Press room

Valerio sulla carta stampata… e sul web

 

1.658 Commenti di Press room

  1. ELBA76 scrive:

    Music Room

    29 febbraio 2012

    Valerio Scanu: il nuovo album Così Diverso esce il 20 marzo

    valerio scanu così diverso nuovo album

    Si intitola Così Diverso il nuovo album di inediti di Valerio Scanu. Lo ha annunciato attraverso la sua pagina Facebook ufficiale lo stesso beniamino di Amici di Maria De Filippi, secondo classificato dell’ottava edizione del talent show vinta da Alessandra Amoroso. Il vincitore del Festival di Sanremo 2010 ha poi confermato che il suo nuovo disco, il quarto della sua pur breve carriera, sarà pubblicato il prossimo 20 marzo, giusto in tempo insomma per la sua partecipazione al serale di Amici 11, dove sarà in gara nel torneo Big contro altri 8 ex allievi del talent (Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma, Karima, Antonino, Pierdavide Carone, Annalisa, Virginio). I nuovi brani aiuteranno il cantante sardo ad arrivare alla finalissima che si terrà all’Arena di Verona?

    Ho visto che le notizie corrono più veloci di me… quindi confermo che il mio nuovo album COSì DIVERSO uscirà il 20 MARZO. Mi piacerebbe dirvi il perché ho scelto questo titolo, ma per ora non posso, lo saprete a breve, ha scritto Valerio Scanu sulla sua pagina Facebook.

    Per il singolo, manca veramente poco, a me piace molto… quindi aspetterò le vostre opinioni – ha aggiunto il cantante sardo lanciato da Amici 8 –. Per ora vi lascio, ma state attenti che torno presto, anche perché tra poco si riparte, non vedo l’ora… voi sicuramente siete già pronti. Ciaoooooooo un bacio a tutti… Valerio.

    Il suo ultimo album, Parto da qui, risale al 2010 ed è stato certificato disco d’oro ma ora tutti si aspettano una crescita artistica, un nuovo percorso musicale di Scanu, e il titolo del suo nuovo progetto discografico sembra andare proprio in questa direzione. Così Diverso sarà l’album del rilancio e della maturità?

    http://www.musicroom.it/articolo/valerio-scanu-il-nuovo-album-cosi-diverso-esce-il-20-marzo/32093/

  2. Mariuzze scrive:

    Newsic.it

    6 marzo 2012

    “COSI DIVERSO”: IL NUOVO CD DI VALERIO (SCANU)

    Valerio Scanu: venerdì in radio il singolo “AMAMI” che anticipa l´album “COSì DIVERSO” in uscita il 20 marzo

    VALERIO è pronto a rimettersi in gioco e lo fa nel modo più semplice e naturale che conosca: con la musica.

    Sarà finalmente in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali da venerdì 9 marzo il nuovo singolo “AMAMI”, brano che sarà contenuto nel prossimo album “COSI’ DIVERSO” in uscita il 20 marzo (EMI Music Italy).

    Il nuovo disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo, ovvero l’Amore.

    L’album è prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato è stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzè.

    “AMAMI” è il risultato della prima collaborazione tra Valerio e il produttore scegliendo di suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer, per mantenere l’emozione e l’autenticità della registrazione live. Affidarsi a questo metodo è stata un’evoluzione artistica di VALERIO che dopo il successo dell’ultimo album “Parto Da Qui” (certificato disco d’oro -- fonte GFK) torna “COSI’ DIVERSO” riassumendo proprio nel titolo la volontà di intraprendere un percorso musicale in crescita.

    Così VALERIO entusiasta racconta del singolo e di questo sodalizio artistico: “AMAMI” è il primo brano scritto più di un anno fà quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalità”.

    23anni ad aprile, VALERIO ha raggiunto il successo in breve tempo grazie alla partecipazione al programma “AMICI” nell’edizione 2008-2009 e alla vittoria al Festival di Sanremo nel 2010. VALERIO è sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, successo confermato dai risultati ottenuti dalla vendita dei suoi album (tutti dischi di inediti): “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino, fonte Nielsen), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, disco d’oro, fonte GFK), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen), a cui si aggiunge il disco d’oro per l’album “Per tutte le volte che…” (fonte GFK) e il digital download di platino per gli oltre 30 mila download del brano “Per tutte le volte che…” (fonte Nielsen).

