Zucchero ancora n.1 con ‘Chocabeck’. Valerio Scanu new entry e subito secondo
Roma -- (Adnkronos) -- Entrano in top ten anche Depeche Mode, con il loro ‘live in Barcelona’ al terzo posto, e James Blunt che si piazza al settimo con ‘Some kind of trouble’. Ottava posizione per ‘Re matto live’ di Marco Mengoni. Negramaro battono Beatles su iTunes. Nuovo album per i My Chemical Romance, evento Mtv e première online.
Valerio Scanu al secondo posto delle hit parade con il suo ‘Parto da qui’
VALERIO SCANU ‘PARTO DA QUI’ – Tre new entry nella top ten musicale della settimana. Valerio Scanu con il suo ‘Parto da qui’ scatta subito in seconda posizione, alle spalle di ‘Chocabeck’ di Zucchero che resta per la seconda settimana in vetta. Sul gradino più basso del podio si piazza invece ‘Tour of Universè, l’ultimo live dei Depeche Mode. Altra nuova uscita è ‘Some kind of troublè di James Blunt, settimo. Perdono una posizione Jamiroquai, ora al quarto posto, e Alessandra Amoroso, quinta. Sul podio della classifica delle compilation si piazzano i cd di due programmi tv: Io canto, primo, e La prova del cuoco, terzo. Al secondo posto M20 Club Chart Vol 4.
Il brano più scaricato è ‘Only Girl’ di Rihanna, che spodesta ‘LocA’ di Shakira, ora seconda. Il dvd più venduto è ancora ‘This is it’ di Michael Jackson.
Ecco la classifica Fimi-Gfk della settimana dall’8 al 14 novembre:
1) CHOCABECK, ZUCCHERO (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC) 2) PARTO DA QUI, VALERIO SCANU (CAPITOL/EMI)
3) TOUR OF UNIVERSE-LIVE IN BARCELONA, DEPECHE MODE (VIRGIN/EMI)
4) ROCK DUST LIGHT STAR, JAMIROQUAI (MERCURY/UNIVERSAL MUSIC)
5) IL MONDO IN UN SECONDO, ALESSANDRA AMOROSO (EPIC-SONY) 6) SALE EL SOL, SHAKIRA (EPIC/SONY)
VALERIO SCANU a Pomeriggio sul 2 da Caterina Balivo e Milo Infante
Valerio Scanu, ieri 18/11/2010, è stato ospite di Milo Infante e di Caterina Balivo, nello studio del programma “Pomeriggio sul 2”. Il cantante sardo, lanciato dal talent show Amici, sta promuovendo il suo nuovo album e non perde occasione per parlare di sé stesso, per la gioia dei fan. Il video dell’intervista a Valerio, con tanto di esibizione finale, lo potete trovare, come di consueto, al termine di questo articolo.
Il cantante sardo ha raccontato ai due conduttori alcuni retroscena della gavetta fatta prima di diventare famoso, dal piano bar, unica occasione in cui riusciva a cantare, in passato all’ingresso nel talent show condotto da Maria De Filippi. Ospite in studio a “Pomeriggio sul 2” c’era anche Rosita Celentano, figlia del cantante Adriano che, però, ha sparato a zero sui talent show e sul fatto che, troppo spesso, programmi del genere illudano i ragazzi senza costituire un vero e proprio trampolino di lancio. Beh, per Valerio Scanu non è andata proprio così: dopo aver partecipato ad Amici ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “per tutte le volte che…” (scritto da un altro talento di Amici ovvero Pierdavide Carone) e, ancora, sta collezionando un successo dopo l’altro. Come il nuovo album “Parto da qui” e il singolo “Mio” che Valerio Scanu ha cantato a “Pomeriggio sul 2”
Io Canto ospita: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone…
Se ieri sera guardando Io Canto avete avuto l’impressione di essere sintonizzati su Amici possiamo capire il perchè. In effetti c’è stata una vera e propria invasione: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Loredana Errore e PierDavide Carone hanno animato la serata duettando con i piccoli talenti del programma di canale 5. Un’occasione importante per i piccoli protagonisti dello show musicale condotto da Gerry Scotti ma anche per gli ex ragazzi di Amici che si divertono sempre a partecipare ai programmi in cui la buona musica è una delle protagoniste.
