Valerio Scanu sarà in concerto sabato 12 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare vecchi e nuovi successi del suo ultimo lavoro “Parto da quì” (EMI Music).
“Parto da quì” contiene 11 tracce inedite ed è disponibile in una edizione limitata a prezzo speciale contenente un bonus dvd con contenuti esclusivi ed inediti: il videoclip del brano “Cosi Distante”, la versione piano e voce di “Sentimento” e di tre cover molto amate dal pubblico di Scanu: “Everything I Do (I Do It For You)” di Bryan Adams, “Cambiare” di Alex Baroni e “Always” dei Bon Jovi. Il dvd contiene inoltre un video racconto track by track di “Parto da qui” durante il quale Valerio Scanu spiega ai fan la nascita di questo album e dei vari brani. Compresi anche photogallery e il video diario del “In tutti i luoghi tour”.
A poco più di un anno dalla vittoria di Sanremo 2010, Valerio Scanu ha inaugurato con le due date di Milano l’1 e 2 Marzo il suo nuovo tour, che lo porterà a Roma sabato 12 Marzo: sarà la Sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica ad ospitare il live romano del giovane cantante sardo.
Quella nella capitale, è una delle tappe,tra l’altro sold out da tempo, del tour con cui Scanu porta in giro per l’Italia non solo i brani del suo ultimo lavoro “Parto da qui”, uscito lo scorso Novembre per EMI Music, ma anche i pezzi precedenti che ne hanno fatto un artista apprezzato dalle giovanissime e non solo.
VALERIO SCANU in concerto sabato 12 marzo ore 21 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Sinopoli.
Il giovane artista riproporrà oltre ai successi dei suoi precedenti album anche i nuovi brani del suo ultimo lavoro “Parto da qui” (pubblicato da EMI Music a novembre).
“Parto da qui” segue il successo ottenuto dal ventenne cantante dopo la vittoria alla 60ma edizione del Festival di Sanremo lo scorso febbraio, e segna un passo in avanti nel suo percorso, sia come cantante che come artista a tutto tondo. Valerio per la prima volta ha dato il suo apporto al disco collaborando alla scrittura, di “Parto da qui”, la title track dell’album.
L’album (11 tracce inedite) è disponibile in una edizione limitata a prezzo speciale contenente un bonus dvd con contenuti esclusivi ed inediti: il videoclip del brano “Cosi Distante”, la versione piano e voce di “Sentimento” e di tre cover molto amate dal pubblico di Scanu: “Everything I Do (I Do It For You)” di Bryan Adams, “Cambiare” di Alex Baroni e “Always” dei Bon Jovi. Il dvd contiene inoltre un video racconto track by track di “Parto da qui” durante il quale Valerio Scanu spiega ai fan la nascita di questo album e dei vari brani. A chiudere il dvd una photogallery e il video diario del “In tutti i luoghi tour” che raccoglie i racconti di alcuni selezionati fan che hanno partecipato questa estate ad un contest nato per raccogliere le testimonianze dei fan accorsi alle date del tour di Scanu.
20anni festeggiati ad aprile, il giovane cantante sardo (nato sull’isola de La Maddalena), ha raggiunto il successo in breve tempo grazie alla partecipazione al programma “Amici” nell’edizione 2008-2009 e alla vittoria al Festival di Sanremo nel 2010. Scanu è sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, successo confermato dai risultati ottenuti dalla vendita dei suoi album (tutti dischi di inediti): “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino, fonte Nielsen), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, disco d’oro, fonte GFK), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen), a cui si aggiunge il disco d’oro per l’album “Per tutte le volte che…” (fonte GFK) e il digital download di platino per gli oltre 30 mila download del brano “Per tutte le volte che…” (fonte Nielsen).
“Parto da qui” segue il successo ottenuto dal ventenne cantante dopo la vittoria alla 60ma edizione del Festival di Sanremo lo scorso febbraio, e segna un passo in avanti nel suo percorso, sia come cantante che come artista a tutto tondo. Valerio per la prima volta ha dato il suo apporto al disco collaborando alla scrittura, di “Parto da qui”, la title track dell’album. L’album (11 tracce inedite) è disponibile in una edizione limitata a prezzo speciale contenente un bonus dvd con contenuti esclusivi ed inediti: il videoclip del brano “Cosi Distante”, la versione piano e voce di “Sentimento” e di tre cover molto amate dal pubblico di Scanu: “Everything I Do (I Do It For You)” di Bryan Adams, “Cambiare” di Alex Baroni e “Always” dei Bon Jovi. Il dvd contiene inoltre un video racconto track by track di “Parto da qui” durante il quale Valerio Scanu spiega ai fan la nascita di questo album e dei vari brani. A chiudere il dvd una photogallery e il video diario del “In tutti i luoghi tour” che raccoglie i racconti di alcuni selezionati fan che hanno partecipato questa estate ad un contest nato per raccogliere le testimonianze dei fan accorsi alle date del tour di Scanu.