    Queste le certificazioni ottenute:

    -- EP “Sentimento”: Disco di Platino

    -- Album “Valerio Scanu”: Disco d’Oro

    -- Album “Per tutte le volte che…”: Disco d’Oro

    -- Singolo “Per tutte le volte che…”: Dig

  3. Mariuzze scrive:

    Festival.Blogosfere.it

    6 marzo 2012

    Valerio Scanu: Amami il singolo, Così diverso l’album

    Torna Valerio Scanu, protagonista di Amici e vincitore di Sanremo 2010. In radio con il singolo Amami che precede l’album “Così diverso” in uscita il 20 marzo

    Sarà finalmente in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali da venerdì 9 marzo il nuovo singolo di Valerio “Amami”, brano che sarà contenuto nel prossimo album “Così diverso” in uscita il 20 marzo (EMI Music Italy).

    Il nuovo disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo, ovvero l’Amore.

    L’album è prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni,che in passato è stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzè.

    “AMAMI” è il risultato della prima collaborazione tra Valerio e il produttore scegliendo di suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer, per mantenere l’emozione e l’autenticità della registrazione live. Affidarsi a questo metodo è stata un’evoluzione artistica di VALERIO che dopo il successo dell’ultimo album “Parto Da Qui” (certificato disco d’oro -- fonte GFK) torna“COSI’ DIVERSO”  riassumendo proprio nel titolo la volontà di intraprendere un percorso musicale in crescita.

    Così VALERIO entusiasta racconta del singolo e di questo sodalizio artistico: “AMAMI” è il primo brano scritto più di un anno fà quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalità”.

    23anni ad aprile, VALERIO ha raggiunto il successo in breve tempo grazie alla partecipazione al programma “AMICI” nell’edizione 2008-2009 e alla vittoria alFestival di Sanremo nel 2010. VALERIO è sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, successo confermato dai risultati ottenuti dalla vendita dei suoi album (tutti dischi di inediti):  “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino, fonte Nielsen), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, disco d’oro, fonte GFK), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen), a cui si aggiunge il disco d’oro per l’album “Per tutte le volte che…” (fonte GFK) e il digital download di platinoper gli oltre 30 mila download del brano “Per tutte le volte che…” (fonte Nielsen).

    Queste le certificazioni ottenute:

    --          EP “Sentimento”: Disco di Platino 
    --          Album “Valerio Scanu”: Disco d’Oro
    --          Album “Per tutte le volte che…”: Disco d’Oro
    --          Singolo “Per tutte le volte che…”: Digital Download di Platino
    --          Album “Parto Da qui”: Disco d’Oro
  4. Mariuzze scrive:

    ANSA.it

    6 marzo 2012

    Valerio Scanu torna con ‘Amami’

    Anticipa l’album nei negozi il 20 marzo

    (ANSA) -- ROMA, 6 MAR -- Da oggi sara’ semplicemente Valerio: esce in radio e in tutti gli store digitali venerdi’ 9 marzo il nuovo singolo di Valerio Scanu ‘Amami’, brano che sara’ contenuto nel prossimo album ‘Cosi’ diverso’ in uscita il 20 marzo per Emi Music Italy. Il disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge l’amore. Prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato e’ stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2012/03/06/visualizza_new.html_128216112.html

  5. Mariuzze scrive:

    L’Unità

    6 marzo 2012

    Musica: Valerio Scanu torna con ‘Amami’

    (ANSA) -- ROMA, 6 MAR -- Da oggi sara’ semplicemente Valerio: esce in radio e in tutti gli store digitali venerdi’ 9 marzo il nuovo singolo di Valerio Scanu ‘Amami’, brano che sara’ contenuto nel prossimo album ‘Cosi’ diverso’ in uscita il 20 marzo per Emi Music Italy. Il disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge l’amore. Prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato e’ stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa. ‘Amami’ e’ il risultato della prima collaborazione tra Valerio e il produttore scegliendo di suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer, per mantenere l’emozione e l’autenticita’ della registrazione live. ‘Amami e’ il primo brano scritto piu’ di un anno fa quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco -- racconta Valerio -. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalita”’. Ventitre anni ad aprile, Valerio ha vinto Amici nell’edizione 2008-2009 e il Festival di Sanremo nel 2010.

    http://www.unita.it/notizie-flash/musica-valerio-scanu-torna-con-amami-1.388852

  6. Mariuzze scrive:

    L’Unione Sarda

    6 marzo 2012

    Valerio Scanu torna con ‘Amami’
    Nuovo album in uscita il 20 marzo

    Il singolo del cantante sardo vincitore di Amici e di Sanremo 2010 sarà disponibile negli store digitali già il 9 marzo.

    Da oggi sarà semplicemente Valerio: esce in radio e in tutti gli store digitali venerdì 9 marzo il nuovo singolo di Valerio Scanu ‘Amami’, brano che sarà contenuto nel prossimo album ‘Così diverso’ in uscita il 20 marzo per Emi Music Italy.