Valerio Scanu, soddisfatto dell’esordio di Parto da qui, non parteciperà a Sanremo 2011
Valerio Scanu commenta il suo secondo posto nella classifica degli album più venduti della settimana in un’intervista rilasciata a Leonardo Iannacci di Libero: il cantante si dice soddisfatto dell’esordio di Parto da qui:
Questo risultato è clamoroso, visto che sono in classifica vicino a quei mostri sacri (Depeche Mode, e Zucchero N.D.R.). Una testimonianza che la vittoria di Sanremo dello scorso anno non è stata un caso…
A proposito di Sanremo: Valerio conferma che non parteciperà al Festival 2011, salvo per un duetto con Alessandra Amoroso:
Sarò impegnato in tour, magari in altre cose. Anche se il campione uscente di un torneo di tennis solitamente difende il titolo … Una canzone con Ale la canterei a occhi chiusi. Anche perché ho l’obbligo di restituirle l’eccellente favore che mi ha fatto lo scorso anno. Il fatto è che non sono così certo sia in gara.
Parlando della decima edizione di Amici, infine, Valerio svela di fare il tifo per:
Annalisa. Anni fa affrontammo un provino per X-Factor ma la Maionchi bocciò entrambi.
Valerio Scanu secondo in classifica
Parto da qui alle spalle di Zucchero
SASSARI. In pochi giorni Valerio Scanu ha scalato la classifica dei dischi più venduti. Il suo nuovo album, “Parto da qui” è arrivato in seconda posizione, alle spalle di “Chocabeck” di Zucchero che resta per la seconda settimana in vetta. Sul gradino piu’ basso del podio troviamo invece “Tour of Universe”, l’ultimo live dei Depeche Mode. Giganti della musica che fanno da “colonne portanti” all’ultimo lavoro del giovane cantante sardo. E non poteva che essere così. L’album era atteso da tempo, ed è ancora forte tra le fan di Valerio l’entusiasmo per il trinofo di Sanremo. Nel giorno di “release” dell’album i negozi di dichi di tutta Italia hanno registrato lunghe file di appassionati di Valerio, di ogni età: tutti pronti ad ascoltare i brani.
Un successo meritato, anche perché nel suo disco il cantante della Maddalena si affaccia al mondo in maniera più adulto. L’album può contare su brani di generi diversi e intensi che mettono in grande evidenza le potenzialità vocali del giovane trionfatore di Sanremo. Il pezzo che dà il titolo all’album, ad esempio, segna anche l’esordio come autore di Valerio, che ha scritto il pezzo in collaborazione con Mario Cianchi. Dall’andamento reggae di questo brano si va al rock di “Libero”, “Mio” (che ha avuto grande successo come singolo) a “La mia coperta sul cuore”. Tutti i brani sono al top dei download sulla Rete e non solo, come dimostrato dalla classifica di quest week-end.
Valerio Scanu, il vincitore dell’ultimo Festival della canzone italiana, torna fra i big. Il suo nuovo album è secondo nelle hit parade; si è quindi profilata una vera partenza con il botto. L’album, intitolato ‘Parto da qui’ si è piazzato subito secondo, dietro solo a Zucchero.
Valerio e la Emi non hanno quindi sbagliato, gli undici inediti stanno riscuotendo un clamoroso successo.
È lo stesso’Amico di Maria’ a parlare della sua nuova fatica e a svelare i retroscena. In numerose interviste Valerio afferma: “Tre giorni dopo la vittoria di Sanremo stavo già lavorando a questo album, a maggio c’erano poi le prime voci guida”. Un lavoro lungo e qualche mese per pensarci bene. Scelte ponderate che stanno dimostrando come sia valsa la pena di portare pazienza, attendere e lavorare sodo. Valerio continua a svelare retroscena e a dire: “ Ho voluto Luca Mattioni perché è fresco e ha i suoni giusti per un giovane. Volevo fare un disco con un inizio e una fine come l’ultimo dei Train”.
Valerio ammette poi di aver fatto quasi tutto in prima persona: “ Non è un caso se il 90% dei pezzi l’ho trovato io” Nel proseguo della frase il suo pubblico può poi scoprire quale sia la nuova canzone che più sente vicina e che più ama; “Quello che sento più vicina è ‘Mio’, una ballata fra rock e pop”.
