Martedì 20 Marzo 2012 alle ore 18:00 al Centro Commerciale Campania (uscita Caserta Sud)Valerio Scanu incontra il pubblico e firma le copie del nuovo album “Così diverso” . E’ il ritorno di uno dei cantanti più amati e apprezzati al momento in Italia con un nuovo album di studio prodotto da Stefano Borzi, che ha già collaborato con Bobby Kimball (Toto), Domenico Modugno, Mietta, Mango, Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino, Max Gazzè.
L’ex cantante di Amici ha anche cambiato look in occasione della presentazione del nuovo album ed è stato anche criticato da alcuni per la nuova acconciatura un pò particolare. Il nuovo disco presenta 10 brani e nell’album si nota una grande crescita personale dell’artista che ha forse migliorato la sua già bella voce che si presenta più armoniosa e molto melodica. Nel Cd il titolo che da il nome all’album “Cosi diverso” è l’ultimo brano ed è molto bello. I primi 400 fan che acquisteranno il cd “Così diverso” presso il punto vendita del Campania da lunedì 19 marzo,riceveranno il pass esclusivo per avere accesso prioritario alla firma copie con Valerio Scanu. Chiedere informazioni al num. 0823.69.60.37
Un nuovo album per Valerio Scanu che martedì tornerà in scena con il suo quarto capitolo discografico, intitolato "Così diverso". Il progetto firmato dal cantante sardo, in arrivo dal cast del talent show "Amici" del 2008, dove si è fatto conoscere dal grande pubblico conquistandosi un seguito di fedelissimi, e già vincitore del Festival di Sanremo di due anni fa, è stato anticipato in radio dal singolo "Amami", in rotazione dal 9 marzo.
«Il singolo è il primo brano scritto più di un anno fa, quando abbiamo cominciato il percorso verso il nuovo disco – racconta Scanu –. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e, appena l'ho ascoltato, ho capito che sarebbe stato il primo mattone del mio nuovo progetto». Da quel momento hanno cominciato a nascere anche gli altri brani finiti nella scaletta dell'album, da "Trasparente" fino alla canzone che dà il titolo a tutto il lavoro, per un totale di dieci brani, oltre a uno destinato esclusivamente ad iTunes. «In questi anni ho imparato tante cose, da impulsivo che ero ho imparato a riflettere di più e ho cercato di scegliere canzoni scritte anche da altri autori, ma che mi si cucissero bene addosso». A dirlo è lo stesso artista originario della Maddalena che per l'album si è avvalso della collaborazione del produttore Stefano Borzi, già al lavoro in passato con Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi e altri. Il cantante sardo, che ad aprile compirà 23 anni, per il nuovo album ha voluto partecipare ai lavori con una supervisione su tutto. «Questa volta – ci tiene a sottolineare l'autore di "Per tutte le volte che", brano vincitore della sessantesima edizione del Festival di Sanremo – ho collaborato a tutta la fase di produzione dell'album. È stato più bello da un lato ma anche una grande responsabilità dall'altro».
Il nuovo lavoro da studio per Scanu sarà anche un punto di riferimento per misurarsi con i riscontri ottenuti con gli album precedenti. «Oggi mi sento di parlare con un linguaggio comprensibile a tutti – dice lui – e a livello musicale il mio rimane un genere melodico. In quest'album ho cercato di fare un mix tra quello che sono le mie influenze di oggi e quelle che mi hanno formato in passato, su tutte le note del soul». Insomma, di strada in pochi anni di carriera ne ha fatto il cantante di "Per tutte le volte che…" che ha trionfato al Festival di Sanremo.
Il cantante “Ho imparato ad essere meno impulsivo”
ROMA
Sarà disponible dal 20 marzo, in tutti i negozi tradizonali e in digitale, il nuovo album di Valerio Scanu “Così Diverso”.
L’album, che esce su etichetta EMI Music Italy, vuole riassumere le intenzioni e le promesse fatte da Valerio a se stesso e ai fan, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata, carriera che in pochi anni gli ha già regalato una vittoria al Festival di Sanremo e diversi dischi d’oro (ad ultimo quello ottenuto con “Parto da qui” nel 2010).