    Il disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge l’amore. Prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato è stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa. ‘Amami’ è il risultato della prima collaborazione tra Valerio e il produttore scegliendo di suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer, per mantenere l’emozione e l’autenticità della registrazione live.

    “Amami è il primo brano scritto più di un anno fa quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco -- racconta Valerio -. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che era il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalità”.

    Ventitre anni ad aprile, Valerio ha vinto Amici nell’edizione 2008-2009 e il Festival di Sanremo nel 2010.

    http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/256589

  7. Mariuzze scrive:

    Radio Italia.it

    6 marzo 2012

    06-03-2012

    SCANU: “AMAMI” E’ IL PRIMO SINGOLO DA “COSì’ DIVERSO”

    Valerio Scanu ha annunciato che il primo singolo estratto dal suo nuovo disco “Così diverso”, in uscita il 20 marzo, sarà “Amami”. L’album conterrà 10 tracce e si avvale della collaborazione di Stefano Borzi, produttore che in passato ha lavorato con Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzé. Valerio ha detto che con “Amami” è stato amore a prima vista e che, appena ha sentito il demo del brano, ha capito subito che sarebbe stato il primo mattone del nuovo progetto discografico.

    http://www.radioitalia.it/news/nuova-uscita/3757_scanu%3A-%22amami%22-%C3%A8-il-primo-singolo-da-%22cos%C3%AC-diverso%22.php

  8. Mariuzze scrive:

    ROCKOL.it

    6 marzo 2012

    Valerio Scanu: ‘Amami’ anticipa il nuovo album ‘Così diverso’

    06 mar 2012 -- A due anni di distanza dall’uscita di “Parto da qui” e a un anno dalla pubblicazione dal cd e dvd live “Parto da qui -- Tour edition”, Valerio Scanu torna con un nuovo disco di inediti dal titolo “Così diverso” previsto per il prossimo 20 marzo. L’ultima fatica in studio del cantante, scoperta del talent show Amici di Maria De Filippi, sarà anticipata in radio dal primo singolo estratto “Amami”, frutto della prima collaborazione tra Valerio e il produttore Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni dell’album e già al lavoro, in passato, con Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzé.
    Il disco conterrà dieci brani registrati a presa diretta, suonati tutti dal vivo in studio senza l’ausilio di computer: “‘Amami’ è il primo brano scritto più di un anno fa quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco”, racconta Scanu in merito al singolo, “La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalità”.

    Valerio Scanu ha partecipato all’edizione 2008-2009 di Amici e vinto il Festival di Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che…”, scritto per lui da Pierdavide Carone, altro concorrente di Amici. Ad oggi ha pubblicato “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009), “Per tutte le volte che…” (uscito nel 2010) e “Parto da qui”.

    http://www.rockol.it/news-349894/Valerio-Scanu—Amami--anticipa-il-nuovo-album--Cos%C3%AC-diverso

  9. Mariuzze scrive:

    La Gazzetta del Mezzogiorno.it

    6 marzo 2012

    Valerio Scanu torna con ‘Amami’

    Anticipa l’album nei negozi il 20 marzo

    (ANSA) -- ROMA, 6 MAR -- Da oggi sara’ semplicemente Valerio: esce in radio e in tutti gli store digitali venerdi’ 9 marzo il nuovo singolo di Valerio Scanu ‘Amami’, brano che sara’ contenuto nel prossimo album ‘Cosi’ diverso’ in uscita il 20 marzo per Emi Music Italy.

    Il disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge l’amore.

    Prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato e’ stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa.

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=499150&IDCategoria=2693

  10. Mariuzze scrive:

    La Nuova Sardegna

    7 marzo 2012

    foto by Valerio Scanu pagina ufficiale

  11. sιмoηα cн scrive:

    Tgcom

    8 marzo 2012

    La dolce richiesta di Valerio Scanu: “Amami”

    In anteprima esclusiva l’ascolto del brano inedito che anticipa l’album “Così diverso”

    08:19 -- Valerio Scanu, vincitore del 60esimo Festival di Sanremo e secondo classificato ad “Amici” 2008, rompe il silenzio con il nuovo singolo“Amami”, che fa da apripista al prossimo cd “Così diverso”. In anteprima esclusiva a Tgcom24 l’ascolto del brano che sarà in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali da venerdì 9 marzo. “Così diverso” conterrà 10 canzoni inedite che hanno come tema portante l’amore.
    L’album è prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato è stato collaboratore di Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzè. “Amami” è il risultato della prima collaborazione tra Valerio e il produttore scegliendo di suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer.”Amami è il primo brano scritto più di un anno fa quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco. — spiega Valerio — La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalità”. 