Nell’intervista rilasciata al giornalista Marco Mangiarotti per ‘QN’, Valerio si permette anche di divagare. Il ragazzo, nonostante il successo, è rimasto con i piedi ben attaccati per terra. Come tutti gli ex Amici ha dei valori forti ed un legame molto stretto e particolare con la sua famiglia. Il giovane pupillo di Maria de Filippi ammette di voler cambiare casa proprio perché il presepe che fa da quando era piccolo non ci sta. Valerio però non è alla ricerca di un nuovo appartamento. Il suo desiderio è quello di poter costruire una casa assieme al padre, che è un muratore, nella stessa zona in cui abita ora.
Per quanto riguarda la nuova edizione di Amici in onda in queste settimane? Beh Valerio si sbilancia a favore di una sua conoscenza. Ammette cioè di apprezzare la cantante Annalisa. Entrambi sono stati scartati da ‘X Factor.’ Viste le premesse, se anche per Annalisa si prospetta una carriera simile, c’è da giurare che presto ne sentiremo tanto parlare. Alessandra Solmi
Scanu , da Sanremo al Corriere NightLive
Il giovane cantante sardo presenta in esclusiva
alcuni brani del suo ultimo album «Parto da qui»
MILANO -- Alcuni brani del nuovo album di Valerio Scanu in esclusiva per Corriere Tv. Martedì 23 novembre dalle ore 21.00 Night Live ospita l’artista trionfatore di San Remo che per la prima volta online eseguirà pezzi estratti da «Parto da qui», l’ultimo album uscito il 9 novembre per Emi Music. Lo speciale live acustico sarà trasmesso in streaming su Corriere.it dall’Eleven di Milano.
LA SCALETTA -- Valerio Scanu canterà oltre al primo singolo «Mio» e al brano vincitore dell’ultimo Festival Per tutte le volte che anche Libero, Non c’è più, L’amore cambia e la title track Parto da qui. Il cantante, appena ventenne, ha seguito e partecipato attivamente a tutte le fasi di produzione del nuovo lavoro, dall’ascolto e la scelta dei provini alla scrittura della canzone che dà il titolo all’album. L’evento arricchisce il calendario di Corriere Tv Night Live che propone concerti, spettacoli, pièce teatrali e amplia in questo modo l’offerta di prima serata di Corriere TV con le immagini in esclusiva di eventi di intrattenimento. Dopo Valerio Scanu, saranno di scena su Corriere Tv Night Live i Nomadi (30 novembre) con il loro tour teatrale, i Sonohra (11 dicembre), Erri De Luca (17 dicembre). L’editore multimediale Pulsemedia firma la produzione e la regia live di tutti gli eventi in programma. http://www.corriere.it/spettacoli/10_novembre_19/SCANU_corriere_nightlive_f339b408-f404-11df-91ce-00144f02aabc.shtml
Valerio Scanu al top, le chiacchiere stanno a zero
Il suo nuovo album debutta al secondo posto in classifica.
Valerio Scanu non è certo un personaggio che passa inosservato. Oltre ad essere indiscutibilmente ‘belloccio’, è anche un ottimo interprete di canzoni e, se ciò non bastasse, è amatissimo da una certa parte del pubblico musicale (e televisivo), composto soprattutto da donne.
Nonostante queste sue doti, il cantante, vincitore del Festival di Sanremo 2010, è stato spesso oggetto delle critiche da parte di alcuni addetti ai lavori che non sembrano apprezzare i suoi brani, definendoli troppo tradizionali e non adatti alla diffusione nelle radio.
Inoltre, come Scanu ha sottolineato più volte, su di lui grava anche il pregiudizio, di cui sono vittime molti dei ragazzi che escono dai talent show (lui è arrivato secondo all’ottava edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi, dopo Alessandra Amoroso), in base al quale il loro destino sarebbe semplicemente quello di vivere un breve periodo di notorietà per poi cadere nel dimenticatoio, una volta spente le telecamere.
