Press room

Valerio sulla carta stampata… e sul web

 

1.658 Commenti di Press room

  1. Mariuzze scrive:

    Paperblog.com

    28 febbraio 2013

    Valerio Scanu protagonista di Verissimo

    La scorsa puntata di Verissimo, ha avuto un ospite sardo: Valerio Scanu. Il cantante ha concesso una lunga intervista alla conduttrice, Silvia Toffanin.

    L’intervista ha toccato sia argomenti relativi alla sua carriera che inerenti al suo mondo privato. Valerio ha risposto con garbo ed intelligenza, rendendo noto che il 25 Febbraio è ripreso il suo tour che lo porterà fino alla Svizzera ed in particolare a Locarno. Altre tappe sono previste sia a Milano che a Roma.

    Il cantante ha anche affermato di sentire la nostalgia di Sanremo, kermesse nella quale ha trionfato nel 2010, e di non escludere una possibile partecipazione per l’anno prossimo.

    A Verissimo, Valerio ha anticipato che a Marzo è prevista l’uscita del suo nuovo disco; si tratta di alcuni testi cantati in occasione del Concerto di Natale di Roma, che ha avuto luogo presso il Parco della musica.

    Una notizia che ha suscitato un grande entusiasmo fra i tanti fan del cantante sardo

    http://it.paperblog.com/valerio-scanu-protagonista-di-verissimo-1667732/#ruSAWJGlTyYBsuAh.01

     

  2. Mariuzze scrive:

    Il Vento

    2 marzo 2013

  3. Mariuzze scrive:

    Tgcom

    7 marzo 2013

  4. Mariuzze scrive:

    ChezMimì 

    (sito ufficiale di MIA MARTINI)

    7 marzo 2013

  5. Mariuzze scrive:

    Comunicati-stampa.net

    7 marzo 2013

    Valerio Scanu omaggia in concerto Mia Martini con l’intensa Minuetto 

    Pubblicato il 07/03/2013 | da Pippo Augliera

    Valerio Scanu, alla data zero, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano il 25 febbraio, del suo tour in acustico totalmente ideato, organizzato e finanziato dallo stesso, ha voluto omaggiare Mia Martini con “Minuetto”, introducendo lui stesso il brano al pianoforte.

    Valerio Scanu, alla data zero, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano il 25 febbraio, del suo tour in acustico totalmente ideato, organizzato e finanziato dallo stesso, ha voluto omaggiare Mia Martini con “Minuetto”, introducendo lui stesso il brano al pianoforte.

    Un tributo doveroso, ma anche sentito verso un’artista difficile da eguagliare, per l’intensità e la capacità di calarsi nelle sfumature e vibrazione sia nel testo che nella tessitura musicale.

    L’impresa ardua e azzardata di cimentarsi in una cover tratta dal repertorio di Mia Martini è stata affrontata con bravura da Scanu sia per tecnica e appassionata interpretazione in una serata speciale, come commenta lui stesso: ‘Ho voluto dedicare questa prima tappa del Tour a tutte le donne vittime di violenza, e dire loro che oggi ci sono tutti gli strumenti necessari per difendersi e per combattere questo fenomeno che ogni giorno occupa le pagine di cronaca’.

    E questo ulteriore invito al risveglio della coscienza femminile, si può ravvisare nei versi di “Donna” firmata da Enzo Gragnaniello, sulla quale Mimì ebbe a dire: ‘si parla di diverse violenze che si fanno alle donne e non solo quelle fisiche; come diceva il grande Lennon: la donna è il negro del mondo…. Mi ritrovo in questo testo e lo sento perché ho subito delle violenze sia come artista che come donna’.

    Valerio Scanu già precedentemente aveva riletto ad “Amici” nel 2009 un altro brano di Mia Martini “Notturno”, e realizzando una versione fatta in casa addirittura nel 2004, come testimonia un video su you tube. Significa che anche lui, come tanti altri giovani talenti (Loredana Errore, Marco Mengoni, Noemi), è rimasto affascinato dalla taratura artistica di Mia Martini.

