

    Ecco la playlist del concerto, ascoltatelo, non ve ne pentirete. Certo Valerio Scanu, non urla, non balla, non si agita, ma   il suo è un “cantare” vero, quello che rapisce e lascia a bocca aperta.

    Una doverosa menzione e un  applauso particolare alla bravissima Band che lo accompagna, composta da ottimi musicisti:  alla batteria: Alessandro Pizzania,  al  basso: Roberto Lo Monaco, Chitarra e Cori:  Stefano Profazi,  Direttore Musicale, cori, pianoforte: Martino Onorato

    Prossima tappa a Locarno il 7 Aprile PalaexpoFevi e naturalmente …sarà  soldout!

    http://amicidellaregia.wordpress.com/2013/03/27/musica-alla-essenza-di-valerio-scanu-allauditorium-parco-della-musica-a-roma/

  12. Mariuzze scrive:

    SoundBlog.it

    27 marzo 2013

    Valerio Scanu: "C'è ancora pregiudizio verso i cantanti dei talent show"

    Il cantante sardo ha parlato del suo nuovo tour.​

    Il cantante Valerio Scanu ha concesso un’intervista al settimanale Così, con la quale ha parlato del suo nuovo, imminente, tour. Il cantante, proveniente dal talent show Amici, ha svelato che i concerti della prossima tournée saranno completamente acustici. Con questo tour, inoltre, Scanu vuole sensibilizzare il pubblico riguardo la lotta contro la violenza verso le donne.

    Riguardo questo tema, il cantante sardo ha dichiarato quali sono i suoi obiettivi:

    Alla crescita di questo fenomeno, voglio rispondere con un appello alle vittime, spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto fattivo. Nei miei concerti saranno presenti alcuni centri e servizi anti-violenza per dare voce al silenzio della violenza domestica.

    Valerio Scanu tornerà, quindi, ad esibirsi dal vivo dopo il concerto natalizio tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal quale è stato tratto il cd-dvd, Valerio Scanu -- And so this is Christmas, in uscita a breve.

    Insolitamente bendisposto, Valerio Scanu ha promosso in pieno i vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, kermesse che l’ha visto trionfare nel 2010 con la canzone Per tutte le volte che…:

    Sono concorde sulla vittoria sia dei giovani, sia dei big. Mi è piaciuta molto anche Ilaria Porceddu. Comunque hanno giocato tutti una bella partita.

    Valerio, però, ha un piccolo sassolino dalla scarpa da togliersi. Secondo il cantante, infatti, il pregiudizio nei confronti dei cantanti usciti dai talent show si sta pian piano attenuando ma la strada da fare è ancora lunga:

    Quando ho esordito io, venivamo visti con tanto pregiudizio. Ora, forse, ne è rimasto solo un pizzico. Alla fine sono i numeri che contano: chi compra i cd e chi vende, se vedi le classifiche, è anche chi esce dal talent. Questo non vuol dire che tutti hanno successo solo perché provengono dal talent. Ma è sicuramente un modo per emergere, come prima c’era la radio o Castrocaro.

    http://www.soundsblog.it/post/120229/valerio-scanu-ce-ancora-pregiudizio-verso-i-cantanti-dei-talent-show​

  13. Mariuzze scrive:

    Music.news.com

    27 marzo 2013

    Valerio Scanu: 'Il segreto del mio successo'

    Cover) -- IT Italian Stars -- 'Mai arrendersi, credere nei propri sogni, nelle proprie potenzialità, fissarsi un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo. Bisogna puntare in cima se si vuole almeno arrivare a metà della montagna': questo è, secondo Valerio Scanu, il segreto del successo, come ha affermato in un'intervista su Reality & Show. 'Nessuno credeva nel mio concerto di Natale, io l'ho sognato, ci ho creduto e l'ho fatto.', ha aggiunto, ringraziando Amici per averlo aiutato a farsi conoscere.

    'Se non avessi fatto Amici non sarei qui a rispondere alle tue domande. Forse avrei avuto altre occasioni per farmi conoscere o forse no, ma Maria mi ha certamente aiutato tanto', ha sottolineato il cantante sardo, per concludere con una candidatura a sorpresa a The Voice of Italy, il nuovo talmet show musicale di Raidue: 'Mi piace, lo seguo. Mi candido il prossimo anno come giudice del programma, sarei un valore aggiunto per la trasmissione'.

    http://www.music-news.com/shownews.asp?H=Valerio-Scanu%3A-Il-segreto-del-mio-successo&nItemID=64355#.UVRFfrVoUFu.twitter

  14. Mariuzze scrive:

    La Provincia Pavese

    27 marzo 2013

  15. Mariuzze scrive:

    SI

    28 marzo 2013

  16. Mariuzze scrive:

    La Provincia Pavese

    29 marzo 2013

  17. Mariuzze scrive:

    Il Nuovo Blog di Rembò e Lewis C

    29 marzo 2013

    Valerio e “Minuetto”

    “Minuetto” è una canzone struggente, difficile e largamente incompresa: lo è in virtù delle tante sfumature musicali e interpretative, dalle venature classiche (le citazioni di Bach) all’ambientazione americana, quasi soul. Scritta da un ispiratissimo Franco Califano e costruita nella sua partitura tanto difficile da Dario Baldan Bembo, è stata tentata più volte nella storia dopo la prima interpretazione, quella di Mia Martini, che voleva pubblicarla con un altro testo, certo meno potente, ma assai poetico, a cura di Luigi Albertelli (un pezzo che è uscito, purtroppo, solo postumo col titolo “Salvami”) e che poi ne fece anche altre due versioni, una in spagnolo dallo stesso titolo e una in francese (“Tu t’en vas quand tu veux”, poi cantata anche da Melody Stewart).