Come sappiamo, le cose non stanno propriamente così e, per quanto riguarda il caso specifico di Valerio Scanu, la dimostrazione più importante è arrivata proprio in questi giorni con l’uscita del nuovo album dell’artista sardo, intitolato ‘Parto da qui’.
La raccolta, prodotta da Emi e contenente undici brani inediti, si è piazzata subito al secondo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia, dopo il nuovo album di Zucchero e prima dei Depeche Mode, fermi in terza posizione.
In occasione dell’uscita dell’album, Valerio ha trasformato il suo look, tagliandosi un po’ i capelli e facendosi crescere un bel pizzetto, e nelle varie trasmissioni a cui ha partecipato in questi ultimi tempi è apparso davvero in ottima forma (ha anche dichiarato di essersi messo a dieta).
Cambiamenti estetici a parte, siamo convinti che per Scanu la soddisfazione più grande sia quella di aver subito convinto il pubblico con il suo nuovo disco, e di aver dimostrato, con fatti concreti, di essere un artista molto amato, indipendentemente dalle chiacchiere…
Il Tirreno
15/11/2010
Il Giorno
15/11/2010
Il messaggero
(15/11/2010)
Diva e Donna
VISTO
18 novenbre 2010
Top
18 novembre 2010
Asca.it
19 novembre 2010
http://www.asca.it/news-MUSICA__VALERIO_SCANU_SCALA_CLASSIFICA_DISCHI_PIU__VENDUTI-967841-ORA-.html
Blogosfere-Reality&show
19 novembre 2010
http://realityshow.blogosfere.it/2010/11/classifica-fimi-valerio-scanu-al-2-posto-alessandra-amoroso-al-5-e-con-altri-2-cd-marco-mengoni-all8.html
Adnkronos
19 novembre 2010, ore 13:19
Zucchero ancora n.1 con ‘Chocabeck’. Valerio Scanu new entry e subito secondo
Roma -- (Adnkronos) -- Entrano in top ten anche Depeche Mode, con il loro ‘live in Barcelona’ al terzo posto, e James Blunt che si piazza al settimo con ‘Some kind of trouble’. Ottava posizione per ‘Re matto live’ di Marco Mengoni. Negramaro battono Beatles su iTunes. Nuovo album per i My Chemical Romance, evento Mtv e première online.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Zucchero-ancora-n1-con-Chocabeck-Valerio-Scanu-new-entry-e-subito-secondo_311277209604.html
Direttanews
19 novembre 2010
Valerio Scanu al secondo posto delle hit parade con il suo ‘Parto da qui’
VALERIO SCANU ‘PARTO DA QUI’ – Tre new entry nella top ten musicale della settimana. Valerio Scanu con il suo ‘Parto da qui’ scatta subito in seconda posizione, alle spalle di ‘Chocabeck’ di Zucchero che resta per la seconda settimana in vetta. Sul gradino più basso del podio si piazza invece ‘Tour of Universè, l’ultimo live dei Depeche Mode. Altra nuova uscita è ‘Some kind of troublè di James Blunt, settimo. Perdono una posizione Jamiroquai, ora al quarto posto, e Alessandra Amoroso, quinta. Sul podio della classifica delle compilation si piazzano i cd di due programmi tv: Io canto, primo, e La prova del cuoco, terzo. Al secondo posto M20 Club Chart Vol 4.
Il brano più scaricato è ‘Only Girl’ di Rihanna, che spodesta ‘LocA’ di Shakira, ora seconda. Il dvd più venduto è ancora ‘This is it’ di Michael Jackson.
Ecco la classifica Fimi-Gfk della settimana dall’8 al 14 novembre:
1) CHOCABECK, ZUCCHERO (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC)
2) PARTO DA QUI, VALERIO SCANU (CAPITOL/EMI)
3) TOUR OF UNIVERSE-LIVE IN BARCELONA, DEPECHE MODE (VIRGIN/EMI)
4) ROCK DUST LIGHT STAR, JAMIROQUAI (MERCURY/UNIVERSAL MUSIC)
5) IL MONDO IN UN SECONDO, ALESSANDRA AMOROSO (EPIC-SONY) 6) SALE EL SOL, SHAKIRA (EPIC/SONY)
http://www.direttanews.it/2010/11/19/valerio-scanu-al-secondo-posto-delle-hit-parade-con-il-suo-parto-da-qui/
Gossiplandia
19 novembre 2010
VALERIO SCANU a Pomeriggio sul 2 da Caterina Balivo e Milo Infante
Valerio Scanu, ieri 18/11/2010, è stato ospite di Milo Infante e di Caterina Balivo, nello studio del programma “Pomeriggio sul 2”. Il cantante sardo, lanciato dal talent show Amici, sta promuovendo il suo nuovo album e non perde occasione per parlare di sé stesso, per la gioia dei fan. Il video dell’intervista a Valerio, con tanto di esibizione finale, lo potete trovare, come di consueto, al termine di questo articolo.