20anni festeggiati ad aprile, il giovane cantante sardo (nato sull’isola de La Maddalena), ha raggiunto il successo in breve tempo grazie alla partecipazione al programma “Amici” nell’edizione 2008-2009 e alla vittoria al Festival di Sanremo nel 2010. Scanu è sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, successo confermato dai risultati ottenuti dalla vendita dei suoi album (tutti dischi di inediti) e dai numerosi live che hanno portato Valerio Scanu in giro per l’Italia in questi ultimi due anni: “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino, fonte Nielsen), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, disco d’oro, fonte GFK), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen), a cui si aggiunge il disco d’oro per l’album “Per tutte le volte che…” (fonte GFK) e il digital download di platino per gli oltre 30 mila download del brano “Per tutte le volte che…” (fonte Nielsen).
Valerio Scanu: “Due Stelle (Chances)” in anteprima su 105 Radio Talent Show
Se non state più nella pelle all’idea di ascoltare il nuovo singolo di Valerio Scanu “Due Stelle (Chances)” vi farà sicuramente piacere leggere questa notizia.
Vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi le ultime novità riguardanti il cantante sardo, prima fra tutte la release di “Parto da qui – Tour edition”, ed è tempo di un altro annuncio molto importante. In attesa del lancio del cd/dvd la radio online 105 “Radio Talent Show” vi propone in anteprima assoluta la nuova hit di Scanu, versione italiana dell’amatissima canzone “Chances”.
Avete capito bene: potrete soddisfare la vostra curiosità anzitempo cliccando su questo link. Non dimenticatevi di farci sapere i vostri pensieri, giudizi e commenti a proposito di “Due Stelle”!
Recensione di Andrea Cavalieri, musicista che ha assistito al concerto di Valerio al Blue Note!
VALERIO SCANU AL BLUE NOTE
Quando il direttore artistico del Blue Note decide di ospitare artisti pop, manifesta la sua conoscenza del jazz.
Agli esordi è considerato musica rozza,proletaria con pessima fama , riunisce folklore religioso e profano,nonché forme sinfoniche,trattamento particolare delle sonorità,derivato dalle voci umane e animali e valorizzazione specifica dei ritmi. Integra metodi strumentali,armonici e melodici inventati in Europa e tradizioni portate dall’Africa degli schiavi ,integra la bossa nova brasiliana,il calypso,il flamenco,la salsa si avvicina alla musica classica. Alla fine degli anni ’50 provoca un elettrochoc alla canzone occidentale. Dopo aver preso i prestito i suoi temi la sottomette alle sue norme. Dal matrimonio di ritmi,armonie e sonorità del blues e del jazz con la country music,nasce il rock and roll,mescolanza esplosiva che colorerà la maggior parte della pop music.
Nessuno scandalo,quindi,nessuno sconcerto nella concessione,non puramente commerciale,di ospitare Valerio Scanu al Blue Note,ma solo ottima conoscenza della storia e della intima natura del jazz,quale asse creativo della musica popolare del secolo.
Concerto godibile e di livello,quello di Scanu,anche se sarebbe stata preferibile una maggior qualità strumentale,se è pur vero,per citare Sheep che”la voce offre il vantaggio di essere simultaneamente musica e senso più esplicito” e che “la musica oggi è sempre più vocale,sempre meno strumentale”,non è giustificabile l’esiguità degli accompagnamenti,di scambi misurati tra voce e strumenti,volti a restaurare attraverso la combinazione di metallo e carne,la pienezza amorosa di qualche canto profondo.
Valerio Scanu ha una bella e calda voce di baritono,sempre leggera e ben timbrata.
La sua arte consiste nella purezza della dizione,nella grande varietà dei portamenti di voce,nell’esatto controllo del vibrato in sveltezza e larghezza,lo sfioramento frequente dei suoni,tutto a vantaggio di una interpretazione struggente della melodia. A queste caratteristiche oppone l’arte del jazz singer con svariati toni di rauco,effetti di growl e cambiamenti di colorazione del timbro,che è dolce e di rara profondità,dalle inflessioni tenere e anche ironiche. Stupisce l’eccezionale precisione ritmica associata ad una forte emotività,seppur latente e soffocata.
Abile nell’urlo come nella carezza, travolge con la forza e seduce con la dolcezza,l’ampia estensione e la grande flessibilità di voce gli permettono cambi di registro spettacolari.
Se capita non rifugge dal correre qualche rischio nel fraseggio o nell’introdurre qualche variante,alla maniera d’uno strumentista.
Sembra che Valerio Scanu raccogliendo le influenze,conservando le origini,la sua formazione,un accento,un ritmo,un espressione singolare,non abbia ancora uno stile che si impone,forse costretto dalla consistenza e dalla qualità del suo stesso talento,forse vittima delle circostanze sfavorevoli,forse poco sicuro di sé e della propria scelta artistica,oppure mal preparato alle dure lotte di un mestiere in cui i moltissimi fattori extra musicali giocano un ruolo preponderante.
Nel repertorio c’è corpo ma non la tragedia,immaginario ma non realtà,nessuna solitudine, ma modernità,musica energetica,trascinante,testi che trattano del rapporto uomo donna,inventiva che si adatta a concessioni di tipo commerciale,che si basano sull’idea che bisogna andare verso il pubblico piuttosto che aspettare che esso venga verso la musica,ed è dunque necessario adeguargliela in qualche modo.
Purtroppo a volte si scivola sulla scelta di motivetti smielati con toni insipidi che,nondimeno,Scanu riesce a ravvivare senza troppo trasformarli.