Il titolo del disco è stato scelto proprio da Valerio per raccontare il momento, i sogni e le speranze racchiuse in questo nuovo progetto e la sua volontà di rimettersi in gioco attraverso quello che Valerio ama di più: la musica.
«In questi anni ho imparato tante cose -- racconta Scanu -- e ho cercato di scegliere canzoni scritte anche da altri autori ma che mi si cucissero bene addosso».
Alcune delle date fissate per gli in-store sono state modificate a causa di imprevisti. Valerio incontrerà i suoi fan con speciali signing session nelle Librerie Mondadori: lunedì 19 marzo a Roma (P.zza Cola di Rienzo, 81/83, ore 16.30), martedì 20 marzo a Marcianise (provincia di Caserta, Centro Commerciale Campania, Località Aurno, 1, ore 18.00), mercoledì 21 marzo a Milano (Corso Vittorio Emanuele II, ore 16.30).
Scritto da omg! | Interviste – gio 15 mar 2012 12:08 CET
Nasce tutto dal ricatto. Valerio Scanu non ha dubbi: la cosa più divertente nella realizzazione del nuovo album Così diverso è stato ricattare il suo produttore, Stefano Borzi: “Abbiamo lavorato davvero giorno e notte e mi divertiva moltissimo andarmene all’alba dalla sala prove dicendo: ‘Torno a provare solo se mi mandi le voci da ascoltare’…”.
In realtà, per il lavoro che il 20 marzo segnerà il ritorno del cantante sardo a un anno e mezzo da ‘Parto da qui’, tutto sarebbe partito dal singolo di lancio, ‘Amami’, l’unica fra le 10 tracce inedite a portare la firma di Valerio anche come autore. Tempi stretti e duro lavoro hanno fatto il resto, per un disco che parte dall’acustico per arrivare all’orchestrale: quelli che si sentono sono tutti strumenti veri, registrati senza l’ausilio del computer.
Un titolo azzeccato, dunque, “Così diverso” anche se immancabilmente qualcuno chiede se non vi siano riferimenti all’orientamento sessuale. “No”, sostiene Scanu dietro il suo ciuffo fresco di piastra: “Diverso perché lo considero un passo avanti nella mia carriera. Io ho sempre voluto essere diverso per il gusto di trasgredire. Come quando a scuola prendevo 9 o 10 ma adoravo farmi piercing e tatuaggi, per contravvenire all’idea del secchione in giacca e cravatta”. Il primo a quattordici anni, per un totale di 7 tattoo e 9 piercing, compreso il diamantino incastonato sulla gola. Il suo punto forte, naturalmente.
Brilleranno ancor di più gli occhi delle sue fan, che — dice Valerio — gli hanno insegnato le diverse sfaccettature dell’animo umano. Dice di ricordarle per nome e cognome, visto che si occupa personalmente di Facebook e dei social, ma quando deve citare un episodio “folle” con un/una fan evade con un generico “Troppi!”.
L’università procede un po’ a rilento, in compenso la carriera del quasi ventiduenne della Maddalena procede a vele spiegate e tornerà anche a far tappa ad ‘Amici’, anche se non sa ancora bene come sarà organizzata l’edizione che vedrà tornare in ballo i vecchi campioni.
Dall’ombra del talent anche Scanu fatica dunque un po’ a liberarsi, ma non sembra nemmeno esserne soffocato. Piaccia o non piaccia, il giovanotto è assai determinato per la sua strada: “Ci sono persone che si occupano di me e cui mi affido. Non cerco grandi nomi con cui cantare, voglio affermarmi per ciò che sono io. Poi se trovo una bella voce con cui vorrei duettare la chiamo anche se non è famosa”.
Non resta che vedere come andrà questo nuovo album che — giura Valerio — ruota tutto intorno all’amore… Innamorato? “Spero di no”.
.
“Che cosa ti fa dire “Oh My God!”?”
“Lo dico quando rimango stupito non positivamente…”
“O…ssessioni, m…anie e g…elosie”
“Ossessioni e gelosie… per amore.