Il cantante sardo ha raccontato ai due conduttori alcuni retroscena della gavetta fatta prima di diventare famoso, dal piano bar, unica occasione in cui riusciva a cantare, in passato all’ingresso nel talent show condotto da Maria De Filippi. Ospite in studio a “Pomeriggio sul 2” c’era anche Rosita Celentano, figlia del cantante Adriano che, però, ha sparato a zero sui talent show e sul fatto che, troppo spesso, programmi del genere illudano i ragazzi senza costituire un vero e proprio trampolino di lancio. Beh, per Valerio Scanu non è andata proprio così: dopo aver partecipato ad Amici ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “per tutte le volte che…” (scritto da un altro talento di Amici ovvero Pierdavide Carone) e, ancora, sta collezionando un successo dopo l’altro. Come il nuovo album “Parto da qui” e il singolo “Mio” che Valerio Scanu ha cantato a “Pomeriggio sul 2”
http://www.gossiplandia.it/2010/11/valerio-scanu-a-pomeriggio-sul-2-da-caterina-balivo-e-milo-infante-video-37485078/
Newnotizie
20 novembre 2010
Io Canto ospita: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone…
Se ieri sera guardando Io Canto avete avuto l’impressione di essere sintonizzati su Amici possiamo capire il perchè. In effetti c’è stata una vera e propria invasione: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Loredana Errore e PierDavide Carone hanno animato la serata duettando con i piccoli talenti del programma di canale 5. Un’occasione importante per i piccoli protagonisti dello show musicale condotto da Gerry Scotti ma anche per gli ex ragazzi di Amici che si divertono sempre a partecipare ai programmi in cui la buona musica è una delle protagoniste.
http://www.newnotizie.it/2010/11/20/io-canto-ospita-marco-carta-alessandra-amoroso-valerio-scanu-emma-marrone/
Mondoreality
20 novembre 2010
Valerio Scanu, soddisfatto dell’esordio di Parto da qui, non parteciperà a Sanremo 2011
Valerio Scanu commenta il suo secondo posto nella classifica degli album più venduti della settimana in un’intervista rilasciata a Leonardo Iannacci di Libero: il cantante si dice soddisfatto dell’esordio di Parto da qui:
Questo risultato è clamoroso, visto che sono in classifica vicino a quei mostri sacri (Depeche Mode, e Zucchero N.D.R.). Una testimonianza che la vittoria di Sanremo dello scorso anno non è stata un caso…
A proposito di Sanremo: Valerio conferma che non parteciperà al Festival 2011, salvo per un duetto con Alessandra Amoroso:
Sarò impegnato in tour, magari in altre cose. Anche se il campione uscente di un torneo di tennis solitamente difende il titolo … Una canzone con Ale la canterei a occhi chiusi. Anche perché ho l’obbligo di restituirle l’eccellente favore che mi ha fatto lo scorso anno. Il fatto è che non sono così certo sia in gara.