  12. Mariuzze scrive:

    Lanostratv.it

    8 marzo 2012

    Amici, Valerio Scanu: Amami, ascolta l’anteprima del singolo che anticipa Così diverso (Copertina)

    Fan di Valerio Scanu tenetevi attaccati alla sedia, al letto, alla poltrona o dovunque voi siate. In questo post tante novità che riguardano il pupillo di Maria De Filippi. Torniamo, infatti, a parlare di Valerio ScanuPochi giorni fa vi avevamo presentato il nuovo album, Così diverso, del talento di Amici. Il progetto, presentato direttamente daValerio su facebook, già dal titolo lasciava presagire che all’orizzonte c’è una svolta importante per la voce sarda. Di cosa si tratta? Non sappiamo ancora se il cambiamento annunciato riguardi l’aspetto più strettamente lavorativo o personale o entrambi. Per ora eccovi la copertina del nuovo album (in foto, ndr). Cosa ne dite? Vi piace? I fan sulla pagina ufficiale di facebook non riescono a trattenere la gioia. Scanu torna dal suo pubblico con un’aria più matura, con uno stile elegante che ben si sposa con la sua voce. Ma le sorprese non finiscono qui. Per domani, 9 marzo, è prevista l‘uscita del primo singolo che anticipa l’album. Il pezzo si intitola Amami e sarà disponibile, proprio a partire da domani, sulle più importanti piattaforme digitali.

    Ma Tgcom ci regala un’anteprima del pezzo che svela come la voce di Valerio si sia abbandonata ad un pezzo trascinante, dedicato all’amore. “Anche se il tuo dolore è forte, Amami” – così recita nel pezzo Valerio. Per ascoltare l’anteprima del pezzo, clicca qui. Vi starete chiedendo come è nato Amami. Il pezzo, come spiega lo stesso Valerio, è il primo frutto della collaborazione con Stefano Borzi. Scritto quasi un anno fa, rappresenta l’inizio del nuovo progetto: registrato in studio dal vivo, senza l’aiuto del computer per rendere il tutto più vero. Ha rivelato Valerio che “la canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto”. (Dopo il salto non perdetevi assolutamente la gallery con le foto ufficiali di Valerio Scanu per il nuovo album e il testo di Così diverso)

    Ma Valerio non è l’unico degli ex di Amici a preparare il ritorno sul mercato con un album. Anche Marco Carta e Annalisa Scarrone, in concomitanza con il rientro in gara nel serale di Amici, presenteranno ai fan un nuovo cd di inediti. Annalisa ha da poco concluso le riprese del videoclip del primo singolo anche se la pubblicazione dell’album non è prevista prima del prossimo autunno. Discorso diverso per Marco che su facebook ha annunciato di aver chiuso definitivamente la tracklist e che ormai per lapubblicazione manca davvero poco. Del resto lo avete già visto a lavoro proprio nella scuola di Amici dove Marco ha realizzato il nuovo album. Per gli altri ex non ci sono novità da questo punto di vista. Alessandra Amoroso ha da poco pubblicato il sui primo live con cinque inediti e a breve uscirà il videoclip di Ti aspetto. Emma, ha da poco tronfato al Festival di Sanremo e si gode il meritato successo. Stesso discorso per Pierdavide Carone.

  13. Mariuzze scrive:

    Mauxa.com

    9 marzo 2012

    Il ritorno di Valerio Scanu passa attraverso un album d’amore

    Esce oggi il nuovo singolo Amami

    Il ritorno di Valerio Scanu passa attraverso un album d’amore -- Oggi è il giorno del ritorno di Valerio Scanu. Il cantante torna in rotazione radiofonica con il nuovo singolo Amamibrano che sarà contenuto nel prossimo album Così diverso in uscita il 20 Marzo (EMI Music Italy). Questo nuovo lavoro di Valerio Scanu è composto da 10 canzoni inedite. Il tema principale dei brani è l’amore. Così diverso è prodotto da Stefano Borzi, il quale oltre ad aver già collaborato con artisti come Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi, Tiromancino e Max Gazzè è anche l’autore di buona parte delle canzoni. L’ultimo lavoro di Valerio Scanu, Parto da Qui (2010) è stato certificato disco d’oro.