Manie… i capelli”
Da domani in tutti i negozi il nuovo album del cantante sardo
Roma, 19 mar. (Adnkronos) -- Sarà disponible da domani, in tutti i negozi tradizionali e in digitale, il nuovo album di Valerio Scanu «Così Diverso». L’album, che esce su etichetta EMI Music Italy, vuole riassumere le intenzioni e le promesse fatte da Valerio a se stesso e ai fan, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata, carriera che in pochi anni gli ha già regalato una vittoria al Festival di Sanremo e diversi dischi d’oro (ad ultimo quello ottenuto con «Parto da qui» nel 2010). Il titolo del disco è stato scelto proprio da Valerio per raccontare il momento, i sogni e le speranze racchiuse in questo nuovo progetto e la sua volontà di rimettersi in gioco attraverso quello che Valerio ama di più: la musica. Alcune delle date fissate per gli in-store sono state modificate a causa di imprevisti. Valerio incontrerà i suoi fan con speciali singing session nelle Librerie Mondadori: lunedì 19 marzo a Roma (P.zza Cola di Rienzo, 81/83, ore 16.30), martedì 20 marzo a Marcianise (provincia di Caserta, Centro Commerciale Campania, Località Aurno, 1, ore 18.00), mercoledì 21 marzo a Milano (Corso Vittorio Emanuele II, ore 16.30).
L’armata di Scanu invade Piazza Cola di Rienzo a Roma
Erano in tantissimi ieri, 19 marzo, in piazza Cola di Rienzo, davanti alla libreria Mondadori, per la signing session promozionale del nuovo album di Valerio Scanu, dal titolo “Così Diverso”.
Gruppi eterogenei di ragazzine e mamme in fila per recuperare l’ultima fatica del cantante trionfatore morale del programma Amici e vincitore del festival di San Remo nel 2010.
Ad anticipare l’uscita dell’album, in vendita dal 20 marzo, è stato il singolo “Amami”.
Romanticismo da principe azzurro: è quello che lo rende l’idolo delle ragazzine e il beniamino delle mamme che lo bramano come genero ideale.
Voce calda e piacevole, faccia da bravo ragazzo e umiltà, è questo che le sue fans, disciplinate ma impazienti, dicono di apprezzare dell’artista poco più che ventenne.
A produrre l’album ci pensa Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato è stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzè.
“Noi che seguiamo l’artista ci indigniamo quando vediamo che i giornalisti si fissano solo sul suo look e non parlano delle sue canzoni. E’ vero che c’è tanta gente che vede e segue la persona e non il cantante; ma dico io ci sono tanti tronisti a Uomini e Donne, guardate loro ed ascoltate Valerio. Ha una voce bellissima che arriva al cuore” ci dice una simpatica sostenitrice del talento sardo, convinta che in realtà piaccia più al pubblico adulto che alle ragazzine. Effettivamente in numero le signore sopra i vent’anni equiparavano quasi le teenager in fila.
Nei pochi minuti che abbiamo con lui si dimostra umile e disponibile, ci colpisce che chieda se è la prima volta che ci incontra e sorge spontaneo chiedergli se conosca davvero tutte le sue fans “Quelle che mi seguono in maniera costante sì, le conosco e ci parlo molto spesso. Sono gentilissime con me e ricambiare con la stessa gentilezza è il minimo”.
Non si può negare che questo giovane di belle speranze sia una delle rivelazioni degli ultimi anni. Il suo successo è confermato dagli ottimi risultati ottenuti dai suoi album, composti principalmente da brani inediti.
Cresce, questo ragazzo, eppure non si monta la testa e per confermarlo abbandona il cognome e ora in arte è solo Valerio, “quasi un amico” come lo definisce Elisabetta, un’altra delle sue storiche fans.
VALERIO SCANU: COSÌ DIVERSO ENTRA ALLA NUMERO UNO SU ITUNES
By: Alice Ziveri — 20 marzo 2012
Esce oggi il nuovo album di Valerio Scanu, Così Diverso.
E la prova che fosse molto atteso ce la da la classifica: il disco è infatti entrato direttamente alla numero uno di iTunes! “Diverso dai lavori precedenti. Ho voluto fare qualcosa di più mio e più intimo. Pur non essendo autore di tutti i testi, molti sono stati plasmati su quella che è la mia esperienza di vita. Questo perchè ho lavorato a stretto contatto con autori produttori. Il titolo dell’album si diversifica da quello che è il significato della canzone. L’album è “così diverso” perchè è un lavoro differente rispetto ai precedenti, dove emergo in maniera nuova sia dal punto di vista musicale che testuale. La canzone, invece, tocca qualcosa di più intimo: l’originalità dell’individuo” così Valerio ha parlato di questo suo ultimo lavoro settimana scorsa, in occasione del lancio e del mini set acustico che l’ha accompagnato.