Parlando della decima edizione di Amici, infine, Valerio svela di fare il tifo per:
Annalisa. Anni fa affrontammo un provino per X-Factor ma la Maionchi bocciò entrambi.
http://www.mondoreality.com/valerio-scanu-soddisfatto-dellesordio-di-parto-da-qui-non-partecipera-a-sanremo-2011/
Sassari notizie
20/11/2010 di Michele Spanu
Valerio Scanu secondo in classifica
Parto da qui alle spalle di Zucchero
SASSARI. In pochi giorni Valerio Scanu ha scalato la classifica dei dischi più venduti. Il suo nuovo album, “Parto da qui” è arrivato in seconda posizione, alle spalle di “Chocabeck” di Zucchero che resta per la seconda settimana in vetta. Sul gradino piu’ basso del podio troviamo invece “Tour of Universe”, l’ultimo live dei Depeche Mode. Giganti della musica che fanno da “colonne portanti” all’ultimo lavoro del giovane cantante sardo. E non poteva che essere così. L’album era atteso da tempo, ed è ancora forte tra le fan di Valerio l’entusiasmo per il trinofo di Sanremo. Nel giorno di “release” dell’album i negozi di dichi di tutta Italia hanno registrato lunghe file di appassionati di Valerio, di ogni età: tutti pronti ad ascoltare i brani.
Un successo meritato, anche perché nel suo disco il cantante della Maddalena si affaccia al mondo in maniera più adulto. L’album può contare su brani di generi diversi e intensi che mettono in grande evidenza le potenzialità vocali del giovane trionfatore di Sanremo. Il pezzo che dà il titolo all’album, ad esempio, segna anche l’esordio come autore di Valerio, che ha scritto il pezzo in collaborazione con Mario Cianchi. Dall’andamento reggae di questo brano si va al rock di “Libero”, “Mio” (che ha avuto grande successo come singolo) a “La mia coperta sul cuore”. Tutti i brani sono al top dei download sulla Rete e non solo, come dimostrato dalla classifica di quest week-end.
http://www.sassarinotizie.com/articolo-2647-valerio_scanu_secondo_in_classifica_parto_da_qui_alle_spalle_di_zucchero.aspx
Il resto del Carlino
21 novembre 2010
21/11/2010
Valerio Scanu in mezzo ai ‘Big’
Valerio Scanu, il vincitore dell’ultimo Festival della canzone italiana, torna fra i big. Il suo nuovo album è secondo nelle hit parade; si è quindi profilata una vera partenza con il botto. L’album, intitolato ‘Parto da qui’ si è piazzato subito secondo, dietro solo a Zucchero.
Valerio e la Emi non hanno quindi sbagliato, gli undici inediti stanno riscuotendo un clamoroso successo.
È lo stesso’Amico di Maria’ a parlare della sua nuova fatica e a svelare i retroscena. In numerose interviste Valerio afferma: “Tre giorni dopo la vittoria di Sanremo stavo già lavorando a questo album, a maggio c’erano poi le prime voci guida”. Un lavoro lungo e qualche mese per pensarci bene. Scelte ponderate che stanno dimostrando come sia valsa la pena di portare pazienza, attendere e lavorare sodo. Valerio continua a svelare retroscena e a dire: “ Ho voluto Luca Mattioni perché è fresco e ha i suoni giusti per un giovane. Volevo fare un disco con un inizio e una fine come l’ultimo dei Train”.
Valerio ammette poi di aver fatto quasi tutto in prima persona: “ Non è un caso se il 90% dei pezzi l’ho trovato io” Nel proseguo della frase il suo pubblico può poi scoprire quale sia la nuova canzone che più sente vicina e che più ama; “Quello che sento più vicina è ‘Mio’, una ballata fra rock e pop”.
Nell’intervista rilasciata al giornalista Marco Mangiarotti per ‘QN’, Valerio si permette anche di divagare. Il ragazzo, nonostante il successo, è rimasto con i piedi ben attaccati per terra. Come tutti gli ex Amici ha dei valori forti ed un legame molto stretto e particolare con la sua famiglia. Il giovane pupillo di Maria de Filippi ammette di voler cambiare casa proprio perché il presepe che fa da quando era piccolo non ci sta. Valerio però non è alla ricerca di un nuovo appartamento. Il suo desiderio è quello di poter costruire una casa assieme al padre, che è un muratore, nella stessa zona in cui abita ora.
Per quanto riguarda la nuova edizione di Amici in onda in queste settimane? Beh Valerio si sbilancia a favore di una sua conoscenza. Ammette cioè di apprezzare la cantante Annalisa. Entrambi sono stati scartati da ‘X Factor.’ Viste le premesse, se anche per Annalisa si prospetta una carriera simile, c’è da giurare che presto ne sentiremo tanto parlare.