Le sonorità malleabili e sensuali della sua voce si prestano all’interpretazione delle ballads,la cui melodia popolare si caratterizza per lo stile “romantico”.
Concludendo Scanu è un artista in evoluzione,con enormi potenzialità da esplorare,suggerirei l’ascolto di un gruppo rock americano,gli war cold kids,realizzano un rock blues romantico con testi colti che potrebbero ben influenzarlo.
Valerio Scanu Sold out anche a Napoli 28 marzo 2011
Nonostante i numerosi detrattori, Valerio Scanu naviga sull’onda del successo e mette a segno un altro sold out.
Dopo quelli al Blue Note di Milano (1 e 2 marzo) e all’Auditorium Parco della Musica (12 marzo), anche la tappa di Napoli, al Teatro Sannazzaro, prevista per il 6 maggio è sold out ed è stata raddoppiata aggiungendo anche la data del 7 marzo.
Valerio continua per la sua strada, a dispetto dell’ ingiustificato ostracismo delle radio e della scarsissima promozione della sua casa discografica nonché della quasi inesistente distribuzione del cd, praticamente introvabile in varie zone d’Italia.
Quando c’è il vero talento, non esistono ostacoli che tengano e Valerio ne è la piena dimostrazione.
Bravo, Valerio. Continua a seguire il tuo sogno, senza mai arrenderti.
Valerio Scanu: “Ci sono un sacco di novità in ballo”
Ci sono grandi novità in arrivo sul fronte Valerio Scanu.
Ad annunciare le imminenti sorprese è lo stesso cantante sardo, che ieri pomeriggio ha postato uno status molto interessante sulla sua pagina ufficiale su Facebook. Queste le parole testuali di Valerio: “Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla :)… posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate??? baci”. I fans naturalmente non si sono fatti pregare, e pur non sapendo cosa stia bollendo in pentola esattamente hanno detto il loro parere specificando le proprie canzoni preferite. Tra le più amate ci sono senza dubbio “Aria colorata” e “Chances”, ma secondo voi su quale brano ricadrà la scelta di Scanu? E soprattutto…quali sono le novità in arrivo di cui ci ha parlato?
Come si suol dire… chi vivrà vedrà. Voi nel frattempo continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e news!
Valerio Scanu è l’artista numero 150 per l’anniversario dei 150 anni dell’Italia
Vi abbiamo chiesto, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, quale fosse l’artista numero 150 da inserire nel nostro elenco. Ora non possiamo far altro che arrenderci di fronte alla mole di commenti inviati e dichiarare che a completare la classifica è…Valerio Scanu.
Proprio le fan del cantante sardo arrivato secondo ad Amici, battuto solo da Alessandra Amoroso, ci hanno tempestato di richieste. Sottolineando quanto Valerio abbia conquistato il cuore di molti, sia con la sua vittoria al Festival di Sanremo, che con la sua voce e le sue canzoni.
Anche se attualmente ha registrato solo 3 album, di cui l’ultimo è “Parto da qui“, di cui ci ha parlato durante una videointervista ha certamente guadagnato rapidamente una grossa fetta di pubblico, che fa di tutto per sostenere il proprio beniamino. Un’affetto che ha travolto anche noi e che ha fatto sì che proprio lui fosse scelto come 150esimo artista!
VALERIO SCANU – Tutti i fan di Valerio Scanu saranno felici di sapere che per il cantante ci sono in ballo delle novità. A comunicarlo è lo stesso Valerio che, attraverso la sua pagina Facebook, solletica la curiosità dei suoi ammiratori scrivendo: “Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla … posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate??? baci”. Nell’attesa di sapere quale sia questa sorpresa, voi cosa gli consigliate?
Valerio Scanu News: in preparazione un nuovo singolo?
by Sonicyouth
«Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla … posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate??? baci».
Sembra un messaggi, a parte il pezzo finale dove parla del singolo, qualunque, di quelli che ormai si leggono a migliaia sui social network come Facebook e Twitter.
Ma questo messaggio diventa notizia, appena vi sveliamo il suo autore: Valerio Scanu.
Valerio, sfrutta a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie e ha da tempo ha un ottimo rapporto con i suoi fan con cui dialoga virtualmente, coltivando con affetto ogni amicizia virtuale.
D’altronde Valerio Scanu è un cantante al passo con i tempi, visto che il suo trampolino di lancio è stata la trasmissione Amici di Maria De Filippi, dove nell’edizione del 2008 aveva ottenuto la seconda posizione finale.
Ora è lo stesso Scanu a proporre la domanda, ovviamente retorica, chiedendo ai suoi fan se vogliono nuova musica da lui.
Sempre dal suo profilo, le sue canzoni che risultano essere più apprezzate sono Aria Colorata e Chances, entrambe provenienti dal suo album Parto da Qui e non è detto che il suo nuovo singolo possa essere scelto tra questi due brani.
Valerio, nel 2010, ha vinto il 60º Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che… e ha al suo attivo la pubblicazione di un EP, tre album e nove singoli.