VALERIO SCANU AL PRIMO POSTO SU ITUNES CON “COSÌ DIVERSO”
Roma -- Domani incontrerà i fan alla libreria Mondadori di Milano
Roma -- Valerio scanu continua a stupire e questa volta a dimostrarlo sono le classifiche. L’album “Così diverso”, disponibile da oggi in tutti i negozi tradizionali e in digitale, è infatti entrato direttamente al primo posto dei dischi più venduti di iTunes. Una partenza di tutto rispetto che dimostra quanto il suo nuovo lavoro fosse molto atteso e che dimostra come abbia mantenuto le promesse fatte a se stesso e ai suoi fan, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata carriera. Domani, mercoledì 22 marzo, Valerio incontrerà i suoi fan con una speciale signing session presso la Libreria Mondadori di Milano (Corso Vittorio Emanuele II, ore 16.30). (ilVelino/AGV)
Il nuovo album ‘Così Diverso’ è appena uscito ed è già il più venduto sul mercato digitale
Il nuovo disco di Valerio Scanu è il più venduto su iTunes.
“Così Diverso” è arrivato nei negozi solo ieri — martedì 20 marzo — e ha già conquistato la prima posizione tra gli album più venduti sul mercato digitale. Questo risultato dimostra quanto i fan del cantante sardo attendessero il ritorno del loro beniamino, a due anni dalla pubblicazione del suo ultimo disco ”Parto Da Qui”.
L’ex finalista di “Amici” sta tenendo in questi giorni una serie di appuntamenti con i fan per autografare il suo disco e oggi, mercoledì 21 marzo, sarà alla Libreria Mondadori di Milano (Corso Vittorio Emanuele II) alle ore 16.30.
Valerio Scanu continua a stupire e a mietere un successo dietro l’ altro e a dimostrarlo ampiamente sono le classifiche. Infatti il suo nuovo album intitolato “Così Diverso”, appena uscito, è entrato direttamente al primo posto dei dischi più venduti di i-Tunes. Una partenza di tutto rispetto quindi che dimostra quanto il suo nuovo lavoro fosse molto atteso e come abbia mantenuto le promesse fatte soprattutto a se stesso, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata carriera. Inoltre questo pomeriggio Vale incontrerà i suoi fan con una speciale signing session presso la Libreria Mondadori di Milano (Corso Vittorio Emanuele II) alle ore 16 e 30.
Valerio Scanu Così Diverso: il nuovo album in vendita!
È arrivato ieri nei negozi di dischi il nuovo lavoro in studio firmato dal vincitore del Festival di Sanremo 2010 Valerio Scanu. La nuovissima fatica discografica del giovane cantante sardo si intitola Così Diverso e chi vuole acquistarlo può trovarlo disponibile sia nella classica e consueta forma “rigida” sugli scaffali dei negozi di dischi, sia nella sua versione digitale, negli elenchi degli store online.
Il nuovo album di Valerio Scanu Così Diverso esce sotto l’egidia della EMI Music Italy e, stando a quanto dichiarato ufficialmente, rappresenta una promessa mantenuta. Eh già, perchè Valerio Scanu con questo disco vuole riassumere le sue intenzioni, sottoposte ai fan sotto forma di promesse, di fare un passo avanti rispetto al passato per quanto riguarda il suo percorso artistico.
Con Così Diverso Valerio Scanu mira a salire ancora un gradino più in alto nel percorso della sua crescita artistica, che lo ha già visto comunque protagonista di Amici e vincitore del Festival di Sanremo. Anche il titolo del disco è stato scelto proprio per racchiudere in due parole tutte le speranze e i sogni racchiusi in un momento di cambiamento come quello che il cantante sardo sta vivendo in questo periodo della sua vita e della sua carriera.
L’uscita del disco è stata accompagnata anche da alcuni incontri con i fan direttamente presso i negozi. Il 19 marzo Valerio Scanu era a roma, il 20 marzo era davanti alle sue sostenitrici a Marcianise in provincia di Caserta mentre ieri, mercoledì 21 marzo, si trovava a Milano.