    La sua versione di “Minuetto” ha persino convinto Platinette (sembrano quindi superati gli screzi del passato) che ha espresso parole di elogio su Twitter: ‘A Valerio ho un consiglio: un’asta, uno sgabello, qualche clip o foto in scena & “contenere” di Più! Super con Minuetto’.

    Dopo il concerto di Milano, le successive date si terranno a Locarno (7 aprile), Roma e Napoli. Il tour proseguirà tutta l’estate in giro per l’Italia.

    http://www.comunicati-stampa.net/com/valerio-scanu-omaggia-in-concerto-mia-martini-con-l-intensa-minuetto.html#.UTicDceIyyB.twitter

  6. Mariuzze scrive:

    Top

    8 marzo 2013

    per ingrandire cliccare qui

  7. Mariuzze scrive:

    Comunicato stampa Studio Uno

    11 marzo 2013

     

  8. Mariuzze scrive:

    Nuovo

    14 marzo 2013

    n1
    n2

     

    per ingrandire clicca qui

  9. Mariuzze scrive:

    Musica10

    17 marzo 2013

    Valerio Scanu: aspettando il tour acustico!

    Il settimanale Nuovo ha recentemente intervistato Valerio Scanu. Il giovane cantante sardo, vittorioso al Festival di Sanremo 2011, ha denunciato la sua situazione di “abbandonato” dalla Emi Music. Si sente poco valorizzato e ha intenzione di risolvere quanto prima il contratto discografico, valutando altre proposte.

    “È vero che alcuni colleghi, probabilmente, hanno qualcosa in più – ha detto Valerio Scanu nella suddetta intervista al settimanale Nuovo – Però molto dipende dalle scelte che si fanno e dalla politica delle case discografiche. Anche la mia ha fatto alcuni errori. Sto aspettando un contratto di chiusura con la mia casa discografica”.

    Ma non è tutto negativo il nostro Valerio. Nei suoi progetti a breve termine trova spazio un tour acustico sul quale il cantante punta davvero molto. Nel tour acustico Valerio Scanu si presenterà ai suoi fan in una veste sicuramente più intima e personale, come artista completo. “Il teatro ti dà maggior spessore. Finora non l’ho mai fatto, perché per cantare nei tetri bisogna investire tempo e passione. Il guadagno in questi casi è minimo. Però bisogna credere in quello che si fa. Quindi per crescere go elegantemente mandato a quel paese l’agenzia con cui lavoravo e adesso mi gestisco da solo. Anche per i concerti dell’estate farà la stessa cosa. Riuscirò a dare un prodotto migliore”.

    “Per le date dei teatri – ha continuato Valerio – ho scelto una scenografia minimalista, mentre per il tour estivo ci saranno un po’ più di sorprese. Abbiamo gli strumenti per essere commerciali e, nello stesso tempo, per offrire un buon prodotto”.

    E noi di Musica10 facciamo il nostro miglior in bocca al lupo a Valerio Scanu per il tour acustico e per le date estive.

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-aspettando-il-tour-acustico-46459.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

  10. Mariuzze scrive:

    MusicalNews.it

    19 marzo 2013

    Valerio Scanu prosegue suo tour acustico: Domenica 25 Marzo sara' a Roma …
     
    Domenica prossima fara' all'Auditorium la seconda tappa: ne seguira' una a Locarno il 7 di Aprile ed una a Vigevano il 5 Maggio: imprenditore di se stesso, Scanu dimostra in questi suoi concerti tutte le sue potenzialita' comunicative.
     
    Domenica prossima fara' all'Auditorium la seconda tappa: ne seguira' una a Locarno il 7 di Aprile ed una a Vigevano il 5 Maggio: imprenditore di se stesso, Scanu dimostra in questi suoi concerti tutte le sue potenzialita' comunicative.

    Nel suo repertorio live anche brani strafamosi di Eric Carmen e Mia Martini ..
     