Valerio Scanu: nuovo singolo in arrivo
Pubblicato da Antonella Santomauro
Ciaooo ma come state? Passato bene questo week end? Ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla, posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate? A quanto pare Valerio Scanu ha in serbo grandi sorprese per i suoi fan, è stato lui stesso a postare questo messaggio su Facebook. Un nuovo singolo estratto da Parto da qui, l’album pubblicato a novembre scorso. Dopo Mio e L’amore cambia, la scelta dell’artista sardo potrebbe ricadere su Aria colorata e Chances, due delle canzoni più amate dai suoi fedelissimi. Intanto il giovane prosegue il suo fortunato tour, che lo ha portato ad esibirsi anche al Blue Note di Milano, per ben quattro concerti, alcuni dei quali condividisi con Luca Jurman, il suo insegnante ad Amici.
Durante una delle esibizioni milanesi Scanu ha raccontato di aver conosciuto Luca Jurman grazie ad Alex Baroni. Ero molto piccolo, ma adoravo la sua musica, ha detto. Poi un giorno scoprii che il suo maestro era proprio Luca, ha aggiunto. Dopo anni ha partecipato a Bravo Bravissimo e infine ad Amici, il programma di Maria De Filippi, che gli ha dato l’opportunità di conoscerlo molto bene.
Tornando all’album e alla sua musica, quale canzone vorreste che scegliesse Valerio come nuovo singolo? Lo scopriremo presto, magari tra qualche giorno, ma sono sicura che su qualsiasi brani ricadrà la scelta dell’artista, sarà sicuramente un successo.
Anche in campo musicale, le innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno avuto le loro influenze; in questa categoria rientrano anche i social network. Facebook, ad esempio, ha dato la possibilità, molto molto gradita a tutti gli appassionati di musica, di dialogare direttamente con il proprio idolo. Soprattutto se è lui stesso a porre domande. E’ il caso degli affezionatissimi di Valerio Scanu, che subito si sono precipitati ad esprimere la propria opinione quando Valerio ha pubblicato questo status: «Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla :)… posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate??? baci». Finora, tra le canzoni più amate dell’album Parto da qui, sono risultate Aria colorata e Chances. Chissà se poi davvero il nuovo singolo sarà uno di questi due brani.
Intanto, per Valerio Scanu prosegue il fortunato tour che l’ha visto, a soli ventun anni, sul palco del prestigioso Blue Note di Milano per ben quattro concerti, alcuni dei quali hanno realizzato il tutto esaurito. Per l’occasione, Valerio ha ospitato con sé anche l’ex insegnanti di Amici Luca Jurman, per un inaspettato, ma apprezzato, duetto. Riguardo a quali siano invece le importanti novità a cui Scanu ha fatto riferimento nel suo post di Facebook, ancora vige il più completo mistero, ma quantomeno i fan possono essere felici di sapere che qualcosa bolle in pentola.
Martina Pugno
Valerio Scanu: presto nuovo singolo? “Ci sono un sacco di novità in ballo.” 2 Aprile 2011
I fans di Valerio Scanu si tengano pronti perchè sembrano esserci importanti novità in arrivo. Ad annunciarlo è lo stesso cantante, famoso anche per l’ottimo rapporto con i suoi sostenitori e per aver dato loro la possibilità di dialogare con lui, tramite un messaggio su Facebook.
“Ciaooo ma come state? Passato bene questo week end? Ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla, posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate? Baci”, ha scritto Valerio. Si vocifera che i pezzi più gettonati, tra quelli dell’album ‘Parto da qui’, siamo ‘Aria colorata’ e ‘Chances’, ma non c’è ancora nulla di certo. Secondo voi quale sarà il nuovo singolo estratto?
Nel frattempo Valerio Scanu continua il suo tour, che l’ha portato anche sul palco del Blue Note di Milano per ben quattro concerti. Ospite d’onore è stato anche l’ex insegnante di Amici Luca Jurman.
Gloria Zitelli
Mauxa.com
9 marzo 2011
Valerio Scanu: il live di Roma
Valerio Scanu sarà in concerto sabato 12 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare vecchi e nuovi successi del suo ultimo lavoro “Parto da quì” (EMI Music).
“Parto da quì” contiene 11 tracce inedite ed è disponibile in una edizione limitata a prezzo speciale contenente un bonus dvd con contenuti esclusivi ed inediti: il videoclip del brano “Cosi Distante”, la versione piano e voce di “Sentimento” e di tre cover molto amate dal pubblico di Scanu: “Everything I Do (I Do It For You)” di Bryan Adams, “Cambiare” di Alex Baroni e “Always” dei Bon Jovi. Il dvd contiene inoltre un video racconto track by track di “Parto da qui” durante il quale Valerio Scanu spiega ai fan la nascita di questo album e dei vari brani. Compresi anche photogallery e il video diario del “In tutti i luoghi tour”.
http://www.mauxa.com/news/2011-03-09-valerio-scanu-il-live-di-roma.html
MELODICAMENTE
9 marzo 2011
Valerio Scanu in concerto a Roma
A poco più di un anno dalla vittoria di Sanremo 2010, Valerio Scanu ha inaugurato con le due date di Milano l’1 e 2 Marzo il suo nuovo tour, che lo porterà a Roma sabato 12 Marzo: sarà la Sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica ad ospitare il live romano del giovane cantante sardo.