Se avete ascoltato o ascolterete il nuovo disco di Valerio Scanu Così Diverso non dimenticate di tornare qui su Musica10 lasciandoci il vostro giudizio
L'Eco di Bergamo
16 marzo 2012
Fonte: Amici di Valerio Scanu (cliccare sopra l'immagine per leggere meglio)
La Provincia di Cremona
16 marzo 2012
Fonte: Amici di Valerio Scanu
Napolidavivere.it
18 marzo 2012
Valerio Scanu incontra i fan al Centro Campania
Martedì 20 Marzo 2012 alle ore 18:00 al Centro Commerciale Campania (uscita Caserta Sud)Valerio Scanu incontra il pubblico e firma le copie del nuovo album “Così diverso” . E’ il ritorno di uno dei cantanti più amati e apprezzati al momento in Italia con un nuovo album di studio prodotto da Stefano Borzi, che ha già collaborato con Bobby Kimball (Toto), Domenico Modugno, Mietta, Mango, Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino, Max Gazzè.
L’ex cantante di Amici ha anche cambiato look in occasione della presentazione del nuovo album ed è stato anche criticato da alcuni per la nuova acconciatura un pò particolare. Il nuovo disco presenta 10 brani e nell’album si nota una grande crescita personale dell’artista che ha forse migliorato la sua già bella voce che si presenta più armoniosa e molto melodica. Nel Cd il titolo che da il nome all’album “Cosi diverso” è l’ultimo brano ed è molto bello. I primi 400 fan che acquisteranno il cd “Così diverso” presso il punto vendita del Campania da lunedì 19 marzo,riceveranno il pass esclusivo per avere accesso prioritario alla firma copie con Valerio Scanu. Chiedere informazioni al num. 0823.69.60.37
http://www.napolidavivere.it/2012/03/18/valerio-scanu-centro-commerciale-campania/
Tv Mia
18 marzo 2012
Foto by Invincibile Amata Scanu
Gazzetta del Sud
18 marzo 2012
Sono un melodico e non me ne pento
Carlo Mandelli
MILANO
Il Roma
18 marzo 2012
per ingrandire cliccare qui foto by Valerio Scanu pagina ufficiale
LA STAMPA.it
19 marzo 2012
“Così diverso” un nuovo album per Valerio Scanu
Sarà disponible dal 20 marzo, in tutti i negozi tradizonali e in digitale, il nuovo album di Valerio Scanu “Così Diverso”.
L’album, che esce su etichetta EMI Music Italy, vuole riassumere le intenzioni e le promesse fatte da Valerio a se stesso e ai fan, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata, carriera che in pochi anni gli ha già regalato una vittoria al Festival di Sanremo e diversi dischi d’oro (ad ultimo quello ottenuto con “Parto da qui” nel 2010).
Il titolo del disco è stato scelto proprio da Valerio per raccontare il momento, i sogni e le speranze racchiuse in questo nuovo progetto e la sua volontà di rimettersi in gioco attraverso quello che Valerio ama di più: la musica.
«In questi anni ho imparato tante cose -- racconta Scanu -- e ho cercato di scegliere canzoni scritte anche da altri autori ma che mi si cucissero bene addosso».
Alcune delle date fissate per gli in-store sono state modificate a causa di imprevisti. Valerio incontrerà i suoi fan con speciali signing session nelle Librerie Mondadori: lunedì 19 marzo a Roma (P.zza Cola di Rienzo, 81/83, ore 16.30), martedì 20 marzo a Marcianise (provincia di Caserta, Centro Commerciale Campania, Località Aurno, 1, ore 18.00), mercoledì 21 marzo a Milano (Corso Vittorio Emanuele II, ore 16.30).
http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/news/articolo/lstp/447029/
OMG! from Yahoo ITALIA
15 marzo 2012
Valerio Scanu, Innamorato? Spero di no…
Scritto da omg! | Interviste – gio 15 mar 2012 12:08 CET
In realtà, per il lavoro che il 20 marzo segnerà il ritorno del cantante sardo a un anno e mezzo da ‘Parto da qui’, tutto sarebbe partito dal singolo di lancio, ‘Amami’, l’unica fra le 10 tracce inedite a portare la firma di Valerio anche come autore. Tempi stretti e duro lavoro hanno fatto il resto, per un disco che parte dall’acustico per arrivare all’orchestrale: quelli che si sentono sono tutti strumenti veri, registrati senza l’ausilio del computer.