    Da sottolineare anche l'aspetto imprenditoriale di questo tour, contro tutti e tutto, con poca considerazione da parte dei media ed invece assai apprezzato dai suoi fans. Non si tratta oggi infatti di esaltarne o meno il suo ruolo nel grande libro della musica italiana, ma di fotografare (con mero spirito giornalistico) il momento che l'artista sta vivendo e l'indubbio piglio grintoso con cui ha messo in piedi questo suo tour, mostrandosi al pubblico nella dimensione (pericolosa!) del concerto acustico: ma da questa situazione a rischio ne sta uscendo assai bene, stando ai reportage che appaiono sui vari blog. Purtroppo sono scarsi gli articoli della stampa, ma di questa ottusita' tutta italiana ormai ne siamo testimoni da anni: quando nel Giugno 1986 ho varato il sindacato dei fan club italiani, lo spirito che ci muoveva tutti era proprio il voler informare sui nostri artisti, perche' chi doveva istituzionalmente farlo invece nicchiava… da allora nulla e' cambiato e la stampa italiana (specializzata e non) parla dei nostri artisti solo se fanno notizia o vivono nel gossip.Valerio Scanu va a fare la spesa con un cappello strano? Allora ne parliamo… Valerio Scanu si mette in gioco con un tour acustico? Possiamo anche non scriverne….

    Dicono invece i suoi fans …adesso ha tanto bisogno di aiuto ed io infatti ci sarò a tutte queste date… ormai si sta lanciando ad essere imprenditore di sè stesso … è encomiabile, vuole a tutti i costi farsi conoscere per sconfiggere tutto quell'alone negativo che gli è stato creato intorno, del quale non si è mai capito il perchè…. A Milano è riuscito a commuovere Platinette cantando Minuetto di Mia Martini e incitando le donne a ribellarsi, denunciando gli atti di violenza nei loro riguardi… aveva anche invitato rappresentanti di tali associazioni….
     
    Come sapete ho avuto modo di frequentarlo a Settembre, perche' ho presentato un suo show a Calvello (Potenza): qualche foto assieme in camerino, un paio di battute e l'autorizzazione a dire quello che volevo su di lui per lanciarlo. Una semplice disponibilita' che (vi posso assicurare…!) non e' di tutti gli artisti famosi: avessi avuto piu' tempo, mi sarei permesso (sempre come papa' dei fan club italiani…) di farli presente che il suo sito ufficiale non aggiornato non e' una bella cosa.
     

    http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=25089&sz=6

  11. Mariuzze scrive:

    VIP

    20 marzo 2013

  12. Mariuzze scrive:

    Il Sussidiario.net

    20 marzo 2013

    Musica: Valerio Scanu in concerto a Roma domenica contro violenza su donne

    Roma, 20 mar. (Adnkronos) -- Valerio Scanu, dopo il concerto dello scorso 25 febbraio a Milano che ha registrato 'sold out' ed ottenuto consensi di critica e pubblico, prosegue con il suo progetto musicale interamente in acustico, che lo portera' il 24 marzo 2013 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi proseguire in lungo e largo per l'Italia.

    http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2013/3/20/Musica-Valerio-Scanu-in-concerto-a-Roma-domenica-contro-violenza-su-donne/375218/

  13. Mariuzze scrive:

    Tgcom

    21 marzo 2013

    Valerio Scanu: "Ho fatto la liposuzione"

    Il cantante però si è pentito dell'operazione: "La prima volta non è andata bene e ho avuto i lividi"

    12:21 -- Valerio Scanu ha confessato di essersi sottoposto a liposuzione in passato. "La prima volta non è andata bene e ho avuto i lividi per molto tempo. -- ha detto al talk show ComeMiVoglio -- Non sono stato ben consigliato e mi sono fidato del medico al quale mi sono rivolto e purtroppo dopo il primo intervento ho dovuto farne un altro per rimediare ai guai del precedente".
    Il cantante intanto, dopo il concerto dello scorso 25 febbraio a Milano che ha registrato sold out, prosegue con il suo progetto musicale interamente in acustico, che lo porterà il 24 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi proseguire in lungo e largo per l'Italia.
  14. Mariuzze scrive:

    COSI' 

    22 marzo 2013

    cos1



    cos2

  15. Mariuzze scrive:

    Metro 

    (edizione di Roma)

    22 marzo 2013

  16. Mariuzze scrive:

    BlogTivvu'