Alessandra Solmi
http://www.newnotizie.it/2010/11/21/valerio-scanu-in-mezzo-ai-big/
Corriere.it
19 novembre 2010
Scanu , da Sanremo al Corriere NightLive
Il giovane cantante sardo presenta in esclusiva
alcuni brani del suo ultimo album «Parto da qui»
MILANO -- Alcuni brani del nuovo album di Valerio Scanu in esclusiva per Corriere Tv. Martedì 23 novembre dalle ore 21.00 Night Live ospita l’artista trionfatore di San Remo che per la prima volta online eseguirà pezzi estratti da «Parto da qui», l’ultimo album uscito il 9 novembre per Emi Music. Lo speciale live acustico sarà trasmesso in streaming su Corriere.it dall’Eleven di Milano.
LA SCALETTA -- Valerio Scanu canterà oltre al primo singolo «Mio» e al brano vincitore dell’ultimo Festival Per tutte le volte che anche Libero, Non c’è più, L’amore cambia e la title track Parto da qui. Il cantante, appena ventenne, ha seguito e partecipato attivamente a tutte le fasi di produzione del nuovo lavoro, dall’ascolto e la scelta dei provini alla scrittura della canzone che dà il titolo all’album. L’evento arricchisce il calendario di Corriere Tv Night Live che propone concerti, spettacoli, pièce teatrali e amplia in questo modo l’offerta di prima serata di Corriere TV con le immagini in esclusiva di eventi di intrattenimento. Dopo Valerio Scanu, saranno di scena su Corriere Tv Night Live i Nomadi (30 novembre) con il loro tour teatrale, i Sonohra (11 dicembre), Erri De Luca (17 dicembre). L’editore multimediale Pulsemedia firma la produzione e la regia live di tutti gli eventi in programma.
http://www.corriere.it/spettacoli/10_novembre_19/SCANU_corriere_nightlive_f339b408-f404-11df-91ce-00144f02aabc.shtml
Teen
Qui
Trendystyle
22 novembre 2010
Valerio Scanu al top, le chiacchiere stanno a zero
Il suo nuovo album debutta al secondo posto in classifica.
Valerio Scanu non è certo un personaggio che passa inosservato. Oltre ad essere indiscutibilmente ‘belloccio’, è anche un ottimo interprete di canzoni e, se ciò non bastasse, è amatissimo da una certa parte del pubblico musicale (e televisivo), composto soprattutto da donne.
Nonostante queste sue doti, il cantante, vincitore del Festival di Sanremo 2010, è stato spesso oggetto delle critiche da parte di alcuni addetti ai lavori che non sembrano apprezzare i suoi brani, definendoli troppo tradizionali e non adatti alla diffusione nelle radio.
Inoltre, come Scanu ha sottolineato più volte, su di lui grava anche il pregiudizio, di cui sono vittime molti dei ragazzi che escono dai talent show (lui è arrivato secondo all’ottava edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi, dopo Alessandra Amoroso), in base al quale il loro destino sarebbe semplicemente quello di vivere un breve periodo di notorietà per poi cadere nel dimenticatoio, una volta spente le telecamere.
Come sappiamo, le cose non stanno propriamente così e, per quanto riguarda il caso specifico di Valerio Scanu, la dimostrazione più importante è arrivata proprio in questi giorni con l’uscita del nuovo album dell’artista sardo, intitolato ‘Parto da qui’.
La raccolta, prodotta da Emi e contenente undici brani inediti, si è piazzata subito al secondo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia, dopo il nuovo album di Zucchero e prima dei Depeche Mode, fermi in terza posizione.
In occasione dell’uscita dell’album, Valerio ha trasformato il suo look, tagliandosi un po’ i capelli e facendosi crescere un bel pizzetto, e nelle varie trasmissioni a cui ha partecipato in questi ultimi tempi è apparso davvero in ottima forma (ha anche dichiarato di essersi messo a dieta).
Cambiamenti estetici a parte, siamo convinti che per Scanu la soddisfazione più grande sia quella di aver subito convinto il pubblico con il suo nuovo disco, e di aver dimostrato, con fatti concreti, di essere un artista molto amato, indipendentemente dalle chiacchiere…
http://www.trendystyle.it/notizie/63932/articolo.htm