Un titolo azzeccato, dunque, “Così diverso” anche se immancabilmente qualcuno chiede se non vi siano riferimenti all’orientamento sessuale. “No”, sostiene Scanu dietro il suo ciuffo fresco di piastra: “Diverso perché lo considero un passo avanti nella mia carriera. Io ho sempre voluto essere diverso per il gusto di trasgredire. Come quando a scuola prendevo 9 o 10 ma adoravo farmi piercing e tatuaggi, per contravvenire all’idea del secchione in giacca e cravatta”. Il primo a quattordici anni, per un totale di 7 tattoo e 9 piercing, compreso il diamantino incastonato sulla gola. Il suo punto forte, naturalmente.
Brilleranno ancor di più gli occhi delle sue fan, che — dice Valerio — gli hanno insegnato le diverse sfaccettature dell’animo umano. Dice di ricordarle per nome e cognome, visto che si occupa personalmente di Facebook e dei social, ma quando deve citare un episodio “folle” con un/una fan evade con un generico “Troppi!”.
L’università procede un po’ a rilento, in compenso la carriera del quasi ventiduenne della Maddalena procede a vele spiegate e tornerà anche a far tappa ad ‘Amici’, anche se non sa ancora bene come sarà organizzata l’edizione che vedrà tornare in ballo i vecchi campioni.
Dall’ombra del talent anche Scanu fatica dunque un po’ a liberarsi, ma non sembra nemmeno esserne soffocato. Piaccia o non piaccia, il giovanotto è assai determinato per la sua strada: “Ci sono persone che si occupano di me e cui mi affido. Non cerco grandi nomi con cui cantare, voglio affermarmi per ciò che sono io. Poi se trovo una bella voce con cui vorrei duettare la chiamo anche se non è famosa”.
Non resta che vedere come andrà questo nuovo album che — giura Valerio — ruota tutto intorno all’amore… Innamorato? “Spero di no”.
“Che cosa ti fa dire “Oh My God!”?”
“Lo dico quando rimango stupito non positivamente…”
“O…ssessioni, m…anie e g…elosie”
“Ossessioni e gelosie… per amore.
Manie… i capelli”
“Non puoi fare a meno di…”
“Avere con me il cellulare”
“Sei proprio bravo a…”
“Cucinare”
“Quindi, se mi inviti a cena mi cucini…”
“Quello che ti pare”
“Ti invito a cena e vuoi mangiare…”
“Carne, perché sono a dieta.”
“Sei proprio negato a…”
“Ballare”
“Il tuo primo lavoro”
“Cantare”
http://it.omg.yahoo.com/blog/interviste/valerio-scanu-innamorato-spero-di-no-110817033.html
Corriere Nazionale
19 marzo 2012
“Così diverso”, torna Valerio Scanu
Da domani in tutti i negozi il nuovo album del cantante sardo
http://www.corrierenazionale.it/component/content/article/64-spettacoli/teatro-e-concerti/53928--Cos-diverso-torna-Valerio-Scanu
RecenSito.net
19 marzo 2012
L’armata di Scanu invade Piazza Cola di Rienzo a Roma
Erano in tantissimi ieri, 19 marzo, in piazza Cola di Rienzo, davanti alla libreria Mondadori, per la signing session promozionale del nuovo album di Valerio Scanu, dal titolo “Così Diverso”.
Gruppi eterogenei di ragazzine e mamme in fila per recuperare l’ultima fatica del cantante trionfatore morale del programma Amici e vincitore del festival di San Remo nel 2010.
Ad anticipare l’uscita dell’album, in vendita dal 20 marzo, è stato il singolo “Amami”.
Romanticismo da principe azzurro: è quello che lo rende l’idolo delle ragazzine e il beniamino delle mamme che lo bramano come genero ideale.
Voce calda e piacevole, faccia da bravo ragazzo e umiltà, è questo che le sue fans, disciplinate ma impazienti, dicono di apprezzare dell’artista poco più che ventenne.