Quella nella capitale, è una delle tappe,tra l’altro sold out da tempo, del tour con cui Scanu porta in giro per l’Italia non solo i brani del suo ultimo lavoro “Parto da qui”, uscito lo scorso Novembre per EMI Music, ma anche i pezzi precedenti che ne hanno fatto un artista apprezzato dalle giovanissime e non solo.
http://www.melodicamente.com/2011/03/valerio-scanu-in-concerto-a-roma/
Il Giornalone (Mensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma)
Marzo 2011
Festival.blogosfere
10 marzo 2011
VALERIO SCANU in concerto sabato 12 marzo ore 21 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Sinopoli.
Il giovane artista riproporrà oltre ai successi dei suoi precedenti album anche i nuovi brani del suo ultimo lavoro “Parto da qui” (pubblicato da EMI Music a novembre).
“Parto da qui” segue il successo ottenuto dal ventenne cantante dopo la vittoria alla 60ma edizione del Festival di Sanremo lo scorso febbraio, e segna un passo in avanti nel suo percorso, sia come cantante che come artista a tutto tondo. Valerio per la prima volta ha dato il suo apporto al disco collaborando alla scrittura, di “Parto da qui”, la title track dell’album.
L’album (11 tracce inedite) è disponibile in una edizione limitata a prezzo speciale contenente un bonus dvd con contenuti esclusivi ed inediti: il videoclip del brano “Cosi Distante”, la versione piano e voce di “Sentimento” e di tre cover molto amate dal pubblico di Scanu: “Everything I Do (I Do It For You)” di Bryan Adams, “Cambiare” di Alex Baroni e “Always” dei Bon Jovi. Il dvd contiene inoltre un video racconto track by track di “Parto da qui” durante il quale Valerio Scanu spiega ai fan la nascita di questo album e dei vari brani. A chiudere il dvd una photogallery e il video diario del “In tutti i luoghi tour” che raccoglie i racconti di alcuni selezionati fan che hanno partecipato questa estate ad un contest nato per raccogliere le testimonianze dei fan accorsi alle date del tour di Scanu.
20anni festeggiati ad aprile, il giovane cantante sardo (nato sull’isola de La Maddalena), ha raggiunto il successo in breve tempo grazie alla partecipazione al programma “Amici” nell’edizione 2008-2009 e alla vittoria al Festival di Sanremo nel 2010. Scanu è sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, successo confermato dai risultati ottenuti dalla vendita dei suoi album (tutti dischi di inediti): “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino, fonte Nielsen), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, disco d’oro, fonte GFK), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen), a cui si aggiunge il disco d’oro per l’album “Per tutte le volte che…” (fonte GFK) e il digital download di platino per gli oltre 30 mila download del brano “Per tutte le volte che…” (fonte Nielsen).
http://festival.blogosfere.it/2011/03/valerio-scanu-in-concerto-a-roma-allauditorium-parco-della-musica-il-12-marzo.html
RomaToday
10 marzo 2011
Valerio Scanu all’Auditorium Parco della Musica
“Parto da qui” segue il successo ottenuto dal ventenne cantante dopo la vittoria alla 60ma edizione del Festival di Sanremo lo scorso febbraio, e segna un passo in avanti nel suo percorso, sia come cantante che come artista a tutto tondo. Valerio per la prima volta ha dato il suo apporto al disco collaborando alla scrittura, di “Parto da qui”, la title track dell’album. L’album (11 tracce inedite) è disponibile in una edizione limitata a prezzo speciale contenente un bonus dvd con contenuti esclusivi ed inediti: il videoclip del brano “Cosi Distante”, la versione piano e voce di “Sentimento” e di tre cover molto amate dal pubblico di Scanu: “Everything I Do (I Do It For You)” di Bryan Adams, “Cambiare” di Alex Baroni e “Always” dei Bon Jovi. Il dvd contiene inoltre un video racconto track by track di “Parto da qui” durante il quale Valerio Scanu spiega ai fan la nascita di questo album e dei vari brani. A chiudere il dvd una photogallery e il video diario del “In tutti i luoghi tour” che raccoglie i racconti di alcuni selezionati fan che hanno partecipato questa estate ad un contest nato per raccogliere le testimonianze dei fan accorsi alle date del tour di Scanu.
20anni festeggiati ad aprile, il giovane cantante sardo (nato sull’isola de La Maddalena), ha raggiunto il successo in breve tempo grazie alla partecipazione al programma “Amici” nell’edizione 2008-2009 e alla vittoria al Festival di Sanremo nel 2010. Scanu è sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, successo confermato dai risultati ottenuti dalla vendita dei suoi album (tutti dischi di inediti) e dai numerosi live che hanno portato Valerio Scanu in giro per l’Italia in questi ultimi due anni: “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino, fonte Nielsen), “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, disco d’oro, fonte GFK), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen), a cui si aggiunge il disco d’oro per l’album “Per tutte le volte che…” (fonte GFK) e il digital download di platino per gli oltre 30 mila download del brano “Per tutte le volte che…” (fonte Nielsen).
http://www.romatoday.it/eventi/concerti/valerio-scanu-concerto-auditorium-parco-musica-12-marzo-2011.html
TVB Girl
14 marzo 2011
valerioscanu.fansblog
14 aprile 2011
Valerio Scanu: “Due Stelle (Chances)” in anteprima su 105 Radio Talent Show
Se non state più nella pelle all’idea di ascoltare il nuovo singolo di Valerio Scanu “Due Stelle (Chances)” vi farà sicuramente piacere leggere questa notizia.
Vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi le ultime novità riguardanti il cantante sardo, prima fra tutte la release di “Parto da qui – Tour edition”, ed è tempo di un altro annuncio molto importante. In attesa del lancio del cd/dvd la radio online 105 “Radio Talent Show” vi propone in anteprima assoluta la nuova hit di Scanu, versione italiana dell’amatissima canzone “Chances”.
Avete capito bene: potrete soddisfare la vostra curiosità anzitempo cliccando su questo link. Non dimenticatevi di farci sapere i vostri pensieri, giudizi e commenti a proposito di “Due Stelle”!
http://valerioscanu.fansblog.it/2011/04/14/valerio-scanu-due-stelle-chances-in-anteprima-su-105-radio-talent-show/
Napoli Today
16 marzo 2011
Il Roma
20 marzo 2011
Be Young
Marzo 2011
Recensione di Andrea Cavalieri, musicista che ha assistito al concerto di Valerio al Blue Note!
VALERIO SCANU AL BLUE NOTE
Quando il direttore artistico del Blue Note decide di ospitare artisti pop, manifesta la sua conoscenza del jazz.
Agli esordi è considerato musica rozza,proletaria con pessima fama , riunisce folklore religioso e profano,nonché forme sinfoniche,trattamento particolare delle sonorità,derivato dalle voci umane e animali e valorizzazione specifica dei ritmi. Integra metodi strumentali,armonici e melodici inventati in Europa e tradizioni portate dall’Africa degli schiavi ,integra la bossa nova brasiliana,il calypso,il flamenco,la salsa si avvicina alla musica classica. Alla fine degli anni ’50 provoca un elettrochoc alla canzone occidentale. Dopo aver preso i prestito i suoi temi la sottomette alle sue norme. Dal matrimonio di ritmi,armonie e sonorità del blues e del jazz con la country music,nasce il rock and roll,mescolanza esplosiva che colorerà la maggior parte della pop music.
Nessuno scandalo,quindi,nessuno sconcerto nella concessione,non puramente commerciale,di ospitare Valerio Scanu al Blue Note,ma solo ottima conoscenza della storia e della intima natura del jazz,quale asse creativo della musica popolare del secolo.
Concerto godibile e di livello,quello di Scanu,anche se sarebbe stata preferibile una maggior qualità strumentale,se è pur vero,per citare Sheep che”la voce offre il vantaggio di essere simultaneamente musica e senso più esplicito” e che “la musica oggi è sempre più vocale,sempre meno strumentale”,non è giustificabile l’esiguità degli accompagnamenti,di scambi misurati tra voce e strumenti,volti a restaurare attraverso la combinazione di metallo e carne,la pienezza amorosa di qualche canto profondo.
Valerio Scanu ha una bella e calda voce di baritono,sempre leggera e ben timbrata.
La sua arte consiste nella purezza della dizione,nella grande varietà dei portamenti di voce,nell’esatto controllo del vibrato in sveltezza e larghezza,lo sfioramento frequente dei suoni,tutto a vantaggio di una interpretazione struggente della melodia. A queste caratteristiche oppone l’arte del jazz singer con svariati toni di rauco,effetti di growl e cambiamenti di colorazione del timbro,che è dolce e di rara profondità,dalle inflessioni tenere e anche ironiche. Stupisce l’eccezionale precisione ritmica associata ad una forte emotività,seppur latente e soffocata.
Abile nell’urlo come nella carezza, travolge con la forza e seduce con la dolcezza,l’ampia estensione e la grande flessibilità di voce gli permettono cambi di registro spettacolari.
Se capita non rifugge dal correre qualche rischio nel fraseggio o nell’introdurre qualche variante,alla maniera d’uno strumentista.
Sembra che Valerio Scanu raccogliendo le influenze,conservando le origini,la sua formazione,un accento,un ritmo,un espressione singolare,non abbia ancora uno stile che si impone,forse costretto dalla consistenza e dalla qualità del suo stesso talento,forse vittima delle circostanze sfavorevoli,forse poco sicuro di sé e della propria scelta artistica,oppure mal preparato alle dure lotte di un mestiere in cui i moltissimi fattori extra musicali giocano un ruolo preponderante.
Nel repertorio c’è corpo ma non la tragedia,immaginario ma non realtà,nessuna solitudine, ma modernità,musica energetica,trascinante,testi che trattano del rapporto uomo donna,inventiva che si adatta a concessioni di tipo commerciale,che si basano sull’idea che bisogna andare verso il pubblico piuttosto che aspettare che esso venga verso la musica,ed è dunque necessario adeguargliela in qualche modo.
Purtroppo a volte si scivola sulla scelta di motivetti smielati con toni insipidi che,nondimeno,Scanu riesce a ravvivare senza troppo trasformarli.
Le sonorità malleabili e sensuali della sua voce si prestano all’interpretazione delle ballads,la cui melodia popolare si caratterizza per lo stile “romantico”.