    Queste le parole del cantante alla vigila del lancio del nuovo singolo: “Amami è il primo brano scritto più di un anno fà quando abbiamo iniziato il percorso verso il nuovo disco. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che fosse il primo mattone del mio nuovo progetto. E’ nata subito una forte intesa con Stefano e i suoi musicisti, tanto che alcune delle canzoni sono il frutto del lavoro fatto insieme in studio e sono state costruite appositamente attorno alla mia vocalità”.
    Valerio Scanu conquista il successo partendo da Amici nell’edizione 2008-2009 e vince il Festival di Sanremo nel 2010 con Per tutte le volte che…, brano che vanta oltre 30 mila download.

    http://www.mauxa.com/approfondimenti/2012-03-09-il-ritorno-di-valerio-scanu-passa-attraverso-un-album-damore.html

  14. ELBA76 scrive:

    Unipablog.it

    10 marzo 2012

    “Amami” di Valerio Scanu, il Talento fatto persona

    "Amami" di Valerio Scanu, il Talento fatto persona

    (a cura di Andrea Amendolagine)

    Non solo orgoglio personale, ma anche tanta commozione.

    Provare queste due sensazioni, quando ascolti il pezzo che finalmente stavi cercando, non ha prezzo.

    Finalmente hai la conferma che su quel ragazzo avevi visto giusto, che credere in lui fin dall’inizio non è stato un azzardo ma l’inizio di una stupenda avventura durante la quale sono i suoi brani a scandire ogni singolo momento della tua vita.

    Dall’inizio del suo percorso Scanu ha proposto dei pezzi veramente completi sotto ogni aspetto, eseguiti con un talento tale da far pensare che avesse già dietro di sè almeno 20 anni di carriera, quando invece attorno ai 20 anni si aggira solo la sua età anagrafica. Ma Amami ha qualcosa in più.

    “Amami” sembra un pezzo uscito da un disco della compianta Whitney Houston, qualcosa che proviene dall’olimpo dei grandi artisti americani. Se non si sapesse che il pezzo è inedito, sembrerebbe la cover di un grande successo di fama mondiale appartenente ad un artista straniero, ma la realtà è un’altra e decisamente migliore.

    Tra le note di “Amami” si sente un sapore di Blues e Black Music, e la voce di Scanu accentua queste caratteristiche poichè si presenta incredibilmente più profonda, ancora più colorata di tinte scure e sempre più decisa a lasciarti un segno indelebile nel cuore.

    Anche i più scettici potrebbero confermare che “Amami” non si tratta di un pezzo preconfezionato, omologato, costruito in serie. Per la prima volta i confini, le schematizzazioni, i limiti vengono varcati e Scanu si sente libero di esprimersi come vuole.

    Si coglie immediatamente che il pezzo è stato registrato a presa diretta, senza cantarlo porzione per porzione ma costruendolo tutto d’un fiato.

    Secondo voi perchè molto spesso apprezziamo un pezzo eseguito dal vivo ancor di più che eseguito all’interno di un disco? Perchè in quel momento l’artista sta utilizzando, nella sua esibizione, un ingrediente fodamentale che spesso manca in studio di registrazione: l’emozione.

    Si, perchè Scanu questa volta ci regala la SUA emozione provata durante la creazione di Amami ,senza nessuna smorzatura; un’istantanea che raffigura la sua anima in quel momento esatto.

    Amami è una canzone d’amore, e nell’ascoltarla sembra quasi che due amanti la stiano ballando seguendo il dolce dondolio delle note. Dove si vede la maturità? Semplicemente Scanu è riuscito, questa volta ancor di più rispetto al passato, a far capire chi è veramente e che cosa prova dentro.

    Adesso finalmente sappiamo chi è l’artista Valerio Scanu, non un artista “da Talent” ma IL talento incarnato dentro un vero artista.

    http://www.unipablog.it/archivionotizie/item/165-amami-di-scanu-la-recensione.html

  15. Mariuzze scrive:

    La Voce d’Italia

    10 marzo 2012

    Chioma con boccoli nella foto postata su Facebook
    Valerio Scanu, nuovo look con AmandaIl cantante sardo ha regalato un cagnolino alla mamma
    Look tutto nuovo per Valerio Scanu. Poche ore fa il giovane cantante sardo ha postato su Facebook una foto che lo ritrae in compagnia di….Amanda. No, non è una ragazza, bensì il cagnolino che Valerio ha regalato alla mamma. Alle fan invece ha involontariamente regalato una bella sorpresa. Nella foto ciò che risalta agli occhi è infatti la capigliatura di Scanu, con capelli che da lisci si sono fatti mossi e pieni di boccoli. Come sempre, l’immagine è accompagnata da un messaggio del cantante, che ringrazia i suoi “amici” per aver apprezzato il singolo del suo nuovo disco di prossima pubblicazione: “Ciao a tuttiiii, come va??? Volevo ringraziarvi per quello che state facendo, sono contento che “AMAMI” vi piaccia ;-) Molti di voi sicuramente sapranno con chi sono in foto…è la piccola Amanda, ed è il regalo che ho fatto
    a mia mamma per il suo compleanno,
     che è oggi. Quindi ne approfitto per farle gli auguri di buon compleanno e dirle GRAZIE…lei sa ;-) Saluto tutti quanti e ci vediamo nei prossimi giorni con l’inizio della promozione dell’album…Valerio”
  16. Mariuzze scrive:

    Infoggi.it

    15 marzo 2012

    Valerio Scanu e il suo passo avanti: l’album “Così diverso”

    MILANO, 15 MARZO 2012 -- Nel 2008-2009 Valerio Scanu entrava nella scuola di Amici, e giusto due anni fa, all’età di 20 anni precisi, si aggiudicava la vittoria a Sanremo. Ora, nel 2012, ha sfornato quello che è il suo quarto album, ed ha appena 22 anni. Diciamocelo con tranquillità: lo stile neomelodico di Valerio può non piacere a tutte le orecchie, ma gli si deve comunque tributare una precocità ed una voce meritevoli, come ha dimostrato ieri al Gattopardo Cafè, a Milano.

    “Così diverso” è la sua ultima fatica, con l’etichetta EMI, e sarà nei negozi e su iTunes (con una ghost track, “Halleluja” di Leonard Cohen) a partire da martedì 20 marzo.

    Le fans numerose che erano ieri al Gattopardo, arrivando anche da Torino e Vicenza, hanno potuto pregustare in anteprima cinque delle canzoni del nuovo album di Scanu. (Trasparente, Amami, Il sole contro me, Se è vero che ci sei, Così diverso)

    Canzoni il cui fil rouge è il sentimento che tutto fa muovere: l’amore. Incredibilmente, Valerio sembra riuscir a parlare tanto al cuore delle teenagers quanto a quello di signore più mature che, agguerritissime, sventolavano macchine fotografiche e canticchiavano già il suo singolo “Amami”.
    A tenere le fila dell’evento è intervenuto Luca Dondoni, giornalista di La Stampa e giudice ad Amici, che ha potuto conoscere Valerio appunto già dall’esperienza televisiva nel programma di Maria De Filippi.

    Tra un’esecuzione e l’altra, accompagnato dall’autore della maggior parte delle canzoni, Stefano Borzi, Valerio sollecitato da Luca Dondoni ha anche parlato del significato e del titolo dell’album, ha risposto alle domande delle fan, ha spiegato in parte il processo creativo dietro alle sue canzoni, ricordato i suoi primi incontri con il mondo del canto. Ad uso e consumo delle fans, ha anticipato qualcosa della sua prossima partecipazione all’edizione serale di Amici con altri “big” del programma degli anni passati: ha dichiarato che gradirebbe un duetto con Karima, e ha lanciato frecciatine contro alcuni dei suoi colleghi che cantano in inglese.
    La campagna promozionale continuerà i prossimi giorni, con una tappa il 19 marzo alla Mondadori di Milano. Ma le preordinazioni del suo album su iTunes sono esplose: cosa promuovere di più?

    http://www.infooggi.it/articolo/valerio-scanu-e-il-suo-passo-avanti-l-album-cosi-diverso/25644/

  17. Mariuzze scrive:

    Il Velino AGV -- Agenzia Giornalistica

    15 marzo 2012

    INTERVISTA/ VALERIO SCANU: L’UNICITÀ CI SALVERÀ DALLA CRISI

    Roma -- 22anni ad aprile, l’ex talento di Amici torna con l’album “Così diverso” a 2 anni di distanza dalla vittoria a Sanremo. Smentita la querela a Pupo

    Roma -- “Credo di essere più che trasparente”, questo è ciò che rende unico Valerio Scanu che torna con l’album “Così Diverso” in uscita il 20 marzo (Emi Music Italy). Dieci canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo: l’amore, rappresentato come dice l’artista nelle sue “tante facce diverse”, in un “odi et amo” di catulliana memoria aggiungiamo noi. Il titolo dell’album coincide con quello di una canzone, ma “bisogna scindere il nome dell’album dal significato del brano – precisa Valerio intervistato dal VELINO -. Il titolo dell’album ‘Così diverso’ nasce dal fatto che rispetto al lavoro precedente in me c’è stata un’evoluzione stilistica e testuale. Nella canzone ‘Così diverso’ (l’unica che porta la sua firma tra gli autori, ndr) invece si parla della diversità, di ciò che rende originale e unica una persona, indipendentemente dal fatto che piaccia oppure no”. L’album è stato anticipato dal singolo “Amami”. “Sono partito da questo singolo perché di forte impatto e perché l’album nasce da lì – racconta Valerio -. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l’ho ascoltato ho capito che era il primo mattone del mio nuovo progetto”. Il disco è prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, e con cui Scanu dice di avere in comune “una forte passione per la musica”. L’uscita dell’album in marzo non è legata alla canzone “Rondine” e al suo “vento di marzo”. “E’ solo un caso – osserva Valerio -. E’ un brano scritto da tempo”.