A produrre l’album ci pensa Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato è stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzè.
“Noi che seguiamo l’artista ci indigniamo quando vediamo che i giornalisti si fissano solo sul suo look e non parlano delle sue canzoni. E’ vero che c’è tanta gente che vede e segue la persona e non il cantante; ma dico io ci sono tanti tronisti a Uomini e Donne, guardate loro ed ascoltate Valerio. Ha una voce bellissima che arriva al cuore” ci dice una simpatica sostenitrice del talento sardo, convinta che in realtà piaccia più al pubblico adulto che alle ragazzine. Effettivamente in numero le signore sopra i vent’anni equiparavano quasi le teenager in fila.
Nei pochi minuti che abbiamo con lui si dimostra umile e disponibile, ci colpisce che chieda se è la prima volta che ci incontra e sorge spontaneo chiedergli se conosca davvero tutte le sue fans “Quelle che mi seguono in maniera costante sì, le conosco e ci parlo molto spesso. Sono gentilissime con me e ricambiare con la stessa gentilezza è il minimo”.
Non si può negare che questo giovane di belle speranze sia una delle rivelazioni degli ultimi anni. Il suo successo è confermato dagli ottimi risultati ottenuti dai suoi album, composti principalmente da brani inediti.
Cresce, questo ragazzo, eppure non si monta la testa e per confermarlo abbandona il cognome e ora in arte è solo Valerio, “quasi un amico” come lo definisce Elisabetta, un’altra delle sue storiche fans.
(Maddalena Mannino)
http://www.recensito.net/pag.php?pag=9944
Ginger Generation
20 marzo 2012
VALERIO SCANU: COSÌ DIVERSO ENTRA ALLA NUMERO UNO SU ITUNES
Esce oggi il nuovo album di Valerio Scanu, Così Diverso.
E la prova che fosse molto atteso ce la da la classifica: il disco è infatti entrato direttamente alla numero uno di iTunes!
“Diverso dai lavori precedenti. Ho voluto fare qualcosa di più mio e più intimo. Pur non essendo autore di tutti i testi, molti sono stati plasmati su quella che è la mia esperienza di vita. Questo perchè ho lavorato a stretto contatto con autori produttori. Il titolo dell’album si diversifica da quello che è il significato della canzone. L’album è “così diverso” perchè è un lavoro differente rispetto ai precedenti, dove emergo in maniera nuova sia dal punto di vista musicale che testuale. La canzone, invece, tocca qualcosa di più intimo: l’originalità dell’individuo” così Valerio ha parlato di questo suo ultimo lavoro settimana scorsa, in occasione del lancio e del mini set acustico che l’ha accompagnato.
Riguarda i più bei momenti dello showcase!
http://www.gingergeneration.it/n/valerio-scanu-cosi-diverso-entra-alla-numero-uno-su-itunes-91435-n.htm
Il Velino AGV Agenzia Giornalistica
20 marzo 2012
VALERIO SCANU AL PRIMO POSTO SU ITUNES CON “COSÌ DIVERSO”
Roma -- Domani incontrerà i fan alla libreria Mondadori di Milano
Roma -- Valerio scanu continua a stupire e questa volta a dimostrarlo sono le classifiche. L’album “Così diverso”, disponibile da oggi in tutti i negozi tradizionali e in digitale, è infatti entrato direttamente al primo posto dei dischi più venduti di iTunes. Una partenza di tutto rispetto che dimostra quanto il suo nuovo lavoro fosse molto atteso e che dimostra come abbia mantenuto le promesse fatte a se stesso e ai suoi fan, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata carriera. Domani, mercoledì 22 marzo, Valerio incontrerà i suoi fan con una speciale signing session presso la Libreria Mondadori di Milano (Corso Vittorio Emanuele II, ore 16.30). (ilVelino/AGV)
http://www.ilvelino.it/AGV/News/articolo.php?Id=1554530&t=Valerio_Scanu_al_primo_posto_su_iTunes_con__Cosi_diverso
Libero Quotidiano.it
20 marzo 2012
MTV
21 marzo 2012
Valerio Scanu fa il botto
Il nuovo album ‘Così Diverso’ è appena uscito ed è già il più venduto sul mercato digitale
Il nuovo disco di Valerio Scanu è il più venduto su iTunes.