Concludendo Scanu è un artista in evoluzione,con enormi potenzialità da esplorare,suggerirei l’ascolto di un gruppo rock americano,gli war cold kids,realizzano un rock blues romantico con testi colti che potrebbero ben influenzarlo.
Andrea Cavalieri
Valerio Scanu Sold out anche a Napoli
28 marzo 2011
Nonostante i numerosi detrattori, Valerio Scanu naviga sull’onda del successo e mette a segno un altro sold out.
Dopo quelli al Blue Note di Milano (1 e 2 marzo) e all’Auditorium Parco della Musica (12 marzo), anche la tappa di Napoli, al Teatro Sannazzaro, prevista per il 6 maggio è sold out ed è stata raddoppiata aggiungendo anche la data del 7 marzo.
Valerio continua per la sua strada, a dispetto dell’ ingiustificato ostracismo delle radio e della scarsissima promozione della sua casa discografica nonché della quasi inesistente distribuzione del cd, praticamente introvabile in varie zone d’Italia.
Quando c’è il vero talento, non esistono ostacoli che tengano e Valerio ne è la piena dimostrazione.
Bravo, Valerio. Continua a seguire il tuo sogno, senza mai arrenderti.
http://valerioscanulavocedellamusica.blogspot.com/2011/03/valerio-scanu-sold-out-anche-napoli.htm
valerioscanu.fansblog
28 marzo 2011
Valerio Scanu: “Ci sono un sacco di novità in ballo”
Ci sono grandi novità in arrivo sul fronte Valerio Scanu.
Ad annunciare le imminenti sorprese è lo stesso cantante sardo, che ieri pomeriggio ha postato uno status molto interessante sulla sua pagina ufficiale su Facebook. Queste le parole testuali di Valerio: “Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla :)… posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate???
baci”. I fans naturalmente non si sono fatti pregare, e pur non sapendo cosa stia bollendo in pentola esattamente hanno detto il loro parere specificando le proprie canzoni preferite. Tra le più amate ci sono senza dubbio “Aria colorata” e “Chances”, ma secondo voi su quale brano ricadrà la scelta di Scanu? E soprattutto…quali sono le novità in arrivo di cui ci ha parlato?
Come si suol dire… chi vivrà vedrà. Voi nel frattempo continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e news!
http://valerioscanu.fansblog.it/2011/03/28/valerio-scanu-ci-sono-un-sacco-di-novita-in-ballo/
Blog.NokiaPlay
30 marzo 2011
Valerio Scanu è l’artista numero 150 per l’anniversario dei 150 anni dell’Italia
Vi abbiamo chiesto, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, quale fosse l’artista numero 150 da inserire nel nostro elenco. Ora non possiamo far altro che arrenderci di fronte alla mole di commenti inviati e dichiarare che a completare la classifica è…Valerio Scanu.
Proprio le fan del cantante sardo arrivato secondo ad Amici, battuto solo da Alessandra Amoroso, ci hanno tempestato di richieste. Sottolineando quanto Valerio abbia conquistato il cuore di molti, sia con la sua vittoria al Festival di Sanremo, che con la sua voce e le sue canzoni.
Anche se attualmente ha registrato solo 3 album, di cui l’ultimo è “Parto da qui“, di cui ci ha parlato durante una videointervista ha certamente guadagnato rapidamente una grossa fetta di pubblico, che fa di tutto per sostenere il proprio beniamino. Un’affetto che ha travolto anche noi e che ha fatto sì che proprio lui fosse scelto come 150esimo artista!
http://blog.nokiaplay.it/valerio-scanu-e-lartista-numero-150-per-lanniversario-dei-150-anni-dellitalia.html
DIRETTANEWS.IT
31 marzo 2011
Valerio Scanu sta lavorando su un nuovo singolo
VALERIO SCANU – Tutti i fan di Valerio Scanu saranno felici di sapere che per il cantante ci sono in ballo delle novità. A comunicarlo è lo stesso Valerio che, attraverso la sua pagina Facebook, solletica la curiosità dei suoi ammiratori scrivendo: “Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla … posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate??? baci”. Nell’attesa di sapere quale sia questa sorpresa, voi cosa gli consigliate?
http://www.direttanews.it/2011/03/31/valerio-scanu-sta-lavorando-su-un-nuovo-singolo/
Musica10
1° aprile 2011
Valerio Scanu News: in preparazione un nuovo singolo?
by Sonicyouth
«Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla … posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate??? baci».
Sembra un messaggi, a parte il pezzo finale dove parla del singolo, qualunque, di quelli che ormai si leggono a migliaia sui social network come Facebook e Twitter.
Ma questo messaggio diventa notizia, appena vi sveliamo il suo autore: Valerio Scanu.
Valerio, sfrutta a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie e ha da tempo ha un ottimo rapporto con i suoi fan con cui dialoga virtualmente, coltivando con affetto ogni amicizia virtuale.
D’altronde Valerio Scanu è un cantante al passo con i tempi, visto che il suo trampolino di lancio è stata la trasmissione Amici di Maria De Filippi, dove nell’edizione del 2008 aveva ottenuto la seconda posizione finale.
Ora è lo stesso Scanu a proporre la domanda, ovviamente retorica, chiedendo ai suoi fan se vogliono nuova musica da lui.