    Valerio in “Amami” canta “Io cercavo una stella e mi ritrovo con quella più bella”, ma dice: “Non sono innamorato”. Ripropone il “Se è vero che ci sei”, frase già abusata nelle canzoni, ma non la carica di un significato particolare, se non quello propriamente letterale. In “Sono qui per te” recita: “Oggi ho voglia di vivere una storia importante, con la gioia di crescere un amore più grande, prendo in braccio una nuvola sognando un volo distante”. E le sue parole si fanno poesia. Per sentirlo cantare dal vivo bisognerà aspettare prima la messa in onda del serale di “Amici”, facendo lui parte del cast dei magnifici 9 ex che prenderanno parte al talent. Anche se in agenda ha tre incontri coi fan: lunedì 19 a Milano, martedì 20 a Marcianise (CE) e mercoledì 21 marzo a Roma, ospite tutte e tre le volte delle librerie Mondadori).

    Nel 2010 vinse lui il Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che…” (smentita dall’entourage Emi la notizia di una sua querela nei confronti di Pupo che sulle pagine di Panorama ha parlato di un “trionfo scippato” alla canzone “Italia amore mio”, cantata insieme a Emanuele Filiberto e Luca Canonici, sul palco del Teatro Ariston) e due anni dopo sullo stesso palco la vittoria è di un’altra ex di “Amici”, Emma Marrone, con “Non è l’inferno”, cosa dà “Amici” ai suoi allievi: più preparazione o più visibilità? “Non sono ipocrita. La preparazione è indiscussa e davanti agli occhi di tutti – risponde -, ma la visibilità è tantissima”. Il 10 aprile Valerio compierà 22 anni, e non sa ancora come festeggerà. Ma da giovane che già si è ritagliato il suo posto nella società guarda alla crisi del Paese e ai suoi coetanei dicendo che “bisogna trovare un modo per distinguersi ed eccellere. Bisogna continuare a studiare e creare ognuno qualcosa di innovativo per andare avanti. E l’intraprendenza – aggiunge -- non guasta”.   (ilVelino/AGV)

    http://www.ilvelino.it/AGV/News/articolo.php?idArticolo=1551617&t=Intervista__Valerio_Scanu__L_unicita_ci_salvera_dalla_crisi

  18. Mariuzze scrive:

    Il Corriere.it

    15 marzo 2012

    Cosi’ Diverso, il nuovo album Scanu

    15 Marzo 2012 11:59 CULTURA E SPETTACOLO

    (ANSA) — MILANO — Un nuovo album per Valerio Scanu che martedi’ 20 marzo torna in scena con il suo ‘Cosi’ diverso’. Il lavoro firmato dal cantante sardo, in arrivo dal cast del talent show ”Amici” del 2008 e gia’ vincitore del Festival di Sanremo di due anni fa, e’ stato anticipato in radio dal singolo ‘Amami’, in rotazione dal 9 marzo. Nella scaletta dell’album ci sono dieci brani in totale, da ‘Trasparente’ fino alla canzone che da’ il titolo a tutto il lavoro.

    http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Spettacolo/Cosi-Diverso-nuovo-album-Scanu/15-03-2012/1-A_001288790.shtml

  19. Mariuzze scrive:

    Musica.Virgilio.it

    15 marzo 2012

    Valerio Scanu: diverso da chi? Intervista esclusiva

    L’ex campione di Amici torna con un disco tutto nuovo dal titolo Così diverso e ci parla di amore, delle fan e di piercing

    Valerio Scanu sta per tornare con un disco tutto nuovo, dall’intrigante titolo Così diverso, anticipato da singolo Amami. E ancora una volta il fil rouge delle canzoni è l’amore. Di questo disco, delle sue fan, di Amici e tanto altro abbiamo chiacchierato con Valerio in occasione della presentazione dell’album.

    Cominciamo dal titolo. Prendendo in prestito il titolo di un celebre film… Diverso da chi?
    O da che… Diverso dai lavori precedenti. E magari si sente. Ho voluto fare qualcosa di più mio, più intimo. Anche se non sono l’autore di tutti i testi, molti di essi sono stati creati sulla mia esperienza di vita, anche perché ho lavorato a stretto contatto con gli autori.

    Quindi non c’è nessun riferimento a una diversità di orientamento sessuale?
    No. Il titolo dell’album richiama la traccia relativa, l’unica canzone del disco che va oltre l’amore, rispetto agli altri testi. Io emergo in modo diverso, in questo disco. Poi ognuno può sentire e interpretare come crede, ma si parla di originalità dell’individuo, di cui la trasgressione può essere un aspetto.