    Ad omaggiare Mimì hanno pensato diversi colleghi nel corso degli anni, fin dal 1975, quando Gigliola Cinquetti ne presenta una versione troppo teatrale e leccata. Tra le migliori prove, c’è quella di Loredana Berté, che indovina la chiave giusta aiutata da Aida Cooper in un omaggio televisivo molto recente alla sorella.

    Ci hanno provato, poi, tante piccole e grandi star dei talent con esiti talora disastrosi, come la Marrone che ad “Amici” prova a fare la sensuale in una canzone che sensuale non è (è anzi il simbolo dell’anti-sensualità), o la inascoltabile Loredana Errore, o Annalisa Scarrone, la Nali tanto osannata che fa la gigiona, senza espressione, tragicamente senz’anima su una base semi-elettronica a “Stasera sono qui”. E’ andata meglio l’altra Annalisa, la Baldi di “X-Factor”, la quale però sembra appiattita sulla versione originale; così come si salva Nathalie, che però, sempre sul palco di “X-Factor”, appare troppo sussurrata prima e poi troppo rock.

    Più difficile, invece, che questa canzone venga bene ad un uomo – ci hanno provato gli autori: non eccezionale Baldan Bembo, molto meglio Califano che la fa più veloce e quasi staccata, con autocommiserazione e tanta forza; Renato Zero, che amava Mia, l’ha fatta in tv con anima, in omaggio, ammantato da nera tetraggine. Più recentemente vanno segnalate le registrazioni dei Neri per caso, bravi, ma calligrafici (l’orchestrazione fa diventare la loro versione non una confessione, ma solo una prova di capacità, nonostante nell’album “Donne” appaia anche la voce di Mia) e di Edoardo Casto, che s’è lanciato in una terribile versione disco con annesso video pseudo-erotico.

    Più recentemente, nel 1992, con la voce arrocata e più espressiva, la Martini ne fece una versione più “bastarda” a “Serata d’onore”: più controllata, ma più drammatica, con l’orchestra che la faceva brillare anche di più.

    Buon ultimo, anche Valerio Scanu intensamente e con partecipazione s’è lanciato in questa prova proibitiva, ricalcando l’interpretazione più antica della Martini (quella del 1973, così limpida e poco gridata, quasi lucida nella sua esposizione, perfino quasi poco triste): il testo racconta una storia che difficilmente un ragazzo giovane ha sperimentato davvero, un amore che continua nonostante le delusioni, le ribellioni del corpo: è una passione solo o quasi fisica, alla quale chi canta non può proprio rinunciare.

    E’ un amore questo vissuto solo di notte, solo a letto, dove tutta l’anima è divorata da un amplesso che alla fine sembra vissuto dall’altro, dal partner, come una solitaria masturbazione. E così, in questo scambio che non c’è, in questo vuoto che la passione non rinnega, la solitudine diviene dramma esistenziale: è la ragione della felicità, questa attesa, senza amore, senza generosità.

    Valerio con un fil di voce dà espressione compiuta ad una canzone così femminile che sembra impossibile a chi lo ascolta che lui riesca a sentirsi a suo agio a metterla in note. Ma Mr Scanu sembra percepire con pienezza la sottile violenza psicologica, in base alla quale chi subisce in un rapporto d’amore non resiste a pensare, a struggersi, ma quasi è felice di mettersi totalmente a servizio dell’altro, anche se ciò significa dolore e malinconia. Egli sembra in grado di mettersi nei panni della fragilità più piena con una capacità assurdamente “seria”, seppure senza usare del tutto il suo registro drammatico.

    Il suo, stavolta, non è nemmeno un grido, come nell’ultima e più recente prova dell’interprete originale: è diventata per così dire un attutito discorso, come un ragionamento che però pervade con profondità le fibre dell’animo. E si sente, anche, sullo sfondo, come Valerio abbia sperimentato, anche lui, l’essere diverso, o megliocosì diverso.

    E allora la sua richiesta, o la sua confessione (“sono sempre tuo”), potrebbe significare un messaggio a chi lo ha amato, ma non c’è più, o al suo pubblico, cui si dedica, ormai, con un sacrificio del quale, vista la sua grande anima, non si vede proprio la fine.

    Ma quel sacrificio di sé è amore. E l’amore, prima o poi, lo sappia anche Valerio, trova la forza di essere ricambiato.

    http://perricominciare.wordpress.com/2013/03/29/valerio-e-minuetto/#more-1322

  18. Mariuzze scrive:

    20Minuti (quotidiano ticinese) 

    5 aprile 2013

  19. Mariuzze scrive:

    Nuovo 

    5 aprile 2013

  20. Mariuzze scrive:

    Corriere del Ticino

    6 aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:wink: :twisted: :thumbsup: :thumbsdown: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :like: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)
[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com