Sempre dal suo profilo, le sue canzoni che risultano essere più apprezzate sono Aria Colorata e Chances, entrambe provenienti dal suo album Parto da Qui e non è detto che il suo nuovo singolo possa essere scelto tra questi due brani.
Valerio, nel 2010, ha vinto il 60º Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che… e ha al suo attivo la pubblicazione di un EP, tre album e nove singoli.
http://www.musica10.it/valerio-scanu-news-in-preparazione-un-nuovo-singolo-14690.html
Musica TUTTOGRATIS
1° aprile 2011
Valerio Scanu: nuovo singolo in arrivo
Pubblicato da Antonella Santomauro
Ciaooo ma come state? Passato bene questo week end? Ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla, posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate? A quanto pare Valerio Scanu ha in serbo grandi sorprese per i suoi fan, è stato lui stesso a postare questo messaggio su Facebook. Un nuovo singolo estratto da Parto da qui, l’album pubblicato a novembre scorso. Dopo Mio e L’amore cambia, la scelta dell’artista sardo potrebbe ricadere su Aria colorata e Chances, due delle canzoni più amate dai suoi fedelissimi. Intanto il giovane prosegue il suo fortunato tour, che lo ha portato ad esibirsi anche al Blue Note di Milano, per ben quattro concerti, alcuni dei quali condividisi con Luca Jurman, il suo insegnante ad Amici.
Durante una delle esibizioni milanesi Scanu ha raccontato di aver conosciuto Luca Jurman grazie ad Alex Baroni. Ero molto piccolo, ma adoravo la sua musica, ha detto. Poi un giorno scoprii che il suo maestro era proprio Luca, ha aggiunto. Dopo anni ha partecipato a Bravo Bravissimo e infine ad Amici, il programma di Maria De Filippi, che gli ha dato l’opportunità di conoscerlo molto bene.
Tornando all’album e alla sua musica, quale canzone vorreste che scegliesse Valerio come nuovo singolo? Lo scopriremo presto, magari tra qualche giorno, ma sono sicura che su qualsiasi brani ricadrà la scelta dell’artista, sarà sicuramente un successo.
http://musica.tuttogratis.it/news/valerio-scanu-nuovo-singolo-in-arrivo/P101733/
MUSICA BlogLive
1° aprile 2011
Novità per Valerio Scanu
Anche in campo musicale, le innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno avuto le loro influenze; in questa categoria rientrano anche i social network. Facebook, ad esempio, ha dato la possibilità, molto molto gradita a tutti gli appassionati di musica, di dialogare direttamente con il proprio idolo. Soprattutto se è lui stesso a porre domande. E’ il caso degli affezionatissimi di Valerio Scanu, che subito si sono precipitati ad esprimere la propria opinione quando Valerio ha pubblicato questo status: «Ciaooo ma come state??? passato bene questo week end??? ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla :)… posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate???
baci». Finora, tra le canzoni più amate dell’album Parto da qui, sono risultate Aria colorata e Chances. Chissà se poi davvero il nuovo singolo sarà uno di questi due brani.
Intanto, per Valerio Scanu prosegue il fortunato tour che l’ha visto, a soli ventun anni, sul palco del prestigioso Blue Note di Milano per ben quattro concerti, alcuni dei quali hanno realizzato il tutto esaurito. Per l’occasione, Valerio ha ospitato con sé anche l’ex insegnanti di Amici Luca Jurman, per un inaspettato, ma apprezzato, duetto. Riguardo a quali siano invece le importanti novità a cui Scanu ha fatto riferimento nel suo post di Facebook, ancora vige il più completo mistero, ma quantomeno i fan possono essere felici di sapere che qualcosa bolle in pentola.
Martina Pugno
http://musica.bloglive.it/novita-per-valerio-scanu-7887.html
Valerio Scanu: presto nuovo singolo? “Ci sono un sacco di novità in ballo.”
2 Aprile 2011
I fans di Valerio Scanu si tengano pronti perchè sembrano esserci importanti novità in arrivo. Ad annunciarlo è lo stesso cantante, famoso anche per l’ottimo rapporto con i suoi sostenitori e per aver dato loro la possibilità di dialogare con lui, tramite un messaggio su Facebook.
“Ciaooo ma come state? Passato bene questo week end? Ne approfitto per dirvi che ci sono un sacco di novità in ballo ma ancora non posso svelarvi nulla, posso dirvi solo che stiamo lavorando su un nuovo singolo, voi cosa ci consigliate? Baci”, ha scritto Valerio. Si vocifera che i pezzi più gettonati, tra quelli dell’album ‘Parto da qui’, siamo ‘Aria colorata’ e ‘Chances’, ma non c’è ancora nulla di certo. Secondo voi quale sarà il nuovo singolo estratto?
Nel frattempo Valerio Scanu continua il suo tour, che l’ha portato anche sul palco del Blue Note di Milano per ben quattro concerti. Ospite d’onore è stato anche l’ex insegnante di Amici Luca Jurman.
Gloria Zitelli
http://www.newslab.it/musica/musica-italiana/2130-valerio-scanu-presto-nuovo-singolo-qci-sono-un-sacco-di-novita-in-balloq-.html
Metropolis
4 aprile 2011