“Così Diverso” è arrivato nei negozi solo ieri — martedì 20 marzo — e ha già conquistato la prima posizione tra gli album più venduti sul mercato digitale. Questo risultato dimostra quanto i fan del cantante sardo attendessero il ritorno del loro beniamino, a due anni dalla pubblicazione del suo ultimo disco ”Parto Da Qui”.
L’ex finalista di “Amici” sta tenendo in questi giorni una serie di appuntamenti con i fan per autografare il suo disco e oggi, mercoledì 21 marzo, sarà alla Libreria Mondadori di Milano (Corso Vittorio Emanuele II) alle ore 16.30.
Non perdere questa grande occasione!
http://www.mtv.it/news/news-detail.asp?idnews=32986&from=rss_news
Gentevip
21 marzo 2012
Valerio Scanu: Un successo dietro l’altro, al primo posto su iTunes
Valerio Scanu continua a stupire e a mietere un successo dietro l’ altro e a dimostrarlo ampiamente sono le classifiche. Infatti il suo nuovo album intitolato “Così Diverso”, appena uscito, è entrato direttamente al primo posto dei dischi più venduti di i-Tunes. Una partenza di tutto rispetto quindi che dimostra quanto il suo nuovo lavoro fosse molto atteso e come abbia mantenuto le promesse fatte soprattutto a se stesso, ossia fare un passo in avanti nel suo percorso artistico attraverso un rinnovato impegno e la volontà di aggiungere nuovi tasselli alla sua giovane, eppur già fortunata carriera. Inoltre questo pomeriggio Vale incontrerà i suoi fan con una speciale signing session presso la Libreria Mondadori di Milano (Corso Vittorio Emanuele II) alle ore 16 e 30.
Complimenti Valerio!
http://gentevip.it/valerio-scanu-un-successo-dietro-laltro-al-primo-posto-su-itunes/
Unione Sarda
21 marzo 2012
(foto by Amici di Valerio Scanu)
Musica10
22 marzo 2012
Valerio Scanu Così Diverso: il nuovo album in vendita!
È arrivato ieri nei negozi di dischi il nuovo lavoro in studio firmato dal vincitore del Festival di Sanremo 2010 Valerio Scanu. La nuovissima fatica discografica del giovane cantante sardo si intitola Così Diverso e chi vuole acquistarlo può trovarlo disponibile sia nella classica e consueta forma “rigida” sugli scaffali dei negozi di dischi, sia nella sua versione digitale, negli elenchi degli store online.
Il nuovo album di Valerio Scanu Così Diverso esce sotto l’egidia della EMI Music Italy e, stando a quanto dichiarato ufficialmente, rappresenta una promessa mantenuta. Eh già, perchè Valerio Scanu con questo disco vuole riassumere le sue intenzioni, sottoposte ai fan sotto forma di promesse, di fare un passo avanti rispetto al passato per quanto riguarda il suo percorso artistico.
Con Così Diverso Valerio Scanu mira a salire ancora un gradino più in alto nel percorso della sua crescita artistica, che lo ha già visto comunque protagonista di Amici e vincitore del Festival di Sanremo. Anche il titolo del disco è stato scelto proprio per racchiudere in due parole tutte le speranze e i sogni racchiusi in un momento di cambiamento come quello che il cantante sardo sta vivendo in questo periodo della sua vita e della sua carriera.
L’uscita del disco è stata accompagnata anche da alcuni incontri con i fan direttamente presso i negozi. Il 19 marzo Valerio Scanu era a roma, il 20 marzo era davanti alle sue sostenitrici a Marcianise in provincia di Caserta mentre ieri, mercoledì 21 marzo, si trovava a Milano.
Se avete ascoltato o ascolterete il nuovo disco di Valerio Scanu Così Diverso non dimenticate di tornare qui su Musica10 lasciandoci il vostro giudizio
http://www.musica10.it/valerio-scanu-cosi-diverso-il-nuovo-album-in-vendita-36696.html
Visto
22 marzo 2012
foto by Amici di Valerio Scanu
QN -- QUOTIDIANO NAZIONALE
22 marzo 2012
Articolo di Marco Mangiarotti
La Nazione
23 marzo 2012
foto by B. Tanzi