    Tu in cosa sei, o sei stato, trasgressivo?
    Il mio modo di trasgredire quando ero ragazzino sono stati i piercing. Me li facevo anche se prendevo 10 in latino, quindi sembravo il classico bravo bambino.

    E ne hai un sacco, di piercing…
    Sì, ora sono 9. Ma ne ho tolti 3. Però ora basta, non me ne faccio più perché voglio poter donare il sangue e mi è successo di non poterlo fare, per un’amica che ne aveva bisogno, perché avevo fatto un piercing da poco. Mi sono sentito una merda. Come regola devono passare almeno 4 mesi per scongiurare il pericolo di incubazione di qualsiasi virus.

    Hai anche tatuaggi?
    Sì. Quelli sono 7. E tutti con un significato. Ma la chiave di sol sulla spalla fatta a 14 anni per me resta il più importante

    Tornando al disco, nelle note stampa si legge che avete voluto suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer, per mantenere l’emozione e l’autenticità della registrazione live. Come mai questa scelta?
    Tutto parte dal live, per me, dal contatto più stretto e diretto col pubblico. Le esigenze del live possono essere tantissime. Volevo un disco che potesse dare il 100% tanto in acustico che con un arrangiamento orchestrale. Sentivo l’esigenza di un suono più caldo. E sono stato fortunato a trovare un team di produzione che è venuto incontro.

    http://musica.virgilio.it/news/pop/valerio-scanu-diverso-da-chi-intervista-esclusiva.html

  20. Mariuzze scrive:

    Mag.Sky.it

    15 marzo 2012

    Valerio Scanu, un nuovo album Così diverso

    Il 20 marzo arriva la nuova fatica del talento uscito da Amici, vincitore del Festival di Sanremo 2010. “Questo disco è Scanu al 100 per cento”, ci ha assicurato.


    Valerio Scanu, ventidue anni non ancora compiuti, ha già all’attivo un secondo posto ad Amici, un Festival di Sanremo vinto, tre album e un EP alle spalle. E dal 20 marzo si aggiunge un altro capitolo alla sua breve, ma intensa storia, con l’uscita del suo nuovo disco intitolato Così diverso, il cui arrivo ha già messo i suoi accanitissimi fan sul chi vive. Ne abbiamo parlato con lui.

    Come nasce questo nuovo album?
    Tutto è partito da Amami, che sarà anche il primo singolo. Questa canzone non era stata scritta apposta per me, ma me l’hanno fatta sentire e sembrava che mi fosse stata cucita addosso. Da lì ho cominciato a lavorare al disco assieme al mio nuovo produttore, Stefano Brozi.

    È vero che in Così diverso c’è più la tua impronta che in passato?
    Nasco dalla musica soul, da Whitney Houston e Celine Dion, ma mi sono trovato a fare per lo più cose diverse, anche se molto volentieri. In questo caso ho voluto fare qualcosa più in linea con le mie origini. E ho partecipato attivamente alla creazione di tutti i brani.

    Dici che questo disco è più “tuo”: sogni un futuro da autore?

    È vero, quest’album è Scanu al 100%, ci sono dentro tutte le sfumature della mia voce. Ma finché c’è gente che scrive cose belle per me, non voglio essere così presuntuoso da voler fare da me a tutti i costi. Ma crescendo si sente certamente l’esigenza di esprimersi di più.

    Per la title track Così diverso, hai anche partecipato alla stesura del testo: ti trovi a tuo agio come paroliere?
    Mi sento più tranquillo a cantare, ma ci sto prendendo confidenza.

    Per quanto riguarda gli arrangiamenti cosa ci puoi dire?
    Volevo un disco che rendesse sia con la strumentazione al completo, sia in acustico, così da poterlo suonare in ogni situazione. Anzi, ci sono alcuni brani che secondo me danno il meglio proprio in acustico.

    Cosa pensi delle critiche che inevitabilmente accolgono tutti i partecipanti ad Amici?
    Non succede solo a quelli di Amici, ma a tutti quanti: le cattiverie ci sono sempre. Certo, alle volte succede che vada male, magari pensi di vendere 300.000 copie e invece ne vendi 3.000. Ma nel mio caso posso dire che i risultati ci sono sempre stati.

    Su iTunes come bonus track c’è la cover di Hallelujah: come mai questa scelta?
    Trovo che sia molto nelle mie corde. L’avevo già proposta in più occasioni e i fan hanno sempre reagito bene. La sento mia a livello emotivo.

    http://mag.sky.it/mag/musica/2012/03/15/valerio_scanu_intervista_cosi_diverso.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:wink: :twisted: :thumbsup: :thumbsdown: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :like: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)
[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com