    22 marzo 2013

    Valerio Scanu: “In un modo o nell’altro, devo anche difendermi”

    Tra le pagine di Nuovo, il settimanale diretto da Riccardo Signoretti abbiamo trovato un’intervista fatta all’ex cantante di Amici 8, arrivato secondo nel corso della sua edizione vinta da Alessandra AmorosoValerio Scanu. La conversazione inizia con una dichiarazione del cantante riguardo la violenza sulle donne, in quanto, lo stesso ha deciso di mettere la sua musica a disposizione di questa importante causa: “Voglio rispondere con un appello alle donne, affinché si rivolgano alle istituzioni per cercare un aiuto concreto” ha affermato Scanu nel corso del concerto milanese.

    Durante quella esibizione (un live acustico al quale seguiranno la data del 24 marzo a Roma e del 7 aprile a Locarno) era presente anche Platinette“Mi ha fatto i complimenti e mi ha dato anche alcuni consigli per il futuro, qualche dritta sulla scenografia, la postura sul palco e anche sul repertorio”. Scanu afferma che, a parte lo screzio ad Amici Big dell’anno scorso con Platinette non c’era mai stata nessuna guerra e, riguardo le critiche aggiunge di essere stanco che la sua musica venga snobbata per dare posto ai giudizi negativi.

    Nell’intervista gli viene chiesto anche di Maria De Filippi, e il cantante ammette di sentirla qualche volta, per sapere come procedono le cose, senza parlare delle scelte professionali dello stesso ma dialogando di altro. Riguardo la casa discografica (dopo il concerto milanese Valerio aveva espresso la sua opinione su Twitter) il cantante afferma che la sua ha fatto alcuni errori: “Sto aspettando un contratto di chiusura”, esclama e poi afferma che dovrà più o meno ripartire da zero.

    Verso la fine dell’intervista, un accenno doveroso a Minuetto di Mia Martini(brano eseguito a Milano) ci sta tutto, in quanto, ricordiamo tristemente che l’artista, ai tempi fu tragicamente vittima delle malelingue; Valerio afferma che il mondo dello spettacolo è pieno di cattiverie:

    Tante, sia dall’esterno sia da parte di chi ci sta dentro, colleghi compresi. Bisogna farsele scivolare addosso e io ci riesco bene.

    Per quanto riguarda il brutto carattere invece? Chiara la risposta del sardo:

    Certe volte, in un modo o nell’altro, devo anche difendermi!

  17. Mariuzze scrive:

    MetroNews

    22 marzo 2013

    Valerio Scanu: “Il mio concerto contro la violenza sulle donne”

    Roma – “A tutte le donne che, in silenzio, ancora vivono situazioni di violenza domestica, per incoraggiarle a uscire allo scoperto”. Così Valerio Scanu dedica il suo concerto di domenica all’Auditorium Parco della Musica. Il giovane artista sardo ha voluto invitare per la serata anche alcuni Centri e Servizi antiviolenza della Capitale. “Alla crescita del fenomeno della violenza sulle donne, che riempie amaramente le prime pagine dei giornali del nostro Paese, voglio rispondere con un appello alle vittime spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto fattivo. Perché oggi ci sono le armi per colpire chi le vuole aggredire, per debellare questo male sommerso che si annida tra le pieghe della nostra società”, spiega meglio l'autore.

     

    Interamente acustico il progetto musicale di Scanu – che ha già fatto tappa a Milano e proseguirà in giro per l'Italia – presenta nuove interpretazioni dei suoi brani, inediti arrangiamenti, arricchiti da un contorno scenografico, volutamente minimalista, in cui sarà la sua voce a farla da padrone. Sul palco con l'autore di “Per tutte le volte che…”,  la band composta da: Martino Onorato (piano e cori); Stefano Profazi (chitarre e cori); Roberto Lo Monaco (basso); Alessandro Pizzonia (batteria e percussioni).

     

    (Orietta Cicchinelli)

     

    http://www.metronews.it//master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=12642

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:wink: :twisted: :thumbsup: :thumbsdown: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :like: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)
[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com